Prova di slalom

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Come da titolo ho effettuato una comparativa di slalom tra una 26 ed una 29.
La 26 è una SPECIALIZED STUMPJAMPER HT con forcella FOX e manubrio flat da 60 cm.
La 29 è la NINER AIR 9 rigid con manubrio flat da 60 cm.
Ho posizionato dei ciotoli, distanti l'uno dall'altro circa 4 mt a mo di birilli, lungo una linea retta in un parcheggio con fondo asfaltato.
Ho effettuato piu' prove cercando di aumentare ogni volta la velocita' , fino a quando non toccavo con la ruota posteriore il ciotolo che la ruota anteriore aveva appena oltrepassato.
Con la 29 devo fare piu' pressione sul manubrio per girare,ma rimane stabile anche quando si va veloci.
Con la 26 faccio meno pressione sul manubrio per girare, con l'aumentare della velocita ' mi trasmette meno sicurezza.

Comunque al di la' delle mie sensazioni ci sono dei motivi geometrici

Se andate sul sito NINER , l'angolo di sterzo della AIR 9, con forcella ammortizzata da 80 mm di escursione ed alta almeno 490mm , è di 72°

Ora la mia AIR 9 ha una forcella rigida (white bross 29 ) alta 470mm

Se a livello geometrico, 25 mm di variazione di quota del nodo sterzo comporta il cambiamento di un grado, la mia AIR 9 ha circa 73° di angolo
sterzo.

In conclusione ho la rapidita' di sterzo di una 26 e la stabilita' di una 29

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Inoltre IL RAKE della forcella rigida è identico alla MAVERICH SC 32, perche ho misurato i carri anteriori delle due bici, che a parita' di taglia, sono identici.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
In risposta a SUPA CHAT e a MTB29er, non ho acquistato le bici in acciaio perchè da quello che ho letto e dalle mie impressioni il telaio in alluminio della AIR 9 è confortevole,difatti in un tread di CRESTED B e su articoli di riviste del settore, il volume d'aria contenuto in un pneumatico da 29, origina un effetto ammortizzante che è stato quantificato in 20-30 mm, rispetto alle 26.
Inoltre volevo una bici leggera," biker ciccione - bici leggera"
Difatti dopo le ultime modifiche: sostituzione delle manopole sram di serie con le RITCHEY WCS in spugna e i bloccaggi rapidi AMERICAN CLASSIC di serie in acciaio con i TUNE' in titanio, il peso della bici è ora di 9200 grammi.
Se sostituisco i pneumatici da 600 grammi cadauno con i kenda da 29/1.9 da 530 grammi cadauno , mi avvicinere molto ai 9000 grammi, che per una 29 è un bel risultato

Per SUPA CHAT : ho un problema tra le vertebre L4 ed L5, il disco intervertebrale è un po' troppo "mobile" cosi devo cercare di usare rapporti un po' piu' agili di una single speed.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo