Prova Paragon....

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Grazie al mio buon vecchio amico Ispettore Zenigata, mi ha dato l'occasione di testare a fondo la sua Paragon fino a venerdì 14. In quanto sono un felice possessore di una full da 26" che sta per aggiungere, se il test sarà buono, una fornt da 29", questa esperienza è quella che proprio ci voleva. Ora vedremo il test sul campo.....

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Innanzitutto bisogna dire che la Paragon in taglia 19 montava come gomme le Karma della Nevegal, cerchi Bontrager, Fox rl da 80 mm, trittico bontrager, Cambio X9, freni slx 180-160, Sella Glider SMP.
Io sono oramai da oltre un'anno e mezzo un felice possessore di una Stumpjumper FSR Elite da 26" a cui ho cambiato sella (SMP Stratos), gomme (Nevegal 2,3-2,1), freni( XT 180-160) e parte della guarnitura (bash RF al posto del 44 e 36 al posto del 32). Faccio prevalentemente all-mountain, con percorsi di 35 - 50 km e dislivelli dai 1000 m in su. Mi piace molto il pedalato tecnico, sono un buon scalatore, un discreto discesista (ma che sta imparando mooooolto velocemente) e un pessimo passista. Ho un'ottima resistenza.
Detto ciò vediamo come un 26"ista puro ha finito la prima giornata di test della 29".

La prima parte del percorso è un 4 km di asfalto che mi permettono di entrare in "sella" alla Paragon, la trovo molto racing come tipologia di telaio, un carro posteriore molto raccolto e una posizione di guida molto corsaiola anche grazie a geometrie appositamente orientate x il racing e studiate x accogliere una forka da 80 e anche in complicità con un manubrio flat.
La bici fila via molto stabile e si fa poca fatica a condurla grazie al famoso effetto "volano".
Finita la asfaltata inizia la salita, in strada bianca e con presenza di acciotolato grosso. La prima parte di salita ha una pendenza costante che si aggira sul 10%, la mtb fila via benissimo, sempre giovata dal suo effetto giroscopico, facile da tenere direzionata esi percepisce una minor fatica a spingerla rispetto a una convenzionale mtb da 26". Finito questa parte la salita ha tre strappi di circa 200 - 300 m al 15 - 18% e con terreno smosso e a scalacce in alcune zone. Quì le sferzate che si infliggono ai pedali sono più cattive, e senza mai sollevarsi l'avantreno da terra, si riesce a fare il tutto con relativa facilità. Ammetto che una guarnitura proporzionata diminuirebbe la senzazione di maggior "pesantezza" rispetto a una 26", ma c'è da dire anche una cosa: lungo il tracciato di stasera, c'erano due o tre punti dove rilanciare, ma senza fare un verdetto definitivo, direi che lo sforzo che si compie nel rilanciare la ruota, generalmente veniva trasformata con una 26" in una improvvisa accelerazione che a volte tendeva a grippare poco in quanto si tendeva a fare una pedalata non rotonda, in una 29" viene trasformata in unna pedalata più rotonda, la ruota non "raspa" e grippa maggiormente. Ricordiamoci sempre che oltretutto digerisce gli ostacoli in una maniera imbarazzante rispetto alla 26".
Fatto ciò, dopo un tot di falsopiano, si arriva alla discesa, prima scorrevole, e in cui si nota una stabilità disarmante rispetto alla 26" e poi in single-track scorrevole, in cui io sinceramente non ho notato questa grossa pigrizia che tendenzialmente mi avevano fatto notare in molti per quel che concerne lo spazio di sterzata.
Fatto il tutto sono rientrato a casa senza aver alcun problema alla mtb.

Adesso i giudizi sul tutto:

la Paragon da 29" è una front molto valida, con componenti buoni e affidabili. X quel che concerne il discorso 29" sono rimasto estremamente soddisfatto dopo la prima serata: stabilità, grip, facilità di guida, potenziale in salita davvero elevato. Il discorso è che non è una full da all-mountain da 26" e per cui non è confrontabile, ma ha doti che "sotterrano" una front da gara da 26". E questo è innegabile! Il vero "D-Day" sarà giovedì dove la porterò in un percorso pieno di rilanci e con un single tecnico e tortuoso....

Scusate se ho commesso strafalcioni o non sono stato comprensibile, ma questo è il meglio che potessi esprimere. CIAO e a presto!

pa0207

Biker novus
25/9/08
39
0
0
Latina
Visita sito
E' proprio cosi'...!
Dopo piu' di 2000Km in tre mesi di vita, la mia Paragon (assolutamente di serie) mi ha fatto diventare un fanatico di 29"...
Un solo difetto, che pare irrisolvibile: i freni Avid Juicy 5, rumorosi e metallici in maniera imbarazzante... per non parlare delle vibrazioni che sembrano smontare la bici... BAH..! :nunsacci:
Ed un problema: se affronti una rampa da brivido, di una certa lunghezza, con il rapporto piu' corto (22-34), potresti sentire sulle gambe il "peso" del rapporto piu' lungo rispetto ad una 26" indotto dalla ruota piu' grande.
Ma e' davvero una situazione limite.
Per il resto e' SUPER! ;-)

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
E' proprio cosi'...!
Dopo piu' di 2000Km in tre mesi di vita, la mia Paragon (assolutamente di serie) mi ha fatto diventare un fanatico di 29"...
Un solo difetto, che pare irrisolvibile: i freni Avid Juicy 5, rumorosi e metallici in maniera imbarazzante... per non parlare delle vibrazioni che sembrano smontare la bici... BAH..! :nunsacci:
Ed un problema: se affronti una rampa da brivido, di una certa lunghezza, con il rapporto piu' corto (22-34), potresti sentire sulle gambe il "peso" del rapporto piu' lungo rispetto ad una 26" indotto dalla ruota piu' grande.
Ma e' davvero una situazione limite.
Per il resto e' SUPER! ;-)
Di fatti è x quello che la Paragon monta gli slx ora come ora.... e io sulla mia stumpy ho montato al posto degli avid, che mi davano una risonanza nel carro, degli xt. Per quel che concerne il discorso guarnitura ho espressamente detto che non sarebbe male avere una guarnitura proporzionata (almeno una 20 - 30 - 40 o 21 - 36)., in quanto si ha una percezione di maggior fatica che ad un novizio può sembrare causata dalla mtb a ruote maggiorate, ma che in realtà è dovuta sì alle masse, ma sopratutto in virtù di uno sviluppo metrico differente.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
puoi trovare on-line delle corone da 20 denti; si montano su tutte le guarniture 4 fori ma occorre limare parte della guarnitura per permettere il montaggio corretto della corona

se usi la funzione cerca, troverai una discussione in proposito in cui Sembola dava anche l'indirizzo on line dove comprare

la 21-36 per me è eccessiva su una 29, meglio una 20-32 (che uso con soddisfazione) o ancora meglio una 20-34 (a trovare un 34)

altra alternativa, scrivi a monterosabike che può procurare corone da 21 fino a 44 (e la 21 si monta su una guarnitura 4 bracci senza adattamenti)

ciao

pa0207

Biker novus
25/9/08
39
0
0
Latina
Visita sito
puoi trovare on-line delle corone da 20 denti; si montano su tutte le guarniture 4 fori ma occorre limare parte della guarnitura per permettere il montaggio corretto della corona

se usi la funzione cerca, troverai una discussione in proposito in cui Sembola dava anche l'indirizzo on line dove comprare

la 21-36 per me è eccessiva su una 29, meglio una 20-32 (che uso con soddisfazione) o ancora meglio una 20-34 (a trovare un 34)

altra alternativa, scrivi a monterosabike che può procurare corone da 21 fino a 44 (e la 21 si monta su una guarnitura 4 bracci senza adattamenti)

ciao

In effetti anche io ne avevo sentito parlare ed avevo iniziato a ricercare questi rapporti, solo che, navigando nei vari forum, ho capito che la soluzione piu' redditizia (e piu' gratificante) al problema si ottiene... ALLENANDO LE GAMBE...!! :il-saggi:
Infatti chi "spinge forte" non ha di questi problemi, perche' non arriva praticamente mai ad affrontare una salita di una certa lunghezza con il rapporto piu' corto disponibile, riservato a chi e' meno potente...
E, a dire il vero, anche io, sebbene biker da poco piu' di un anno, sono andato in "crisi da rapporti" solo alla Dolomiti Superbike, alla micidiale salita del Monte Elmo, che ha "decimato" senza pieta' anche chi aveva le 26" ed i rapporti piu' corti...
Immagina io con la 29", pure appesantita da borracce, attrezzi, viveri, ecc...

Ora ti saluto, vado... AD ALLENARMI!! :hahaha::hahaha:

Ciao!

P.S. (per ZioTeddy): ovviamente rispondo anche a te e concordo in pieno con quello che dici. L'XT e' un freno eccezionale (ce l'ho montato sulla mia KTM 26"...) e sarebbe sicuramente una ottima soluzione...
Ma mi sono imposto di non spendere sulla Paragon nemmeno un euro, perche' a breve la vendero' per passare ad una GF Superfly, o qualcosa di simile in carbonio

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
63
villafranca verona
Visita sito
ciao
concordo anch'io... la mia paragon è completamente di serie e cambierei solo una cosa.. i freni .

Due domande veloci veloci:
1) cambiereste le ruote e se si su cosa si può andare non spendendo una cifra (quelle montate di serie dovrebbero essere 1800 grammi la coppia.. giusto ??)
2) non avete l'impressione di usare meno.. ma molto meno.. la guarnitura grande (la 42) rispetto che con una 26? mi spiego meglio.. non avete l'impressione di poter utilizzare di più la 32 con corone piccole rispetto all'uso che verrebbe fatto con la 26.. sempre ovviamente a parità di percorsi .
ciao a tutti

Di fatti è x quello che la Paragon monta gli slx ora come ora.... e io sulla mia stumpy ho montato al posto degli avid, che mi davano una risonanza nel carro, degli xt. Per quel che concerne il discorso guarnitura ho espressamente detto che non sarebbe male avere una guarnitura proporzionata (almeno una 20 - 30 - 40 o 21 - 36)., in quanto si ha una percezione di maggior fatica che ad un novizio può sembrare causata dalla mtb a ruote maggiorate, ma che in realtà è dovuta sì alle masse, ma sopratutto in virtù di uno sviluppo metrico differente.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai dovuto limare? Se si la xt?
Per montare il 20 è necessario. Lo si potrebbe montare alla rovescia ed in questo caso non di devono limare gli attacchi sulle pedivelle, ma la distanza tra le corone aumenta e la cambiata a salire ne risente.

@bonfibonfi: 1800 grammi è già un buon risultato, difficile scendere senza spendere abbastanza.
Il padellone lo vai ad adoperare meno perchè lo sviluppo metrico è superiore rispetto ad una 26" di un 6/7%: un 42/11 su una 29er sviluppa 8,47 metri contro i 7,94 metri di una 26. E se consideri che spesso il padellone è poco usato anche su una 26, ecco che su una 29er non è peregrina l'idea di passare ad una doppia.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Cacchio.... arrivo a fine giornata lavorativa da Faenza che c'era il sole, mentre a casa mia ha diluviato.... Ufff. Esco comunque con la Paragon, intento a fare una sorta di test sul bagnato, ma che non mi permetterà (almeno credo) di fare alcuni pezzi del tracciato che avevo pensato di fargli fare. Partiamo con prima un pò di asfalto, poi su una salita molto scorrevole, che pochi km dopo culmina in una serie di strappi lunghi e ripidi, e la Paragon avanza decisa e non si alleggerisce x niente l'avantreno. Arrivati ad un bivio, mi chiedo se proprio proprio non debba andare con delle Kenda Karma finite su una mulattiera di terra battuta ripida e sconnessissima: il tratto è lungo 600 metri, ma si fa fatica con una 26" in condizioni di asciutto (e con battiti del mio cuore mai inferiori ai 160 - 170). Io mi dico, provo, al max si torna indietro. Ma quì la 29" mi lascia allibito: nel fango e nello sconnesso, avanza senza mai perdere di grip (nonostante le gomme finite e impaccatissime di fango!!!!!), e quello che avrei voluto fosse un rilancio di cattiveria, diventa una pedalata rotondissima e efficace come poche. Arrivo in cima con addirittura una facilità mostruosa, e con i battiti del cuore che mai si sono alzati oltre i 170!!!!! Incredibile: stabilità e grip, un mix che si fonde in questo progetto 29". Dopo dichè una discesa lunga e infangata, mi ha dato ulteriormente modo di constatare la stabilità e la facilità di guida della Paragon. Arrivati in fondo mi sono sentito di riaffrontare una salita di 8 km e una discesa. In condizioni di bagnato (e anche estremo in alcune parti!!!) ho fatto in tranquillità 36 km e oltre 1000 m di dislivello....

CONCLUSIONI:

se fino a ieri osannavo la mia Stumpjumper da 26" e rinnegavo le 29", oggi le cose non stanno proprio così. La voglia di prendere la 29" c'è, ma a questo punto, visto che mi volevo fare il muletto, ecco che questo non mi basta, e ho l'idea di prendermi la "buona" da 29". Ha tutto di superiore (o quasi) questo nuovo segmento: trazione, facilità di guida, poca tendenza ad alzarsi l'avantreno e ad impuntarsi lungo le discese, confort di marcia, maggior angolo di attacco.... Insomma è vincente in un'ambito che svaria dal XC all'All-Mountain(che è il settore che mi interessa a me!!). L'unica cosa su cui perde è il mercato: poche varietà di modelli di cerchi, forcelle e gomme rispetto alle 26", e oltretutto con ancora un mercato che, sì, sta prendendo piede, ma con delle contraddizioni forti da parte di vari rivenditori, che ammettono le migliorie delle 29", ma che poi non danno agli acquirenti neanche delle possibilità di prova.
Io l'idea me la sono fatta. Grazie all'IspettoreZenigata x la prova, e grazie a tutti voi dei consigli. Ad ora una persona sa che x lui una 29" è una scelta vincente.

pa0207

Biker novus
25/9/08
39
0
0
Latina
Visita sito
Cacchio.... arrivo a fine giornata lavorativa da Faenza che c'era il sole, mentre a casa mia ha diluviato.... Ufff. Esco comunque con la Paragon, intento a fare una sorta di test sul bagnato, ma che non mi permetterà (almeno credo) di fare alcuni pezzi del tracciato che avevo pensato di fargli fare. Partiamo con prima un pò di asfalto, poi su una salita molto scorrevole, che pochi km dopo culmina in una serie di strappi lunghi e ripidi, e la Paragon avanza decisa e non si alleggerisce x niente l'avantreno. Arrivati ad un bivio, mi chiedo se proprio proprio non debba andare con delle Kenda Karma finite su una mulattiera di terra battuta ripida e sconnessissima: il tratto è lungo 600 metri, ma si fa fatica con una 26" in condizioni di asciutto (e con battiti del mio cuore mai inferiori ai 160 - 170). Io mi dico, provo, al max si torna indietro. Ma quì la 29" mi lascia allibito: nel fango e nello sconnesso, avanza senza mai perdere di grip (nonostante le gomme finite e impaccatissime di fango!!!!!), e quello che avrei voluto fosse un rilancio di cattiveria, diventa una pedalata rotondissima e efficace come poche. Arrivo in cima con addirittura una facilità mostruosa, e con i battiti del cuore che mai si sono alzati oltre i 170!!!!! Incredibile: stabilità e grip, un mix che si fonde in questo progetto 29". Dopo dichè una discesa lunga e infangata, mi ha dato ulteriormente modo di constatare la stabilità e la facilità di guida della Paragon. Arrivati in fondo mi sono sentito di riaffrontare una salita di 8 km e una discesa. In condizioni di bagnato (e anche estremo in alcune parti!!!) ho fatto in tranquillità 36 km e oltre 1000 m di dislivello....

CONCLUSIONI:

se fino a ieri osannavo la mia Stumpjumper da 26" e rinnegavo le 29", oggi le cose non stanno proprio così. La voglia di prendere la 29" c'è, ma a questo punto, visto che mi volevo fare il muletto, ecco che questo non mi basta, e ho l'idea di prendermi la "buona" da 29". Ha tutto di superiore (o quasi) questo nuovo segmento: trazione, facilità di guida, poca tendenza ad alzarsi l'avantreno e ad impuntarsi lungo le discese, confort di marcia, maggior angolo di attacco.... Insomma è vincente in un'ambito che svaria dal XC all'All-Mountain(che è il settore che mi interessa a me!!). L'unica cosa su cui perde è il mercato: poche varietà di modelli di cerchi, forcelle e gomme rispetto alle 26", e oltretutto con ancora un mercato che, sì, sta prendendo piede, ma con delle contraddizioni forti da parte di vari rivenditori, che ammettono le migliorie delle 29", ma che poi non danno agli acquirenti neanche delle possibilità di prova.
Io l'idea me la sono fatta. Grazie all'IspettoreZenigata x la prova, e grazie a tutti voi dei consigli. Ad ora una persona sa che x lui una 29" è una scelta vincente.

Dopo averla provata ed apprezzata, credo che la 29 sia diventata per tutti noi "la bici buona".
La Paragon e' perfetta per entrare nel mondo della ruotone, perche', a fronte di un prezzo relativamente contenuto, si dimostra realmente competitiva nei confronti di 26" ben piu' costose...
E se, come te, si ha la fortuna di poterla provare a lungo invece di acquistarla, ti rendi conto che e' meglio puntare da subito con decisione a quanto di meglio ci si possa permettere!
Sara' sicuramente un ottimo investimento.
Io, da parte mia, sto per venderla per passare alla Superfly e, nel frattempo, la sto facendo provare a tutti i miei compagni di squadra che ne rimangono inesorabilmente impressionati....
Sono sicuro che, a breve, piu' di qualcuno ne prendera' una...

Il mercato?
Il mercato lo fa la domanda, che cresce in maniera esponenziale giorno per giorno grazie a persone come L'IspettoreZenigata, come me, come tanti qui dentro, che mettono a disposizione degli altri i propri mezzi per provare il gusto di sentirsi un "pioniere".
E' impagabile la soddisfazione di vedere l'espressione di persone che inizialmente ti hanno quasi deriso quando scendono dalla 29" dopo una prova estrema...
Ed ancora maggiore lo e' quando sai che ne stanno programmando l'acquisto per l'anno prossimo...

Sono sicuro che nei prossimi mesi, dopo le novita' che verranno presentate nelle fiere autunnali e dopo le continue richieste da parte dei clienti, anche i negozianti piu' scettici dovranno prendere atto di questo nuovo mercato.

E nel frattempo c'e' internet...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo