Provare una granfondo mtb da principiante (Brescia e dintorni)

22/1/25
1
0
0
41
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Trek 6
Ciao a tutti!

sono un neofita che gira per conto suo in mtb (così, alla buona eh) da un paio d'annetti, e mi è venuta voglia di provare a mettermi in gioco in qualcosa di organizzato, senza aspettative agonistiche ma solo per provare a vedere come me la cavo e trovare ispirazione per fare un pò più sul serio. Pensavo di provare una o due granfondo nella mia zona (brescia), giusto con l'obiettivo di arrivare in fondo e vedere com'è l'esperienza :-)

Mi sto scontrando però con il problema del tesseramento: un paio di società locali che ho contattato hanno messo (giustamente) l'accento sull'aspetto di partecipazione alla vita sociale e volontariato negli eventi. Il mio problema però è che tra famiglia, lavoro, trasferte eccetera non me la sento di prendere impegni in tal senso, non so ancora se vorrò continuare o no nello sport e ho sentito un pò di pressione di cui in questo momento non ho bisogno; certo, se mi troverò bene anche io avrò il desiderio di far parte di un gruppo organizzato di amici, ma fino a quel momento quello che vorrei, per partire con poco stress, è un modo per pagare, avere la mia tessera, provare a fare un paio di gare per conto mio e poi tirare le somme per capire come proseguire.

Qualcuno si è trovato nella mia situazione e mi può dare un consiglio? Che so, un qualche club di quelli con mille tesserati in cui si paga online, si manda il certificato e amen? O qualche tessera alternativa equivalente alla fci (uisp, aics, e altri acronimi che ho letto in giro) che magari si possa fare individualmente?

Se qualcuno mi può dare qualche dritta gli sono grato, in questo momento sono decisamente perso :-) Voglio dire, sarò mica l'unico che si è trovato in una situazione del genere quando ha cominciato, no? ...no?

Grazie!!!

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.799
16.357
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non necessariamente devi essere tesserato per partecipare ad una Granfondo, fai una visita medica con idoneità alla pratica sportiva e ti iscrivi ad una gara come semplice escursionista, partirai in fondo le batterie, ma potrai comunque metterti a confronto con altri.
Così era almeno fino a quando le facevo io, ma son passati quasi 20 anni.
Di che zona sei di BS? ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo