Provincia di Reggio Emilia - Anello di Cà del Vento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


icelolli

Biker novus
13/1/06
23
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Conosciutissimo giro dei biker di Reggio e dintorni. Fondo prevalentemente ghiaioso, quindi fattibile in ogni condizione. Ci sono piccoli tratti argillosi. Suggestivo anche in inverno con la neve. Il giro parte e termina da casa mia. Per evitare il mio trasferimento, consiglio di partire dal waypoint CA08.

Vista aerea:



Vista 3D:

 

Allegati

  • C? del Vento.zip
    17,1 KB · Visite: 393

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
E' molto scarso di informazioni, soprattuto manca il roadbook.
completo il msg precedente che forse non è molto chiaro.... il motivo della domanda è dovuto alla sensazione che le descrizioni poco dettagliate non siano molto gradite. Avrei diversi percorsi tracciati in varie parti d'italia ma ricordarsi esattamente il tracciato e gli incroci diventa un problema. Se hai qualche suggerimento, anche per il futuro, magari mi organizza meglio.
 

Razzo82

Biker novus
10/6/08
29
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri ho fatto il tuo giro, è stato molto bello anche se devo dire che ho faticato parecchio, visto che sono giorni che piove c'era tanto di quel fango e melma da rimpire un lago :specc:.
Ci ho impiegato circa 3 ore e mezzo con una 40tina di minuti di soste per bere/riposare/settare il gps ecc.
Ho visto che che hai impiegato 2 ore per farlo...devo dire che sono ben lontano da riuscirci in così poc tempo :).
Ciauz
 

rufus84

Biker novus
6/8/08
16
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche se sono un neofita della MTB, mi ci sono cimentato già un paio di volte sul famoso "Anello di Cà del Vento". Devo dire che è veramente molto bello come percorso e la parte del sotto-bosco in sali scendi è veramente divertente.
Per ciò che riguarda la fatica si inizia subito con 4 km in salita su strada ghiaiata che comunque se presi con trqanquillità sono fattibili anche da persone poco allenate (come me :hahaha:).
Consiglio vivamente!

Descrizione:
l'itinerario inizia a lato della chiesa di Iano, mt. 152, e attraversa un campo sino ad una stradina asfaltata, si svolta a sinistra , superato l'osservatorio Astronomico e alcune case coloniche ristrutturate il fondo diventa ghiaiato: Ad un quadrivio si prosegue diritto su una stradina campestre, al termine si svolta a sinistra su asfalto, quindi dopo pochi metri al bivio svoltare a destra, ignorare l'indicazione Anello Cà del Vento che indica di proseguire.
Al prossimo bivio svoltando a sinistra, si raggiunge la Chiesa di Borzano (m. 172, km 2,70, 12 min) che si aggira a sinistra e si procede verso le colline sino ad incontrare sulla destra la Via Franchetti (Km 3,50, 16 min) ove si svolta. Poco dopo la strada diventa sterrata e in costante salita sino alle case Giareto (m. 451, km 7,50, 49 min.), al bivio seguire a sinistra la sterrata con le indicazioni "anello della Cà del Vento". Il percorso nel bosco a mezza costa richiede attenzione per il fondo sconnesso e in caso di piogge può essere al limite della praticabilità. L'itinerario raggiunge un pratone da salire per raggiungere il crinale da dove si domina una splendida panoramica che spazia, dalle cime più alte dell'Appennino alla pianura e nelle giornate limpide alle Alpi. Questo è il punto di massima elevazione (m. 4,85, Km 8,79, ore 1,00.
La stradina sterrata cala lungo il crinale sino in prossimità di una vigna dove torna a salire per poche centinaia di metri, qui ad un cancello si svolta a sinistra a lato di un prato con recinzione per i cavalli (Km 10,30 ore 1,10). Una carraia a mezzacosta nel bosco conduce all'Agriturismo Bella Vista (m. 343, km 12,75, ore 1,24), al bivio si svolta a destra, indicazioni Case Figno, si risale lo sterrato sino ad un cancello (m.384, Km 13,14, ore 1,29) ove si svolta seguendo le indicazioni. Ora inizia una ripida discesa su strada sterrata, si raccomanda di scendere a velocità moderata per evitare problemi con i mezzi agricoli. Si arriva a Case Figno un'ineressante borgo con casa a torre e corte interna, (m. 310, km 15,78, ore 1,41), si prosegue sino alla strada asfaltata, svoltando a sinistra dopo breve salita si giunge alla Chiesa di Iano, Km 16,50 ore 1,45.
 

scapin_forever

Biker popularis
26/8/07
46
0
0
Visita sito
salve a tutti. Anche io sono di Reggio Emila. Due settimane fa circa ho provato a fare un giro che si collega a quello di Cà del Vento ed è indicato nel sito ActionBike di CicliCorradini come "Non solo Cà del Vento".
Qualcuno di voi lo conosce? Sarei curioso visto che giunto al castello di Borzano ho perso la traccia Gps e non mi sono più orientato. Nel cercare una strada sono caduto e ... rotto il pollice sinistro!!!!!!
Per ancora due settimane sono fuori gioco ma appena in sella voglio tornare sul luogo del delitto e rprovare a farlo.
Vi lascio il link al sito - se non lo conoscete veramente ben fatto!!!!!!
http://www.actionbike.net/gps/9/503_-_NON_SOLO_CA_DEL_VENTO.php
ciaooo!!!!!!
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
dovevi girare appena prima del castello...venendo dalla strada ghiaiata sulla destra c'e' un campo...scendi da li' fino a trovare il sentiero abbastanza largo con sassi smossi...che ti porta giu' al fiume...esistono ben tre varianti per scendere....magari se ci si trova insieme una qualche volta te le faccio vedere :spetteguless:
 

scapin_forever

Biker popularis
26/8/07
46
0
0
Visita sito
@gianlu71

grazie mille!! sia per l'indicazione che per l'invito. Appena torno operativo (spero prima settimana di novembre..) ti contatto così magari lo facciamo assieme anche ai miei due amici. Oppure ne possiamo provare altri assieme
:celopiùg:
 

sparco

Biker novus
5/10/08
3
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
anch'io sono della zona e l'anello l'ho fatto. avete provato anche quel sentierino che si prende a destra salendo da casa Giareto che sale e sbuca al Cavazzone, la salita subito e un pò impegnativa perchè abbastanza ripida e ghiaiosa e non hai aderenza, ma dopo diventa uno sterratino nel sottobosco divertente e piuttosto veloce ma stretto. alla fine diventa uno strada ghiaiata in cui si hanno delle belle vedute e arrivi al cavazzone e si può scendere dalla strada o tornare indietro.
 

icelolli

Biker novus
13/1/06
23
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao DrFabio

La traccia parte da casa mia (reggio emilia - buco del signore). Quella traccia oramai l'ho persa, anche perchè conosco a memoria il percorso. Se il waypoint 008 è quello che vedo nell'immagine all'inizio del topic, dovrebbe essere la farmacia. Comunque, io non riesco più a leggere lo zip. Penso che non sia il mio file originale. Qualcuno ci ha messo le mani sopra?
 

icelolli

Biker novus
13/1/06
23
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho provato il percorso di Scapin_Forever.
Sono partito da RE e mi sono portato sul tracciato all'altezza della salita di Montericco.
Da li il percorso è in salita su asfalto fino al ripetitore, poi ci si porta fino a Giareto. Da Giareto si scende verso Borzano, ma all'altezza di Cà Speranza (si chiama così?) si svolta a sinistra... proprio poco prima della curva a gomito della strata bianca classica. Ecco che parte un bel single track nel bosco (per me nuovo e divertente) che sbuca poco più a valle del cartello della Tana della Mussina. Si risale fino al bivio per il Castello e si scende appunto al Castello. Poco prima di raggiungerlo si svolta a destra e si scende velocemente fino al torrente Odola. Si guada e si ritorna verso nord, salendo la salita in cemento. Da questo momento in poi si scende sempre verso Borzano. Poco dopo il maneggio dei cavalli, si gira a sinistra sul campo. A metà del campo si gira a destra per uscire su strada asfaltata che porta poco sotto Vitala.

Insomma una bella variante al solito giro.
 

Roberto De Maria

Biker serius
23/4/09
125
1
0
Modena
Visita sito
Bike
Specy epic Comp 2015
Ciao, io sono nuovo del forum, ma interessato all'anello di Cà del vento. Essendo di Modena vorrei venire sabato pomeriggio (25.04.2009) a farlo, tempo permettendo. E' possibile farlo con le sole indicazioni del sito senza gps o carte? Poi se volessi condividere altri giri sono a disposizione con altri amici fra i 30 e i 40 anni. Non siamo affiliati a niente e nessuno ma molto pedalanti fra Modena e Bologna. Intanto grazie e ciao. Roberto
 

Classifica mensile dislivello positivo