• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Provare ed iniziare?

BillyDestroy

Biker novus
19/6/13
44
0
0
Anagni (FR)
Visita sito
Ciao ragazzi, ho 27 anni ed abito in provincia di Frosinone, vorrei provare questa disciplina.
Cercando su internet ho visto che Campo Felice offre la possibilità di noleggiare l'attrezzatura, ad un costo che si aggira intorno ai 65€ (Bici + Protezioni complete) oltre ai 20€ di impianti, ma spendere 85€ di questo periodo più la trasferta non è che sia una delle mie priorità. Ovviamente costa molto meno che comprare l'attrezzatura (anche usata).

Sapreste darmi qualche consiglio su dove poter iniziare o se ci sono club delle mie parti che offrono un servizio simile? Più precisamente sono di Anagni.

Grazie anticipatamente a chi risponderà...Ciao!
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito

Purtroppo non so darti ulteriori info rispetto a quelle che già possiedi; però, una cosa mi sento di dirtela: Ovunque tu vada, non dire che ti fai chiamare Destroy.....che sennò ti scatta pure il sovrapprezzo per il maggior rischio!!
 

BillyDestroy

Biker novus
19/6/13
44
0
0
Anagni (FR)
Visita sito
Purtroppo non so darti ulteriori info rispetto a quelle che già possiedi; però, una cosa mi sento di dirtela: Ovunque tu vada, non dire che ti fai chiamare Destroy.....che sennò ti scatta pure il sovrapprezzo per il maggior rischio!!

Hai scoperto il mio super potere! Il Destroy deriva proprio da questo mio potere di distruggere tutto ciò che mi passa per le mani! :D

Attenderò maggiori informazioni, nel frattempo continuo a leggere i vari post per niubbi qui sul forum e mi son già fatto un idea.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito

Ovviamente non so che background hai rispetto alla MTB e alle due ruote in genere...ma credo che prima di andare a provare a scendere in un bike park dovresti approfondire qualcuno degli aspetti fondamentali di questa disciplina con qualche uscitella più semplice in posti adatti a chi non è ferratissimo in materia. Effettivamente Campo Felice non è difficile e si scende a valle tranquillamente...ma sarebbe come andare a sciare per poi scendere a "spazzaneve"....
Ma comunque non credo ci siano "club" più che altro gruppi o associazioni ma per quanto riguarda l'attrezzatura completa solo i bike park possono offrirti tutto...oppure alcuni negozi.
Dalle parti tue ad esempio...nel caso riuscissi a procurati bici, casco, ginocchiere e guanti ci sarebbe quello che nell'ambiente chiamiamo Guarcino! Effettivamente si tratta di alcuni bei tracciati che da Campo Catino vanno giù sino a Guarcino. Ci sta la corriera al mattino su cui puoi caricare la bici per poi scendere sino al paese.
 

BillyDestroy

Biker novus
19/6/13
44
0
0
Anagni (FR)
Visita sito
Grazie per la risposta innanzitutto, come background sulle due ruote (non motorizzate) diciamo che fino ai 15anni erano il mio unico mezzo, e quello che oggi è questo sport l'ho fatto senza troppi pensieri, forse devo sicuramente riprendere un pò il manico, ma sentieri stretti nei boschi e sterrati non mi fanno paura...il tutto a una velocità moderata...ovviamente!
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
...... fino ai 15anni erano il mio unico mezzo....

.........e fin qui, chi più chi meno, abbiamo tutti la stessa esperienza....

...... forse devo sicuramente riprendere un pò il manico.....

Qui pure, mi sembra che tu rimanga nella media.....

...... ma sentieri stretti nei boschi e sterrati non mi fanno paura...il tutto a una velocità moderata...ovviamente!

Qui invece, mi sento di poterti avvertire circa l'erroneità della tua valutazione: Nei bike park, visto che per lo più si scende, la velocità di crociera è mediamente più elevata (in alcuni casi è molto elevata!); e poi, non è infrequente, che si facciano ottime cadute anche a velocità molto modeste.....
 

BillyDestroy

Biker novus
19/6/13
44
0
0
Anagni (FR)
Visita sito

Dopo aver letto la tua risposta, penso di aver racchiuso in un solo messaggio tutti i difetti dei novizi di questo sport!

Comunque facevano gare tra di noi nei boschi e guardando i vari video, il sentiero che battevano non si discosta molto da quello che vedo. Sicuramente i mezzi non ci permettevano una velocità di crociera elevata...
Diciamo che ho un idea più nitida di ciò che è questo sport rispetto ad una persona che ha vissuto 27anni in città senza mai prendere una bici (senza offesa per nessuno eh!)...poi forse sbaglio
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Dico la mia. Per iniziare il top è proprio un bike park.

1° perche verifichi direttamente cosa significa fare gravity e se ti interessa questo mondo.
2° perche' hai i percorsi tracciati e puoi concentrarti solo sulla guida.
3° le risalite in seggiovia ti permettono di risparmiare il fisico e essere "lucido" sul percorso.
4°la sicurezza è più alta visto che le strutture impegnative sono visibili e evitabili + dopo una prima attenta ricognizione su ogni pista puoi vedere come gli altri biker le affrontano e farti una precisa idea delle difficoltà tecniche e del pericolo che si affronta.

Spendere un centone a giornata tra affitto e trasferta, può sembrarti esagerato.
Ma ti permette di vedere bene che cosa è la parte piu' emozionante della mtb.

Campo felice è troppo pendente e se non pratichi già la mtb puoi trovarti in difficolta anche nella guida, ti suggerisco Prato Selva piu' accessibile.

Io ho iniziato in una giornata fangosa a Campo Felice e con una 140mm , ho fatto decine di botti e catapulte, mi sconsigliarono di scendere quel giorno con la mia bici, fui sordo. Non mi feci nulla, ringraziando il cielo ma rischiai tanto.
Il giorno dopo permutai la mia 140 con una 180 a molla...
 

BillyDestroy

Biker novus
19/6/13
44
0
0
Anagni (FR)
Visita sito

Grazie per la spiegazione, sarà che facendo snowboard il bikepark lo vedo un pò come lo snowpark, che per entraci prima ci sono parecchie lezioni da imparare, ma ragionando in questi termini è meglio e più gestibile.

Prato selva non lo conosco e non ne ho mai sentito parlare....googlo il tutto! Grazie!
 
4/7/11
137
0
0
40
Subiaco [RM]
Visita sito
Io consiglio l acquisto di una bici entri level da 500 euro possibilmente full, ma anche front va bene, e un bel casco.. Ti unisci ad un gruppo che fa enduro e se ti gustanl anno successivo inizi a pensare all acquisto di una bici seria..

Io e tutti i miei amici abbiamo iniziato con una front e tra subiaco, vallepietra, guadagnolo e altri in zona non ci siamo mai fatti problemi a scendere, certo all inizio vai piu piano e qualche tratto lo fai a piedi, ma iniziare con una front per me è la miglior cosa... La gavetta è sempre importante.
 

BillyDestroy

Biker novus
19/6/13
44
0
0
Anagni (FR)
Visita sito
Ieri giornata fantastica, il tipo del negozio si è rivelato essere molto gentile e disponibile, ci ha consigliato un percorso molto facile, anche se il primo pezzo era quasi tutto su di un falso piano in salita, più degli strappetti niente male. Arrivati a metà per motivi di tempo lo abbiamo percorso al contrario, e dopo qualche titubanza mi sono lasciato andare in discesa ed è stato stupendo!

Stamattina ho preso la mia vecchia mtb e sono andato a fare un giro nel bosco dove andavo da piccolo, a parte il fatto che l'ho quasi distrutta, ho visto molti sentieri di altre mtb.

Adesso la domanda sorge spontanea......è arrivato il momento di prendere una bici?
 
4/7/11
137
0
0
40
Subiaco [RM]
Visita sito

Io questo fine settimana penso di uscire se ti vuoi unire fai un fischio
 

BillyDestroy

Biker novus
19/6/13
44
0
0
Anagni (FR)
Visita sito
Io questo fine settimana penso di uscire se ti vuoi unire fai un fischio

Questo fine settimana purtroppo devo adempiere ai miei compiti di zio, cmq mi ha fatto fare la strada che si prende davanti la villa di nerone.
Rispetto a quello che vorrei fare è lontano anni luce, ma per sgambare un pò e riprendere confidenza con la bici dopo 10/12 anni è stato più che buono!
 
4/7/11
137
0
0
40
Subiaco [RM]
Visita sito

Ok si lungo fiume, la cosidetta via di le prata.
Bhe guarda vista la vicinanza.. teniamoci in contatto ti faccio fare qualche bel sentiero nelle nostre zone e ti do qualche consiglio e dritta piu che volentieri
 

BillyDestroy

Biker novus
19/6/13
44
0
0
Anagni (FR)
Visita sito
Ok si lungo fiume, la cosidetta via di le prata.
Bhe guarda vista la vicinanza.. teniamoci in contatto ti faccio fare qualche bel sentiero nelle nostre zone e ti do qualche consiglio e dritta piu che volentieri

Terrò sicuramente a mente il tuo invito, anche perchè come hai ben capito non saprei da dove iniziare. Io ed il mio amico vorremo imparare per poter poi praticare il freeride, quindi una persona che conosca i sentieri e che ci possa aiutare all'inizio fa sempre bene!!
 

BillyDestroy

Biker novus
19/6/13
44
0
0
Anagni (FR)
Visita sito
Mi sono dimenticato di dirti che noi per motivi di lavoro saremmo disponibili quasi sempre il sabato pomeriggio, forse anche la domenica, ma in quel caso siamo senza bici in quanto Carlo (il negozio) sta chiuso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo