Prove di MTB al Bike Festival 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

Sono andato a provare delle mtb al Bike Festival 2018 a Riva del Garda.

Sono alto 1,93 con 87 cm di altezza sella e trovare una mtb dove mi sento al mio aggio è dura. Ho sempre comprato le mtb abbastanza alla ceca. Sono andato al Bike Festival per provare MTB e condivido l'esperienza, magari a qualcuno serve.

Due parole su di me per farvi capire il mio profilo di biker.

Prima mtb nel 1988, una Giant Escaper tutta rigida, e da allora ho cambiato regolarmente per avere ora una Orbea Rallon X-ltd 27,5 del 2014. Quella lì ma con XX1 e ruote con cerchi in carbonio Roam 60.
https://www.pinkbike.com/news/orbea-rallon-x-team-review-2014.html

Ha un Reach in L di 467mm, taglia data come giusta per la mia altezza (non c'è in XL).

Ho spesso girato con bici un po' piccole per avere agilità.

Ho fatto qualche gare di XC con scarsi risultati, una decine di gare di Enduro nel 2008 e 2009 finendo a metà classifica (vuol dire che oggi finirei in fondo), e oggi giro principalmente in collina a Torino e in Val di Susa, con qualche uscite in Liguria.

Ho provato 7 bici, 6 sullo stesso percorso, e una su un percorso diverso.

Il percorso di prova ha 300 m di D+ principalmente su asfalto, finisce sullo sterrato con un singletrack all'inizio su un tappetto di sassi rotolanti di circa 2/3 cm di diametro, per poi diventare bello ripido con circa 7 scalini alti circa 25 cm spaziati di 5/6 m.

La discesa comincia con un single, tornantini molto stretti, e poi va giù con un mix di flow e molto scassato/ripido.

In ordine cronologico.

YT Capra 29 CF Pro - XXL

https://www.yt-industries.com/en/shopware.php?sViewport=detail&sArticle=1950&sCategory=92

Dai proviamo una bici con un reach da 500. Questa è la prova meno attendibile perché di solito giro con le SPD e qua avevo delle flat. Comunque in salita il carro non si muove sia in posizione open che firm, anche in piedi. Pesantina da portare su. Sui sassi era impossibile farla stare in riga, slittava o davanti o dietro a secondo di dove mettevo il peso. Nel ripido sono arrivato allo primo scalino e mi sono fermato. Il rapporto più corto sembrava troppo lungo e facevo fatica a stare in bici.

In discesa non l'ho capita. Era maneggevole, ma le risposte erano lente, l'assetto rigido, insomma non ero al mio agio.

Componentistica – Freni Code semplici ma efficienti, trasmissione E13/XTR poco precisa sui pignoni più grossi.

Cube Stereo 150 C:68 TM29 - XL

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...tereo-150-c68-action-team-29-actionteam-2018/

A salire sull'asfalto è più o meno come la Capra, ma ha copertoni più pesanti, 1,2 kg. Probabilmente con copertoni più leggeri diventerebbe abbastanza pedalabile per fare giri un po' lunghi. In firm il carro non si muove, ma in piedi sì. In open bobba. Sullo sterrato ha una buona motricità. Riesco ad arrivare fino allo secondo scalino.

A scendere questa bici è pazzesca. Sospensioni ultra sensibili, bici stabile e maneggevole, divertente, una bomba. Con un mezzo così mi sentirei di provare passaggi mai fatti in precedenza.

Si guida senza pensieri. Dimenticatevi che si tratta di una 29, niente di cerebrale, non bisogna anticipare le manovre, si va giù e basta.

Componentistica – I freni Code si confermano molto validi, sospensioni Fox 2019 incredibili, l'Eagle non è molto preciso sui pignoni più grossi.

Canyon Strive CF 9,0 Team - XL

https://www.canyon.com/it/mtb/strive/strive-cf-9-0-team.html

Un salto nel passato. In salita va bene, meglio delle due prime, nello sterrato ha motricità ma comunque mi fermo allo secondo scalino.

In discesa il posteriore è molto plush, rimane una bici molto valida. La parte anteriore sembra old style, non saprei dire il perché.

Componentistica – Freni Guide RSC modulabili.

Canyon Spectral CF 9.0 SL - XL

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2018/spectral-cf-9-0-sl.html

In salita sembra una XC. Con amo in qualsiasi posizione tutta la potenza delle gambe viene ritrasmessa. Non ne ho tanta, ma chi ne ha si può divertire. Sullo sterrato ha motricità ma di tipo XC, cioè è molto bloccata, non ha tanta corsa negativa. Sono arrivato al terzo scalino.

In discesa… molto dura, rimbalzina, estremamente reattiva nel cambi di direzione. Se avete l'abitudine nel mettere il peso avanti per sterzare c'è da ritrovarsi per terra, sterza troppo! Probabilmente settando meglio il tutto migliora, ma sono sceso con parecchio timore.

Componentistica – Eagle preciso.

Trek Slash 9,8 - 21,5

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ash/slash-9-8/p/21968/?colorCode=black_orange

In salita con amo aperto o chiuso non bobba mai.
Sale correttamente. Ha motricità, sono arrivato al secondo scalino.

In discesa l'ho trovata impacciata e rimbalzina.
Una delusione.

Specialized Stumpjumper Comp Carbon 29 - L

https://www.specialized.com/fr/fr/mens-stumpjumper-comp-carbon-29/p/154960?color=253544-154960

Non avevano XL in prova. Avevano o la Comp o il top di gamma. Visto che il top di gamma non me lo potrei mai permettere, ho provato la Comp, non distribuita in Italia.

Si prova con delle guide in un giro predefinito. Abbiamo pedalato sodo e in discesa si sono fatti tratti tecnici non indifferenti, tra i quali i tratti finali del 601 particolarmente impegnativi tipo lastra di 3 m bella verticale con arrivo su altri sassi.

In salita in posizione bloccata non bobba e si pedala molto bene, nonostante il fatto che mi mancavano 5 cm di altezza sella. In trail o open bobba. Ha motricità. In discesa va, ma tra le gomme da 2,6, la sospensione posteriore che da poche sensazioni e la forca un po' ballerina, si sente il tutto molto plush ma impreciso.

Componentistica – Ruota libera indecente, anche con un rapporto lungo bisogna girare parecchio le pedivelle per prendere un punto di ingaggio. Forcella Fox Rythm un po' inconsistente, e non fa tutta la corsa. Lo Swat non mi sembra pratico, lo spazio è esiguo. I copertoni da 2.6 non mi hanno entusiasmati. Le vedo bene su una front cattiva, ma su una full no. Trasmissione SLX/XT molto precisa, fa un bello suono 'TAK' al passaggio ma c'è troppa differenza di rapporto tra il penultimo pignone e il 46. Sembra che ne manca uno in mezzo.

Evil the following MB GX Eagle - XL

https://eu.evil-bikes.com/products/following-mb

L'ho provata un po' a caso. Quello che colpisce subito è che il baricentro è molto in basso. Ha anche un standover molto basso. Sembra più un monopattino che una bici. In salita va molto bene anche con amo aperto, ed è molto comoda. Quando si spinge tanto mangia un po' di potenza. Nello sterrato è molto serena. Nei scalini avevo gente ferma davanti, mi sono fermato un po' ma sarei salito fin su senza problemi. Per il mio uso in salita è promossa a pieni voti.

In discesa con questo baricentro basso si mette sull'angolo che è un piacere. Ovviamente ha poco corsa, ma rimane compatta e precisa, si può andare giù molto deciso, aggressivo. Nel ripido la ruota posteriore ha tendenza a perdere aderenza e quando è veramente scassato bisogna rallentare.

E una bici diversa dalle altre, in meglio.

Componentistica – Eagle preciso, la Pike non fa tutta la corsa ed è esageratamente dura. Il ragazzo dello stand su questa bici monta una Fox 34 factory e dice che è la forca ideale.

Cube stereo 140 PC TM 27.5 - L


https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m.../cube-stereo-140-hpc-tm-275-greynorange-2018/

Volevo provarla per vedere la differenza con la 29. Ho fatto solo 500m e ho capito che non si pedalava meglio e non aveva le qualità geometriche della sorellona. Sembra bobbare di più della 29.

In conclusione
La Cube 29 scende molto bene e ha un rapporto qualità/prezzo incredibile. Probabilmente il modello base va anche molto bene. Con un budget di 3000/4000 € è quella che prenderei. La Evil per fare trail agressivo è ideale e va bene anche con un build kit di base. Costa di più. Due bici che ti mettono il sorriso, ma la Evil te lo mette sia in salita che in discesa. Ed è più maneggevole della Cube.

Qualche parole sul Bike Festival. E molto bene organizzato, consiglio l'evento. Prenotatevi in anticipo un appartamento vicino al centro, perché gli spostamenti sono difficili. C'è una quantità di pedoni/ciclisti/automobilisti in giro folle. Mi sono vergognato in alcuni sentieri con tutti questi pedoni. Finisco con due consigli di componentistica, si trova parecchia gente con selle SQLab, sembrano ottime https://www.sq-lab.com/shop/en/Saddles/MTB/Sqlab-bike-saddle-611-Ergowave.html e come salciciotti utilizzo i Anaconda https://www.gambacicli.com/it/barbi...i-protezione-valvole-tubeless-carbonaria.html, 60 gr per ruota, 42 € la coppia di listino, e migliora sia la motricità che la stabilità in discesa.

Spero di avere dato una mano a qualcuno, divertitevi.
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Grazie! Devo dire che sono conclusioni sicuramente sincere!.. e la Cube la trovo anche io molto interessante!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Grande G.! Ma M. e C. come facevano a starti dietro? :-D
I due primi giorni non abbiamo girato insieme, per motivi di disponibilità di bici di prova. Poi il terzo giorno abbiamo fatto un giro con le nostre bici. Sai com'è C. non si arrende mai e M. a parole non è allenato ma fa 60 Kg bagnato, fa competizioni d'arrampicata e va in bici al lavoro. La verità è che mi ha tirato il collo come sempre, più di tutto con il suo nuovo frontino MDE. Poi ti direi che visto la ressa ho avuto l'occasione di farmi superare in salita da qualunque tipo di essere umano. Anziano di corsa, signorina con la full, 15enne con la front, e ti passo i soliti tizi allenati, di tutto.
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Grazie per il report, molto interessante.
Credo che la cube 29 150 e la orbea rallon 29 siano due bici molto equilibrate e che vanno davvero bene anche per un uso all mountain, a differenza di altre endurone a mio parere troppo spinte. Sulla carta preferisco le geometrie di orbea, ma la differenza la fa oggettivamente il prezzo: come dici tu, il montaggio della cube è stratosferico per il prezzo a cui è offerta. Per avere montaggio analogo su orbea si va sui 7k di listino...
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Grazie per il report, molto interessante.
Credo che la cube 29 150 e la orbea rallon 29 siano due bici molto equilibrate e che vanno davvero bene anche per un uso all mountain, a differenza di altre endurone a mio parere troppo spinte. Sulla carta preferisco le geometrie di orbea, ma la differenza la fa oggettivamente il prezzo: come dici tu, il montaggio della cube è stratosferico per il prezzo a cui è offerta. Per avere montaggio analogo su orbea si va sui 7k di listino...
Ho provato anche l'Orbea ma su un parcheggio, dunque non è molto attendibile. Con il rake di 44 ha uno sterzo più diretto, dovrebbe essere più facile da guidare a basse velocità nello stretto. Credo sia anche più pedalabile, il carro della Cube è molto sensibile ma si perde qualcosa in reattività alla spinta sui pedali. Sui prezzi la Cube ha raggiunto un livello mai visto fin'ora. Il modello base Race a 3200 € di listino con un minimo di sconto si prende a meno di 3000 € e hai un telaio e un carro in carbonio, sospensioni molto buone, ruote di primo ordine, le stesse del top di gamma, e freni Code molto validi. Cambi la trasmissione 2x11 in 1x11 tenendo il pacco pignoni 11x42, metti una 28 davanti e vai.
 

Classifica mensile dislivello positivo