Proviamo a farla dimagrire un pò...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Nel presentarvi la mia Santina:

34o7tbb.jpg


dal peso di 10,1Kg vi chiedo di darmi qualche dritta su come metterla a dieta con poca spesa.

Io pensavo di cambiare le gomme ed il reggi.
Oggi monto delle NobbyNic da 2.1 tubeless.
Che gomme mi consigliate?
Latticizzo che dite?? Che problemi posso avere con la valvola delle Mavic latticizzando...
Che reggisella mi consigliate (30.9 arretrato)?
Vorrei recuperare almeno 300/400gr senza spendere molto.
Sotto con i consigli....
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
se vuoi scendere di peso senza grande spesa il passaggio al lattice è obbligato! per i copertoni vedi tu basta che siano da camera(io utilizzo continental supersonic, ho bucato 2 volte in 3 anni...peso 65 kg). Se decidi il passo del lattice ti spiegherò come fare per pulire la valvola.
Vedo che hai i pedali xtr o mi sbaglio, in caso passa agli exustar e con poco recuperi 100 gr.
Cambia il reggisella (il new ultimate da 30.9 in carbonio pesa poco, mi pare lo facciano sia dritto che arretrato)eventualmente la sella.
Se usi la tripla passa alla doppia e cambia il manettino sx mettendo un push lock per la cambiata del deragliatore, via altri 100 e passa gr.
se un domani decidessi di andare giù veramente con il peso via le mavic e fatti due ruote leggere.
Rinnovo i complimenti per la bici perchè hai scelto un telaio stupendo
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
io per il problema valvola e lattice faccio così: dopo aver smontato la valvola e inserito il lattice prima di richiudere spruzzo un pò di olio nella valvola. quando mi accorgo che nel gonfiare si fà fatica allora smonto la valvola e con una limetta elimino la ribattuta che impedisce alla vite/tappino della valvola di uscire, sfilo la vite/tappino e riesco a smontare completamente la vite, pulisco il tutto con un ago in modo da eliminare completamente i residui di lattice; dopo rimonto il tutto e voilà la valvola è ripulita (l'idea me l'ha suggerita carlo manfredi zaglio bi campione del mondo m3).
ovviamente quando si gonfia il copertone bisogna ricordarsi che può sfilarsi il tappino.
Fine ot
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
Se usi la tripla passa alla doppia e cambia il manettino sx mettendo un push lock per la cambiata del deragliatore, via altri 100 e passa gr.

Gran bella idea! Non ci avevo pensato che con la doppia serve un comando "on/off". Nessun problema di compatibilità? posso montare qualsiasi push lock con qualsiasi dergliatore?
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
io uso il push lock della sid, se puoi montare un der stradale la cambiata è velocissima, mentre con un der da mtb devi spingere un pò di più, ma una volta montato nn torni più indietro.
Soluzione usata da molti agonisti delle mie parti.
Risparmio di peso notevole
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
metti 2 valvole smontabili
(qualsiasi marca, ma le nuove Amarican classic in ergal sono una figata)
e poi latticizzi.
con gli SLR non era cosi' immediato come con i cerchi ZTR appositamente studiati, ma molti li usavano anche cosi'...
Ora poi con le nuove Scwalbe TReady dovresti essere a posto xchè hanno il tallone + adatto ai tuoi cerchi.
altra spesa modesta che toglie molto peso , i pedali..io uso i CB eggbeater; sono i + leggeri e molto pratici nel fango.
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
metti 2 valvole smontabili
(qualsiasi marca, ma le nuove Amarican classic in ergal sono una figata)
e poi latticizzi.
con gli SLR non era cosi' immediato come con i cerchi ZTR appositamente studiati, ma molti li usavano anche cosi'...
Ora poi con le nuove Scwalbe TReady dovresti essere a posto xchè hanno il tallone + adatto ai tuoi cerchi.
altra spesa modesta che toglie molto peso , i pedali..io uso i CB eggbeater; sono i + leggeri e molto pratici nel fango.

Perchè le valvole che ho non vanno bene?

Come faccio poi a gonfiare quando la valvola è chiusa dal lattice?
Io gonfio ogni 15/20gg....

Come la pulisco?

Per CB eggbeater... non so se mi ci troverei bene ... forse preferisco gli exustar...
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
sinceramente nn so se le valvole delle mavic siano smontabili, comunque in caso spendi 2/3 euro e metti quelle smontabili che ti sono anche comode per mettere il lattice senza aprire il copertone. Vai su tech corner che c'è un topic dedicato che ti spiega per latticizzare.
Per pulire ti ho già spiegato come faccio io.
exustar ottima scelta: ultra collaudati
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Perchè le valvole che ho non vanno bene?
Avevo capito che le tue NON erano smontabili
Come faccio poi a gonfiare quando la valvola è chiusa dal lattice?
Io gonfio ogni 15/20gg....
se hai la'ccortezza di ungere la valvola prima di rimontarla /sempre se e' smontabile :medita:
Come la pulisco?

Per CB eggbeater... non so se mi ci troverei bene ... forse preferisco gli exustar...
per i pedali è una questione di gusti..
io preferisco la liberta' angolare dei CB e la loro facilita' d'aggancio nel fango vero..
o-o
 

mario_b

Biker serius
sinceramente nn so se le valvole delle mavic siano smontabili, comunque in caso spendi 2/3 euro e metti quelle smontabili che ti sono anche comode per mettere il lattice senza aprire il copertone. Vai su tech corner che c'è un topic dedicato che ti spiega per latticizzare.
Per pulire ti ho già spiegato come faccio io.
exustar ottima scelta: ultra collaudati

Bella biga!! Ho le SLR e ti confermo che le valvole sono smontabili.
Se vieni da pedali XTR difficillmente apprezzerai i CB, io sono passato da eggbeater a xtr e per nessun motivo tornerei indietro. Meglio exustar (li ho sul muletto)!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
per il reggi ti consiglio il masterpiece

le gomme vai di schwalbe tubeless ready o di specialized 2 bliss

quoto per la doppia,ma il blocco forcella al posto del comando lo vedo esile,magari va alla grande,però l'idea è originale e un remoto rockshox costa sulle 30 euro....

bellissima bici,diciamo che è la biga dei miei sogni!
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo