Prototipo bloccaggio forcelle doppia piastra

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
bella stronzata!
ti pare che uno con la doppia voglia bloccare l'escursione?
se fai giri in cui non vuoi ammo anteriore allora molla le doppiepiastre

mah! :?
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
dexter ha scritto:
bella stronzata!
ti pare che uno con la doppia voglia bloccare l'escursione?
se fai giri in cui non vuoi ammo anteriore allora molla le doppiepiastre

mah! :?

non sono d'accordo. Secondo me e' un'idea interessante. Anch'io sulla mia nuova (presto su questi canali) ho preso una 888 da 170 e dovro' pedalarci. Migliorare la pedalata in salita penso che ti risparmi un bel po' di fatica.

Controindicazioni?
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
non so , mi preoccupa l' attacco a collarino della linguetta sullo stelo della forca, e il fatto che con l' asola sulla linguetta con il molleggio hai tanti piccoli urti nella zona dello stelo che non vengono ammortizzati da nessuna molla , come invece aviene con sistemi come l' ETA MARZOCCHI, io me lo sono fatto fare cosi sulla mia 888,lo comando direttamente dal pomellino di regolazione che è in testa allo stelo forcella ,certo che se marzocchi volesse lo potrebbe fare anche per le doppia piastra , non solo per le 130 e 150 mm, poi vedremo , certo se si rompe qualcosa con quel blocco meccanico, lo stelo è quello che secondo me è piu a rischio, poi magari non da problemi, mah?
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
è stesso sistema che usano nel cross per tenere bassa la forca in partenza,
poi al primo impatto di una certa entità si sblocca il tutto.
:specc: :specc: :specc:
Progetteranno una SID a doppia piastra e PP per farci l'UP&DOWN :prost:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
aleinich ha scritto:
aggiungo che ho visto gente che utilizza una comunissima cinghia per fare questo tipo di bloccaggio in maniera artigianale.


io sono uno di quelli!!! ma è una fatica porka abbassarla da soli...

e aggiungo per gli scettici che dicono che la doppia serve solo per
la discesa, che quando ti ritrovi a fare giri freeride tosti ma trovi
una salitona lunga anche 3 km da pedalare tutta, allora tutto ciò
che ti aiuta a salire è ben accetto!!!

Quest'anno al confine tra Svizzera e Francia mi hanno chiuso
l'mpianto di risalita dietro le spalle (ero al bar a magnarmi il gelato)
e gli svizzeri si sà son troppo precisi... era passato l'orario
di un minuto e non me ne sono accorto...

Quindi mi son dovuto fare circa 8 km di risalita su bitume
per tornare in cima dove avevamo lasciato l'auto!!!
e fortuna che c'era la strada, aver avuto un sistema simile
quel giorno mi avrebbe aiutato parecchio!!!

oink :-?
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
A differenza dei vari scettici, io questo "accrocchio" l'ho provato, e devo dire che il sistema è davvero ben fatto. Se qualcuno pensa che non serva a nulla, mi permetto di non essere poi così d'accordo...probabilmente non servirà in DH o per i "freerider" che in salita ci vanno solo coi furgoni...ma mi sembra che ormai in giro di gente che pedala con dei bei biciclettoni con doppia piastra ce ne sia tanta...e soprattutto per chi ha la 888 pedalare in salita è abbastanza duro, con la forcella che ondeggia da far paura...
A me piace avere la bici "sbloccata" anche in salita, avere le sospensioni che ammortizzano tutto anche mentre pedalo sulle rampe sconnesse, ma ci sono anche tante persone che al contrario vorrebbero la forca bloccata per fare meno fatica e poter pedalare anche in piedi, ed è per queste persone che questo sistema è l'ideale.
Per quanto riguarda il funzionamento vero e proprio, è tutto piuttosto semplice: c'è una barra di materiale plastico super-resistente che scorre in 2 guide. Questa barra presenta dei fori che servono a bloccare la forcella in più punti. Per bloccare basta affondare gli steli e contemporaneamente premere il tasto sulla guida. A questo punto la forcella è completamente inchiodata, non si muove ne su ne giu, inoltre l'angolo sterzo è più chiuso per facilitare la pedalata in salita, come il sistema ETA. Per sbloccarla basta un colpetto alla forcella e questa torna a funzionare.
Come ha già detto Matrix, il sistema è simile a quello delle moto (lo usano per partire a razzo senza impennare e alla prima staccata la forcella si sblocca da sola).
Il tutto è lavorato a CNC con cura direi certosina, il prezzo dovrebbe viaggiare sui 90 euro.

Ciao balordi!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo