Prova della WDV5000

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

reporter66

Biker novus
28/6/06
40
2
0
taranto
Visita sito
Ormai il mercato è zeppo di cam sport action simil GoPro, e noi amanti della mtb qualche volta abbiamo pensato di equipaggiare la nostra bici con una o più di queste cam per poi sbalordire gli amici a casa o semplicemente uplodare un video da noi firmato sul tubo.
Se non si vuole esborsare qualche centinaio di eurozzi per comprare una GoPro o Nilox ecc... bisogna rivolgersi al mercato cinese con un terzo della spesa ma con discrete soddisfazioni.
Io personalmente ho fatto un primo tentativo senza guardarmi troppo intorno e sono incappato in una bufala colossale. Non sto a nominare l'oggetto, tuttavia è stata restituita e rimborsata. Allora ho pensato di prendere qualche info in più ed ho visto qualche recensione. Indeciso tra la SJ4000 della Qumox e la WDV5000, alla fine ho deciso per la seconda. Non sto qui a discutere le loro differenze, ma vi dirò in poche parole, senza fare una lunga recensione, pregi e difetti della WDV5000.
Pagata 90€ spedizione compresa, arriva in una piacevole confezione che promette bene. La cam, con i suoi accessori per il fissaggio, la custodia impermeabile ed il telecomando, si presentano bene, hanno discreti materiali costruttivi e sembrano piuttosto solidi. Il corpo macchina, piccolo quanto mezzo pacchetto di sigarette, è fatto bene, senza imperfezioni costruttive e di assemblaggio, nel palmo della mano ha un discreto peso.
Caricata la batteria, porto l'aggeggio a fare il primo test, in mare a soli 4 mt. di profondità. La custodia dopo circa 30 minuti di riprese ha dimostrato di essere perfettamente stagna e le immagini a casa, mi hanno lasciato veramente soddisfatto, francamente non mi aspettavo tanto. Molto nitide, colori fedeli, niente riflessi o aberrazioni. Ovvie distorsioni delle linee (in superficie) dovute all'angolo di ripresa di ben 120°.
Le fotografie sono accettabili, ma da considerarsi come emergenza, non sono granché.
L'amara sorpresa l'ho avuta nel momento di fissare la cam alla bici. E' li che realizzo che tra gli accessori non c'è un attacco idoneo. Puoi fissarla solo a supporti longitudinali o verticali, per capirci si alla pipa o alla forcella, no al manubrio. Per giunta, la staffa ad U ha un diametro inferiore a pipa e forcella della mia MTB, quindi mi restava la canna sottosella. Per ovviare, ed arrangiare fino a giusta soluzione, ho fissato un pezzo di tubo alla pipa con del nastro di gomma adesiva. Così:

r4kKgnm.jpg



Gli accessori per il fissaggio oltre che insufficienti sono anche migliorabili. Infatti la cam benché serrata con forza, tendeva con le sollecitazioni ad abbattersi verso me, riprendendo il cielo. Magari sul caschetto le vibrazioni sono inferiori ed il problema non sussiste.
Sono già alla ricerca di accessori di fissaggio diversi e migliori, ma ancora non ho trovato nulla.

Inutile ora stare a mostrarvi i filmati realizzati tanto sul tubo ne trovate a volontà, ma vi dico...

Le immagini sono soddisfacenti finché non si entra in zone dove ombra e sole si alternano frequentemente, come nel bosco ad esempio. Il bilanciamento del bianco non è regolabile e per default va su auto. Ciò comporta un continuo ed instabile cambiamento dei toni colore, tanto che spesso il verde del fogliame diventa color magenta alterando la bontà delle immagini. Questo per me è davvero antipatico, visto che molti miei percorsi sono nei boschi.
Oltre questo problema, c'è da fare i conti con le vibrazioni non attenuate dalla mancanza di uno stabilizzatore. Se fai una corsa su terreno accidentato, quando vedi il filmato ti viene il mal di mare.
Ma queste sono condizioni "limite". L'apparecchio in condizioni di luce stabile e terreno liscio restituisce buone riprese.
L'audio, come già sapevo, è mediocre già senza custodia, una volta inscatolata, si ascoltano suoni alieni incomprensibili. Ma a me interessa poco perchè i filmati fatti sulla bici dovrò musicarli.
I tasti sono funzionali, anche con la custodia, nel senso che alla pressione danno un contatto "sincero" e non devi stare a controllare sul display se la cam si è avviata o se si è avviata la registrazione.
Il telecomando funziona a dovere, peccato che non ha la funzione "ON". Ciò significa che se hai posizionato la cam in un posto difficile devi fermarti per avviarla manualmente, perchè dopo 5 min. di inattività va su OFF in automatico.
La funzione WI FI è molto comoda e può tornare utile. Ti consente di comandare la cam dal telefonino o tablet a distanza e di impostare funzioni (strano ma vero) non impostabili dall'apparecchio, come il bilanciamento del bianco, timer autoscatto, scatti multipli ecc, oltre ovviamente i comandi standard di shot. Ovviamente hai anche in anteprima ciò che inquadra la cam.

Concludo questa breve recensione parlandovi del vero grande disastroso difetto di questa cam, la batteria. :pirletto: Dura davvero poco. E' ancora nuova, probabilmente con qualche ciclo di carica/scarica migliorerà leggermente, ma allo stato attuale mi produce 20-25 minuti di registrazione ed una 15na di stand-by. Se poi accendi il modulo WIFI sei spacciato, va giù a picco in pochissimi minuti. E' un incubo. In uscita devi centellinare le riprese perchè sai che hai poca energia a disposizione, se ne deduce che l'acquisto di una o più batterie di riserva è indispensabile. Già chiesto al venditore, costano 9€.

Tutto sommato sono soddisfatto dell'acquisto, i 90€ ci stanno tutti e non potrei pretendere di più.

Spero essere stato utile a qualcuno, tuttavia se vi dovessero venire curiosità potete tranquillamente chiedermi altri dettagli.
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
Strano queste durata di batteria... senza wifi spero abbondantemente l'ora di utilizzo io, mentre con il Wi-Fi si dimezza arrivando a mezz'ora!
Problemi di bilanciamento non ne ho mai avuti, facendo tanto boschi anch'io, ma purtroppo la problematica staffa anche parte mia è stata per forza di cose presa in considerazione e risolta con un attacco di alluminio più saldo e robusto proprio perché su percorsi sconnessi era improponibile fare riprese!
Anch'io in fin dei conti sono un cliente che come qualità/prezzo posso ritenermi soddisfatto!
 

reporter66

Biker novus
28/6/06
40
2
0
taranto
Visita sito
allora, aggiorno...
ho fatto un po' di cicli di carica e la batteria ha mostrato un lieve miglioramento. Sono arrivato ad un picco massimo di 42 minuti di registrazione e 40 di stand by. Sono comunque lontano dall'ora. Volevo anche io quell'attacco in alluminio, ma non riesco a trovarlo. Il venditore che hai postato tu sembra non averne. Tuttavia le riprese fatte da manubrio sono inguardabili se vai su sconnesso, bisogna necessariamente optare per la pettorina o attacco al caschetto.
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
allora, aggiorno...
ho fatto un po' di cicli di carica e la batteria ha mostrato un lieve miglioramento. Sono arrivato ad un picco massimo di 42 minuti di registrazione e 40 di stand by. Sono comunque lontano dall'ora. Volevo anche io quell'attacco in alluminio, ma non riesco a trovarlo. Il venditore che hai postato tu sembra non averne. Tuttavia le riprese fatte da manubrio sono inguardabili se vai su sconnesso, bisogna necessariamente optare per la pettorina o attacco al caschetto.

concordo!
anch'io alle prime uscite ero molto demotivato sulla qualità della plastica di aggancio inferiore e sono dovuto necessariamente passare ad attacchi in alluminio... ora è tutta un'altra cosa!!!
qualità e immagini nitite e ferme anche su roccia e salti!!!
dopo questo upgrade necessario vedrai che avrai grandi grandi soddisfazioni dalla cam...
resto ancora dubbioso sulle tue batterie e sulla durata! io ne ho tre, ma solitamente senza wifi già con due riesco a fare grosso modo le due ore e mezza di discesa in ripresa continua!!! non saprei che dirti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo