Io ho montato sulla mia dei pedali flat della wellgo (sono un imitazione di un altra marca, sempre in
magnesio, che nn ricordo ora.... cmq su Ebay Australia li ho pagati 20/30 euro con la spedizione!) e li adopero tranquillamente con le Nike+ che uso per andare a correre... Eccoli qui (da CRC):
E queste sono le scarpe con cui li uso, senza problemi, da un annetto:
Cmq, una caratteristica dei pedali flat sono i pins.. ovvero le viti (6/8/10 per pedale) che fanno attrito sulla scarpa uscendo di 2/3mm dal piano; quindi questi rendono i pedali versatili su molte scarpe "comuni"........... quindi io più che alla scarpa adatta, mi sentieri di consigliarti sui
parastinchi, perchè se si usano questi pedali per fare All Mountain (
come tento di fare io) si collezzionano croste su croste sulle gambe, abbastanza fastidiose (e io, oco, i parastinchi nn me li sono ancora presi!!) !!^^
Ad ogni modo i pedali flat danno molta sicurezza in discesa e sui rettilinei molto veloci.. e perdono in fatto di "rotondità" della pedalata in salita però!
Secondo mè, se il tuo stile di guida è piuttosto dinamico, è inutile cercare il pedale ideale.. piuttosto tieniti sia i pedali a sgancio rapido che i flat, poi vedi in base alle uscita (se il giro è piu XC o FreeRide) quali usare, tanto un cambio pedali ti costa 2 minuti appena!!
Buon divertimento!!
EDIT:
Dimenticavo di rispondere agli altri post... quel che ho detto sopra è tutto
IMHO, quindi da prendere come "esperienza" personale e niente di letto/studiato/sentito.. Secondo me con dei Pins belli
violenti non c'è scarpa che scappi, e l'unico parametro che può far la differenza è la "
durezza" del battistrada della scarpa:
Le Etnies (per dire..) hanno una suola piatta, ma
dura, su cui i Pins faticano ad incastrarsi (lo dico perchè l'ho provato..); le Nike che uso io, come tantissime altre "scarpe da tennis" han la suola più morbida, e i Pins s'incastrano molto meglio (
quasi come sulla carne..
e con questo ho già ribadito l'"effetto collaterale"!!)