• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Protezioni

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si infatti, è quello che gli ho detto anche io......secondo me ginocchiere e gomitiere ENDURA vanno bene.....voi che ne dite?
Endura sono ottime ,ma dai 1 occhio anche alle 661 della sisixone ,io le ho e ne sono contentissimo ,comunque sono sullo stesso piano qualitativo.
Pero' .....ricorda al tuo amico ,che per l'escursionismo e' superfluo usare protezioni.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
anche in escursione su sentieri in salita si può cadere e farsi male sopratutto se si ha poca pratica, quindi meglio mettersele le protezioni...
Qui non si e' detti di non usarle le protezioni ,ma al limite di usare quelle giuste e non quelle da Dh che sarebbero di impaccio.
Per una disciplina da escursionismo ,il casco ed i guanti sono piu' che sufficienti,almeno se l'escursionismo e' rimasto quello di sempre e non si sia evoluto in una disciplina che si avvicini al gravity..................
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
secondo ma è una cosa personale....se non si sente sicuro può anche mettersi un' armatura medioevale.. solo lui può trovare il proprio compromesso tra sicurezza/comodità/calore/pedalabilità....
 

borderlain

Biker infernalis

a parte il fatto che non ho citato la tua risposta , quindi ho solo fatto una frase fine a se stessa.

il dire a qualcuno che non conosci che usare le protezioni è SUPERFLUO la reputo una risposta alquanto sbagliata e forviante.
il fatto che tu faccia escursioni in passeggiata mare con il cestino della merenda non significa che le escursioni fatte dagli altri in altre locazioni siano gravity.

ribadisco le protezioni meglio averle sempre! altro che superfluo....
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Credo che protezioni leggere come le 661 già citate possano andare bene anche solo per dare un supporto psicologico. Io uso le 661 "Veggie" per giri non critici e mi trovo bene, sono leggere e semplici da portarsi dietro rispetto ad un modello rigido. Resta vero che bisogna abituarsi al rischio di cadere senza farsi condizionare troppo.
Prova a vedere queste che forse sono ancora più leggere, peró non ti posso dare un parere diretto:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=72463
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io uso quasi sempre le ginocchiere (anche se quando fa caldo e c'è da scarpinare, spesso le faccio scendere sulle caviglie) e se vado in posti un po' bastardelli, mi porto dietro i parastinchi, che però metto solo prima della discesa.. non ci pedalo quasi mai.
Per i gomiti il discorso è più complicato.. probabilmente se trovassi un modello che non mi da alcun fastidio, li userei molto spesso. Fatto sta che quelli che ho (lizard skin) mi sono abbastanza scomodi e quindi li metto solo nelle discese bruttine. Però quando li ho indossati mi sento decisamente più sicuro e guido più tranquillo.
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Io le protezioni me le porto sempre dietro a meno che non sappia che il percorso consente di girare in sicurezza...legate allo zaino sono pronte all'utilizzo e nel dubbio preferisco metterle...anche se devo fare qualche sosta in più.L'unica volta che,pur avendole dietro,non le ho indossate questo è il risultato..La bike si è puntata e,mentre volavo in avanti la forka si è girata di colpo e il fodero mi ha "bastonato"secco la tidia regalandomi un ricordo indelebile x sempre...e fortuna che non si è rotta..la tibia non la forkaE' chiaro che poi gli eccessi sono sbagliati da una parte e dall'altra..ci si può fare male anche in garage prima di uscire con la bike..non x questo ci si mette la corazza..insomma buon senso,intelligenza e esperienza passata sono le componenti che dovrebbero suggerirci quando usare o no le protezioni..
 

Allegati

  • 09102010081.jpg
    60,4 KB · Visite: 27
Reactions: Mòlle

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
io uso le ginocchiere endura con interno in D3o e non mi trovo male anche a pedalare.

ti segnalo inoltre la linea della Six2, che realizza intimo tecnico con inserti per gomiti, spalle e schiena sempre in D3o, il gel che normalmente è morbido, ma in caso di contatto protegge come una protezione rigida.

mi sembra che facciano anche i pantaloncini con protezioni.
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Io uso ormai da tempo le IXS..sia come protezioni sia come short aderente con protezioni morbide che in caso di impatto diventano dure da mettere sotto quelli larghi...Ho 3 tipi di casco..da quello XC all'integrale...e sto pensando alle ginocchiere morbide ma sono frenato dalla mancanza di protezione alla tibia..
 

baccoba

Biker tremendus
sullo stinco e ginocchia consiglio protezione RIGIDA. ho fatto 2 stagione con protezioni piu' morbide ma proteggono poco, scendo quando pedali e alla fine pesavano anche di piu'!
vi consiglio un'ottima ginocchiera-parastichi: IXS Hammer. la fanno di 4 taglie diverse, ottime e le puoi tenere anche mentre pedali.
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Vero...sono ottime...resistenti e abbastanza leggere...meglio ancora le Assault..costano poco di più ma hanno la fascia sulla parte superiore che le fa stare più ferme e non le fa scivolare..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo