• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


prototipo forcella

croccodillo

Biker novus
13/7/10
27
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,

Sto progettando una nuova forcella a parallelogramma, partendo dalla mia attuale Amp Research F2 (http://www.nanito.org/temp/F2/) per trasformarla in qualcosa di simile alla German-a Kilo (http://www.german-a.de/de/kilo.html).
L'idea è di ruotare di 180° la forcella, cambiare ed allungare (per raggiungere una corsa di circa 90 mm.) i leveraggi orizzontali, lavorandoli dal pieno, ed aggiungere un ammo aria/olio.
Sono a buon punto con la simulazione software 3D, ma adesso dovrei scegliere un ammortizzatore che faccia al caso mio, per inserirlo nella simulazione e, quindi, arrivare ai disegni finali dei leveraggi (e del necessario collare inferiore di fissaggio ammo sullo stelo).
L'ammo dovrebbe essere da 165 o 190 mm, ad aria/olio (niente molla, troppo ingombrante), magari giusto con la funzione di lock-out.
Ora, visto lo spazio ridotto, vorrei chiedervi qual'è il più piccolo (come diametro) ammortizzatore che conoscete?
La lunghezza non è un problema, ma lo spazio occupato di fianco alla ruota (diametro della camera d'aria dell'ammortizzatore) deve essere il minimo possibile, quindi ammortizzatori dal diametro elevato non vanno bene.
German-a usa un proprio ammortizzatore, che sinceramente è troppo costoso.
Anche ammortizzatori non da bicicletta, o cartucce sigillate da forcella frontale potrebbero andare bene.
Sbizzarritevi.

Per il momento utilizzerei i miei Avid Single Digit 5 V-brake, posizionati dietro gli steli; per il futuro, poi, vorrei realizzare un adattatore per i dischi.

Ciao,
Giovanni
 

Classifica mensile dislivello positivo