Prove di bici al Demo Day

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
A me piace moltissimo la enduro evo, anche la colorazine è molto bella a mio parere, poi i gusti son gusti questo è ovvio. E poi la lapierre spicy, davvero un bel mezzo, molto curato. Ho già avuto modo di vederle dal vivo in occasione del bike festival di Riva del garda e sono davvero belle le bike.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"spaventati" da quello che hai scritto sulla forca, ci siamo concentrati su di essa, ma io avrei un'altra domanda.
Per quanto riguarda il carro (se non erro ha 130mm di escursione), con le ruote da 29 si ha veramente l'impressione che l'escursione disponibile sia di più oppure la sicurezza in più che ti ha dato è da attribuire solo ad altri fattori (come ad esempio la posizione più dentro la bici, come dicevi all'inizio)?

C'era il Brain sulla SJ che sfalsava un po' il tutto dato che bisogna definire la soglia d'urto per fare partire l'ammortizzazione. Comunque non mi è mai parso di stare su una bici da escursione maggiore, anzi, come ho detto su ero convinto che la forcella avesso 120mm di escursione.
Ricordo di prendere questa prova con le pinze, alla fine si è trattato di un giro breve.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
C'era il Brain sulla SJ che sfalsava un po' il tutto dato che bisogna definire la soglia d'urto per fare partire l'ammortizzazione. Comunque non mi è mai parso di stare su una bici da escursione maggiore, anzi, come ho detto su ero convinto che la forcella avesso 120mm di escursione.
Ricordo di prendere questa prova con le pinze, alla fine si è trattato di un giro breve.

eh già...pero purtroppo poco basterà alle schiera dei detrattori della 29 per darle contro :rosik:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
C'era il Brain sulla SJ che sfalsava un po' il tutto dato che bisogna definire la soglia d'urto per fare partire l'ammortizzazione. Comunque non mi è mai parso di stare su una bici da escursione maggiore, anzi, come ho detto su ero convinto che la forcella avesso 120mm di escursione.
Ricordo di prendere questa prova con le pinze, alla fine si è trattato di un giro breve.
Grazie!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
brevemente la mia esperienza:
è stato il mio primo Demo-day (dopo 8 euro bike e tutti che mi dicevano :'' devi venire al demoday è la cosa + bella della fiera!'':il-saggi:)
Parto da padova martedi' mattina alle 5 precise, al Brennero trovo un acquazzone misto a neve,il termometro segna 3°....cavolo non sara' una giornata gloriosa per la bici...
Arrivo a destinazione-ha smesso di piovere da poco e fa freddino- mi guardo in giro: ma le colline/montagne/dune/alture
DOVE SONO????:nunsacci:
Per cominciare salgo su una front da xc spagnola e il primo problema: i freni:pirletto:
Io li uso con l'anteriore a destra e(siccome non ho nessuna voglia di immolarmi ancora)chiedo di girarli al meccanico,seguono attimi di panico : lui dice che non si puo' ,io (con il mio spagnolo alla Addams) gli giuro di si e che sono solo due viti(il gruppo è un XX) alla fine mi gira i freni e partiamo.
Cominciamo a girare seguendo le frecce manco fossimo nel Camino,ma dislivelli non ce ne sono:nunsacci:
Troviamo un primo sterratino: un anello di 1 km pianeggiante su ghiaia
Dopo tre giri mi sono gia' smaronato,anche se la bici va davvero una meraviglia è velocissima(davanti al 39 che per me' è il massimo) i cambi perfetti e anche la forcella sembra lavorare bene col mio peso
Cerchiamo nuovi sentieri
Finamente -dopo una mezzora di asfalto(ci siamo messi nel percorso per le bdc:pirletto:) vedo in senso contrario dei bikers con ferri pesanti tutti infangati.
Ci lanciamo alla ricerca del percorso e lo troviamo
:roll:diciamo che non è un granchè (date le premesse non è che ci aspettassimo chissa' cosa) un troso di 500mt in contropndenza sulla sponda di un torrente con numerose radici trasversali e un fango boia e una salitina di 300 mt su single track:maremmac:
Insomma l' ideale per mollare!:smile:
Facciamo qualche giro,provo altre bici -sempre il solito problema dei freni cosi' non posso provare quelle shimano,in altri stand c'è la coda che sembra di essere al Santo cosi' la giornata se ne va tra chiacchere con i colleghi ,fango e freddino.
Per me una delusione:down:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il demo day, anche secondo me, va migliorato, soprattutto in 2 cose:
1) lasciarlo aperto solo ai media, altrimenti si fa fatica a trovare una bici da pedalare. Ricordo che adesso chiunque può andare al demo day pagando un biglietto di entrata. I media sono quelli che poi amplificano l'effetto di una giornata a provare bici.

2) Spostarlo in zone più montuose con sentieri più lunghi. Di montagne a questa distanza da Friedrichshafen ce ne sono diverse, il motivo per cui si sono ficcati ad Argenbühl mi è oscuro e mi fa solo pensare ad interessi ed amicizie varie degli organizzatori.
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
eurobike10-specialized-sj29_-6.jpg


Finalmente riesco a pedalare una 29 pollici: la Specialized Stumpjumper con sistema ammortizzante Brain e forcella Reba da 120mm, in taglia M.

Sono un totale neofita delle bici con i ruotoni, la prima sensazione è stata quella di sedersi proprio "dentro" la bici. Cosa strana all'inizio, poi confortevole in discesa. Il fondo massacrato dall'acqua del percorso del Demoday non ha certo facilitato il mio primo approccio alle 29, che comunque posso reputare positivo per quanto riguarda la salita su sentiero (bagnato...), con una bella trazione e con il manubrio che non ha fatto cenno di volersi impennare, malgrado la pendenza sostenuta.

eurobike10-specialized-sj29_-2.jpg


In discesa i 120mm della forcella mi sono sembrati molto pochi. Ricordo che si passava su un sentiero a tratti ripido totalmente infangato con qualche gradino di radici. I ruotoni, in questo caso, non hanno soppiantato i per me pochi 120 mm di escursione. Insomma, non sarebbe una bici con cui farei all mountain per i sentieri alpini che percorro di solito.

eurobike10-specialized-sj29_-3.jpg


Nel tratto in piano fra ruscelli, buche di fango e sassi bagnati, invece, la Stumpjumper mi ha dato sicurezza in più, se paragonata alle 26" che ho provato dopo sullo stesso percorso.

eurobike10-specialized-sj29_-5.jpg


Bello come al solito il reggisella telescopico con comando remoto prodotto in casa Specialized, purtroppo si è alzato nel bel mezzo della discesa, cosa che me lo ha fatto diventare antipatico al volo.

eurobike10-specialized-sj29_-4.jpg
Alla fine non ho capito se la stump da 29 la ritieni valida e per quali scopi...
Mi sembra che l'unico appunto siano sulla forcella. 130 mm sono pochi, ma da imputare a cosa?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Alla fine non ho capito se la stump da 29 la ritieni valida e per quali scopi...
Mi sembra che l'unico appunto siano sulla forcella. 130 mm sono pochi, ma da imputare a cosa?

Non è un test vero e proprio, quindi non posso dare grandi giudizi. L'unica cosa è che la forcella non mi sembra un granchè per l'all mountain, quindi ho detto che sui giri alpini che faccio di solito non ci andrei con questa bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo