• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Prova Paragon....

pa0207

Biker novus
25/9/08
39
0
0
Latina
Visita sito
...si, hai sicuramente ragione, ma in fondo sarebbe anche lui un "pioniere", no...?

E sono sicuro che questo avverra' molto prima di quanto i negozianti si aspettino.
Intanto, per iniziare, Jeremy Horgan-Kobelski, il rider di punta della Gary Fisher, un mese fa ha vinto il Campionato Americano Cross-Country proprio in sella alla Superfly 29"...

Secondo me nel 2010 ne vedremo delle belle...

Ciao!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Io ci andrei piano con gli entusiasmi.

JHK è un agonista di assoluto secondo piano, roba da 35° posto ai mondiali tanto per capirsi, ed è perfettamente sconosciuto in Europa.

Altra cosa sarebbe se con una 29er corresse (e vincesse...) Sauser o Absalon. Tutto sta a vedere se S'd o Orbea hanno interesse a fare correre le loro punte con una 29, magari neppure importata in alcuni paesi (come la Epic29er in Italia). Ecco, su questo ho più che qualche dubbio, perchè non credo che nel breve periodo ci sia l'intenzione di buttare a mare gli investimenti fatti sulle 26er in carbonio e neppure l'intenzione di creare una domanda che non può essere soddisfatta.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Infatti, sono assolutamente d'accordo, in xc dal quoto di vista tecnico i componenti sarebbero gia pronti, il problema sono le grandi case che giustamente non vogliono a questo punto bruciare il mercato delle ht 26 visti gli investimenti effettuati in questi ultimi anni (carbonio).
Temo pero che almeno negli usa non gli stia riuscendo molto bene vista la spinta dei costruttori dedicati solo alle 29 o dei piu piccoli, basta leggere l'ultimo editoriale su mba.
Ciao
francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Senza contare che il mercato delle bici front XC in USA è minuscolo...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche questo è vero,comunque le caratteristiche delle 29 in ambito xc sono talmente superiori rispetto alle 26 ht che non poteva che essere così

Io non se sarei così sicuro.

All' agonista di alto livello la maggiore trazione interessa poco, visto che sale (e scende...) a velocità per noi inimmaginabili ed inavvicinabili con gomme pochissimo tassellate. Per contro ogni grammo in più è visto come il demonio, figuriamoci poi sulle ruote.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
È vero, credo pero che alcune caratteristiche quali la facilità di conduzione in tratti rovinati e la comodità in ambito marathon possano essere importanti anche per loro, se consideriamo poi che gia ai sono ruote da 1250 g .......
Ciao
francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È vero, credo pero che alcune caratteristiche quali la facilità di conduzione in tratti rovinati e la comodità in ambito marathon possano essere importanti anche per loro, se consideriamo poi che gia ai sono ruote da 1250 g .......
Di nuovo, non sono convinto. Gli agonisti di un certo livello hanno una capacità di guida decisamente superiore alla norma e quindi sentono meno la necessità di aiuti da questo punto di vista (per anni hanno usato forcelle praticamente bloccate, per dirne una...). Se poi si va sul discorso del peso, per quanto si possa realizzare leggera la ruota da 29, quella da 26 sarà sempre più leggera, in quanto avrà circa il 10% in più di materiale su cerchio, gomma e raggi...

Se gli agonisti di altissimo livello adotterano le 29 sarà perchè sono pagati per farlo, come è normale e giusto che sia.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Credo che gli agonisti delle prove ne facciano eccome, in ambito materiali e mtb. E credo che se i professionisti trarranno dei vantaggi, non tarderemo tanto a vedere mtb da 29" in ambito XC.... In ambito marathon ad esempio una 29", non so quanto sia meno "sentita" da parte di un biker professionista, oltremodo è molto più facile trovare delle full in questo campo.... Oltremodo i materiali sono diventati così leggeri che oramai non fa testo il peso oramai, ma le performance di una nuova tecnologia o progetto sì.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...credo che se i professionisti trarranno dei vantaggi, non tarderemo tanto a vedere mtb da 29" in ambito XC....
Proprio questo è il punto. I vantaggi delle 29 sono maggiori per chi, come noi, fa un uso escursionistico e/o amatoriale della bici, non per nulla le full sono molto più diffuse tra i "biker della domenica" che tra gli agonisti di alto livello: chi fa 10mila km all'anno se ne frega del confort tanto è allenato, e al contrario punta alla performance assoluta.

Non mi fraintendete, di 29er io ne ho due per cui è evidente che credo alla loro bontà. Dubito invece che finchè le aziende decideranno di spingerle al 100% le vedremo sotto il sedere dei top-biker: quando Sauser ne guiderà una sarà perchè S'd è pronta ad invadere i negozi, altrimenti sarebbe un suicidio commerciale. Considerate che la Epic 29er nel 2010 non sarà neppur importata in Italia...

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ad ogni modo, ora come ora, aspetto i nuovi modelli 2010, sopratutto la Stumpjumper FSR da 29", che ha da quanto leggo dalle varie notizie, ha aumentato di un cm la corsa (ora a 130 mm) sul posteriore e alzato il movimento centrale. Da valutare anche la Hi-Fi di Fisher, molto ben curata mi sembra di vedere.... Speravo che Cannondale anch'essa si muovesse nel settore full, ma x ora vedo solo una nuova linea di front. E sinceramente vorrei vedere anche GT (in quanto sono estimatore dell'Indipendent Drive Terrein),Trek e KTM (con sistemi Full Floatter) iniziare a commercializzare delle Full-suspended. Inoltre spero che anche marchi meno ricercati ma più di elite (vedi Lapierre e Tomac) e marchi invece già blasonati (vedi Canyon), iniziare a mettere radice in questo ambiente.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A mio parere la SJ FSR è la novità più interessante, in quanto la full "tuttofare" è la bici più indicata per un biker medio, per chi corre già c'era tutto; tutto sta a vedere se S'd Italia ci crede o no, se ne importa una manciata siamo punto e a capo.

Credo invece che sarà molto difficile vedere 29er di Deca o Canyon, aziende che puntano sui volumi di vendita, almeno finchè le 29er non saranno già molto diffuse.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Di fatti da parte ci sono già i soldini x la nuova biga.... e va a finire che mi rifidanzo con la sorella maggiorata della mia....

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao a Tutti, mi sto "avvicinando" al mondo 29"...qualcuno mi sa dire se la misura dell'orizzontale della Paragon data sul Sito Gary Fischer della taglia 15,5" ( 570 mm. ) è la misura reale centro-centro del tubo orizz. o Virtuale??

Qualcuno mi sa pure dire il prezzo di listino della Paragon??
Grazie Mille
Ciao Pier

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ciao!

rispolvere questo 3rd sulla paragon per chiedervi alcuni consigli..

ho trovato una paragon a 1250 euro nella configurazione standard proposta [url]http://www.fisherbikes.com/bike/model/paragon[/URL]

per una taglia S che credo sia la più confacente alla mia altezza 170cm

diciamo che è da un po' che vorrei provare una 29' ma dalle mie parti
modelli in vendita scarsi o nulli figurati quelli in prova..già 1100 euro rappresentano un bel budget...questa bici è gia un paio di mesi che la sto seguendo, e vedo che non è molto aprrezzata (anche a rate a tasso zero, forse perchè non riescono a piazzarla)...

al di là di tutte le considerazioni espresse nella lotta tra 26 e 29, io farei questa scelta per il gusto di provare, non mi interessa "sono meglio o sono peggio" è solo il gusto dell'avventura di provare qualcosa di nuovo e nell'instinto...poi i fatti mi diranno se rispetto ai miei soci sono "un pioniere" o "un pirla che ha buttato via 1100(sempre che la compri)"..

ciao e grazie
dario

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

il problema, se così si può chiamare, è che non son reperibili per essere provate, e quindi il salto nel buio è quasi d'obbligo per rendersi conto delle reali caratteristiche della 29".

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Okay!

ma volevo sapere il vostro parere su

"ma il salto nel buio per 1250 euro della paragon vale la pena ????
anche in cosiderazione della taglia (S) e della mia altezza(??? 170).."

ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo