Prove di singlespeeding...

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ogni due o tre mesi vengo assalito dalla voglia di singlespeed. Mi documento, cerco nel mercatino, butto giù fantomatiche liste di pezzi e poi lascio perdere, dicendomi che tanto sfrutterei una seconda bici meno che niente. Poi, mi dico, una singlespeed... figuriamoci, sarei costretto a girare su percorsi ad hoc, evitando le salite ripide dei miei soliti percorsi. Ma sarà vero?
Ieri, complice l'invasioni dei tafani che mi impediscono di viaggiare nel bosco, ho deciso di fare un piccolo test: ho fatto un giro super crosscountristico (60% sterrato, 30% asfalto, 10% mulattiera/sentiero) lungo le colline che si trovano sotto al mio paesino, 42km per 800m di dislivello, con la mia Dawg... senza cambiare.Ho scelto il rapporto a casa (vista l'assenza di pendenze estreme la scelta è caduta sul 32-16) e non l'ho più tolto (in realtà in un trasferimento su asfalto in piano ho utilizzato il 32-11 e 32-12, altrimenti non arrivavo più). Chiaramente il test non vuole avere valenza scientifica: ma con una bici da 15 kg, 130mm davanti e dietro (non bloccabili, ho solo il pro pedal sull'ammortizzatore), una Fat Albert all'anteriore e una Albert al posteriore, ho fatto il giro abbastanza tranquillamente. Su un paio di rampe ho dato l'anima ma sono arrivato a casa, vi dirò, più "tonico" del solito. Voglio dire: stanco, ma di una stanchezza diversa, con i muscoli ancora pronti all'uso (magari qualcuno di voi mi dirà che quello che ho fatto è una pratica di allenamento diffusa, ma non sono un agonista e ho agito solo per curiosità). In salita (dove avevo i maggiori dubbi) test superato. In discesa tutto ok, ho fatto solo un breve tratto di sentiero e cercare di far correre la bici mi è sembrato divertente. L'esperienza più castrante è stata la pianura: è vero che normalmente di pianura non ne faccio, ma se dovesse capitare devo essere sincero: è una palla assurda pedalare a vuoto per fare 15 all'ora.
Mi riservo di effettuare un altro test, stavolta con 32-18 o 32-21, sui miei percorsi abituali, decisamente più impegnativi. Comunque i segnali sono stati positivi, non avrei creduto di fare tutto il giro con il "limitatore" al cambio... e ora sono soddisfatto. Soddisfazione che, penso, rientri nella filosofia SS: riuscire da "soli" dove gli altri riescono con l'ausilio di mezzi tecnologici più evoluti.
Mi sa che presto (Natale?) potrei davvero ritorvarmi una monomarcia in garage.
 

Allegati

  • 1188721055-07034-P-151.27.41.72.jpg
    19 KB · Visite: 14

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

complimenti o-o

quello che hai fatto e' il modo migliore per vedere se ti piace la ss. dato che ne devi comprare una nuova, perche' non una ss 29er? ottimi affari al momento su jensonusa e ci sono anche telai kona in scandio in offerta su mtbr.com
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
complimenti o-o

quello che hai fatto e' il modo migliore per vedere se ti piace la ss. dato che ne devi comprare una nuova, perche' non una ss 29er? ottimi affari al momento su jensonusa e ci sono anche telai kona in scandio in offerta su mtbr.com

Sì, in effetti ci ho pensato, anche perchè sono abbastanza alto... per ora la soluzione più allettante mi sembra la On One Inbred 29". La Inbred 26" (bici completa) la scarto perchè 26" senza forcella la vedo un po' castrante in off-road.
D'altra parte ho in casa copertoni e camere d'aria da 26" che potrei riutilizzare, e in futuro potei riciclare forcelle e ruote... quindi il salto alla 29" mi spaventa un po'; senza contare che (nonostante le mie scarse doti) non mi dispiacerebbe comprare i pezzi e assemblarmi la bici pian pianino. Tra i telai 26" che non mi piacciono ci sono la Dialled Love/Hate, la Surly 1x1 e la Cotic Simple (ma costa veramente troppo)... tra i 29" mi piace un casino la Singular Swift SS che costa anche il giusto. Boh, vedrò: magari, nonstante il test di sabato, tra 2 mesi tornerò a dirmi che spendere i soldi per una SS non vale la pena
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

ma un ss 29er convertibile alle marce si ....psst, on one scandal (secondo me in ss paga piu' l'alu e lo scandio), tres chic!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Niente da fare... acciaio: ho troppa nostalgia della mia Scapin per mettermi sotto al sedere dell'alluminio!
 

GGM

Biker popularis
18/1/05
77
1
0
Torino
Visita sito
Anche io ho fatto delle provoline di SS. Ho notato che le 29er si sposano bene con il SS, perche' nel difficile con le SS avanzi a pedalatone. In quel caso la maggiore trazione e la maggiore inerzia del 29 aiuta. Nel facile si frulla. In quel caso il 29 scorre meglio, quindi puoi smettere di frullare piu' frequentemente. Inoltre la forma del telaio 29 ha la tendenza di permettere piu' inflessione nel senso marcia della forcella. Questo genera un effetto ammortizzatore che accoppiato alla ruotona rende sensato utilizzare una forcella rigida anche per la discesa. Comuque alla fine la SS e' come una palestra viaggiante, dove fai "work-out" di braccia, gambe, cuore e schiena allo stesso tempo.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Oggi ho ribadito: sono appena tornato da 37km di 32x16 (sempre con la Dawg, eh ). Stavolta ho inasprito un po' il giro (fuoristrada più spinto e salite più dure) senza alleggerire il rapporto. In varie occasioni ho bestemmiato sodo ma, testardo come sono, non ho cambiato e ora sono bello soddisfatto. A riprova si quanto diceva GGM un paio di post fa, a proposito della "palestra viaggiante", su un tratto di salita lungo e bello pendente sono andato in crisi più per le braccia e le spalle (che sentivo tirare a bestia) che per le gambe.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo