• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

prova percorsi

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Oggi abbiamo provato parte del percorso della gf di Montefogliano, il fondo e' perfetto e speriamo che rimanga cosi' per la gara.Ho incontrato uno degli organizzatori e parlando della gara e dell' ambiente circostante,credo che sia una delle piu' valide in zona.Durante questo giro ho percorso alcuni chilometri con un biker che mi ha chiesto se partecipando alla gara con una bicicletta di livello basso,si poteva "tritare". Gli ho risposto che secondo me un mezzo di una certa qualita' migliora tutto ma che le gf e questa in particolare permettono di scegliere la prestazione che si vuole affrontare ,dipendentemente dalla forma fisica o dalla qualita' del proprio mezzo
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Ciao da tascio sinceramente il tempo che impiego a fare la salita non lo guardo piuttosto guardo il rapporto di solito la faccio di44.Non credo comunque che questa gara sia solo da affrontare pensando all'ultima salita, primo perche' in realta' le ultime salite sono3 secondo perche' la prima parte del tracciato presenta una varieta' di saliscendi nella zona di Sangiovenale ma anche stradoni veloci dove fare ritmo,terzo perche' con la formula corta ,lunga,escursionistica chiunque puo' scegliere in base alla propria forma fisica!
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Ho provato granparte del percorso della marathon il problema era nella salita di montefogliano dato che 15 giorni fa' era stata fresata con la ruspa presentando una polvere come la cipria che si opponeva ad ogni pedalata ora e' stata pressata e si scorre bene.Comunque il traggitto della gara si svolge tutto dentro il parco e qui le strade sono tenute bene,il percorso della marathon include anche quello della gf si sdoppia solo sulle asperita' finali
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Io non ho mai fatto quella salita, ma sul sito degli organizzatori http://www.montefogliano.it/granfondo_2008/altimetria 72.pdf la descrivono come un primo pezzo da 6,1 km al 4,75% medio con punte al 18, il secondo tratto da 3,5 km al 8,20% medio con punte al 16%. Se così fosse , specie il secondo tratto non lo farebbe col 44 neanche Folcarelli. Magari gli organizzatori esagerano o magari col 44 ci fai qualche piccolo tratto in cui spiana, ma tutta col 44 mi lascia un pò perplesso
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Buongiorno ci alleniamo 3 volte a settimana :martedi -giovedi pomeriggio se il lavoro lo permette e la domenica mattina.Giriamo vari territori Oriolo,Canale,Civitella Cesi,Fogliano,Bassano,Trevignano.Andiamo anche su strada ma giusto per dare elasticita' alle gambe perche' il nostro vero sollazzo e' la mtb.In inverno da ottobre fino a marzo facciamo spinning ma da inizio marzo usciamo con le luci
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
44 davanti, e dietro? No, perchè se usi un pignone superiore al 21, ti converrebbe
utilizzare il 32 davanti e, usando lo stesso rapporto finale, mantenere la catena
più dritta... certo a vedersi è meno bello! Per esempio 44/21 è uguale a 32/15.
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Buongiorno da tascio 44avanti e 24-28dietro se ce la faccio,altrimenti sull'ultima parte metto il 32.Certo a vedere la catena cosi' non e' molto bello ma mi trovo meglio con una pedalata dura che con una piu' agile,naturalmente nel caso della marathon e' difficile spingere un 44 su una salita del genere dopo 50km sulle gambe!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
cioè tu per rimanere con il 44 metti il 32 dietro? Fra l'altro se anche ti piace la pedalata dura non è che il 44 voglia dire pedalata dura a prescindere, ancor meno se la catena è sul 32 dietro. Un 32x11 è ben più dura ad esempio, addirittura un 32x21 è più dura del 44x32. Se invece usi il 44x28, puoi pedalare + duramente fino al 32x18 o addirittura al 32x20 se hai una cassetta 11/34. Se infine usi il 44x24, puoi pedalare + duramente fino al 32/16, con la catena clamorosamente dritta però e non tutta storta.
Insomma qualcosa non quadra affatto
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Mi pareva!
Se provi a sviluppare con un grafico di Excel tutte le combinazioni
che vengono con un classico Shimano 3x9, ti accorgerai che i
rapporti effettivamente disponibili non sono 3x9=27 ma 3x5=15.
Se ne è già parlato molto, i rapporti sono pensati per essere utilizzati
in questo modo:
Corona grande con i 5 pignoni più piccoli (dal primo al quinto)
Corona media con i 5 pignoni intermedi (dal terzo al settimo)
Corona piccola con i 5 pignoni più grandi (dal quinto al nono).
i restanti 12 rapporti sono dei doppi dei 15 giusti, ma con la catena messa male.
Studiati bene le rapportature che usi di solito, trova le corrispondenti giuste,
e vedrai che andrai sù meglio anche perchè a parità di rapporto finale è meglio
andare con una corona più piccola in quanto aumenta il rapporto di leva favorevole.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

D'accordo su tutto, tranne che sul fatto che una corona piccola davanti aumenti il rapporto di leva favorevole. A me risultava il contrario e ciò spiegherebbe anche perchè molti ritengano la doppia davanti (42/29) + favorevole. O no ?
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
D'accordo su tutto, tranne che sul fatto che una corona piccola davanti aumenti il rapporto di leva favorevole. A me risultava il contrario e ciò spiegherebbe anche perchè molti ritengano la doppia davanti (42/29) + favorevole. O no ?

Secondo me bisogna rilevare il braccio di potenza e resistenza.Sicuramente dall'analisi delle due ipotesi emerge un vantaggio nell'usare una corona più piccola cui si deve aggiungere la diminuzione di effetti inerziali dati dalla minore circonferenza della corona più piccola e il dissipamento della potenza causato dalla torsione della catena su pignoni non allineati da parte di corone con 44 denti.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Immagina la guarnitura come se fosse una leva,
l'asse del movimento è il fulcro, e non varia,
la distanza tra l'asse del movimento e l'asse del pedale è il braccio di potenza, e non varia,
la distanza tra l'asse del movimento e i denti della corona in uso è il braccio di resistenza,
diminuendo il diametro della corona diminuisce il braccio di resistenza e, a parità di
braccio di potenza, la leva diventa più favorevole.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito

In termini assoluti è così.C'è comunque "l'inquinamento" della componente biomeccanica che introduce almeno altre due leve e fulcri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo