Protezioni

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
ciao a tutti... l'altro ieri ho fatto la mia prima caduta su uno sterrato!
per fortuna niente di grave, mi sono solo capottato ma sono atterrato bene u.u
detto questo, dato che il volo l'ho fatto con una bike da 300 euro, forca suntor da 80mm, e fra 2 giorni mi arriva la mia prima bike seria (pitch) con il quale vorrei cominciare a lasciare un po di più i freni, mi potreste consigliare delle protezioni adeguate?
non faccio downhill o freeride, solo discese abbastanza veloci su sterrati, dove ci sono spessissimo pietre anche grosse, radici, e le solite cose...
per il casco avrei optato quello della decathlon da 50 euro (quello integrale)
con anche degli occhiali tipo quelli da downhill (proprio oggi ho sentito la storia di un ragazzo a cui è andata la leva freno nell'occhio cavandoglielo!! [non si era staccato del tutto, ora ci vede perfettamente])
riguardo ai guanti avrei optato per questi http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=39640&menuItemId=9555&eid=5095
mentre non so quali ginocchiere, pettorina, gomitiere, e paraschiena prendere...
se mi potete aiutare ve ne sarei grato =)

SCUSATE PER IL POEMA E I VARI OT :celopiùg:
 
R

Rottadicollo

Ospite
Dai un'occhiata a questo corpetto.....
http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/pettorine-e-corpetti-mtb-bmx/MTP6243
Protegge schiena e costole senza opprimere come le pettorine classiche.
I guanti sono ottimi, ginocchiere, personalmente uso le 661 morbide, non le senti, pedali tranquillamente ma quando serve fanno il loro lavoro...
Casco: 50 euro per un integrale mi senbrano pochini.....comunque vedi tu, la testa è la tua. Più che un integrale, visto quello che fai ti consiglierei un casco tipo gli urge...http://www.urgebike.com/
Ciao
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Se sei alto fino ad 1.70 ti consiglio le ginocchiere prokop della ufo che trovo stabili, pedalabili e "fresche".
Ho i guanti che hai postato in foto:io li uso per fare trail (da quello che dici credo te ne serva uno più protettivo).
Per il resto non so.
 
R

Rottadicollo

Ospite
per fare semplicemete AM la pettorina mi sembra eccessiva....
però come ginocchiere ti posso consigliare le RaceFace Rally FR che sono veramente comode e rimangono ben fisse!
altrimenti se non fai sentieri o robe troppo strane puoi prendere anche solo delle ginocchiere senza parastinchi tipo queste [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24926[/URL].

Se, come ha detto vuole mollare i freni con discese con radici e sassi, portarsi appresso una pettorina ( per questo gli ho consigliato quella e non l'armor completo ) potrebbe dargli maggiore confidenza oltre ad evitare che si rompa qualcosa nella pratica delle prime discese serie.....
Poi concordo che la maggiorparte di noi va giù senza protezione a meno chè non fai qualche gara o qualche bike park tosto....
 

demon

Biker popularis
28/9/07
59
0
0
mondovì (CUNEO)
Visita sito
Bike
Cannondale F29
secondo la mia esperienza ti posso felicemente consigliare le ginocchiere KALI, davvero comodissime, pedalndo non le senti affatto e la protezione è più che buona..!davvero un ottimo affare!!
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
voi dite che la pettorina è eccessiva? non saprei... semmai cado di spalla e sotto c'è un sasso? se mi spacca una costola e mi va nel fegato sono K.O
(è un po difficile ma è capitato a molti... =P)
le ginocchiere credo comprerò quelle della CRC le avevo gia addocchiate da un pezzo:duello:
riguardo le gomitiere, boh mi arrangierò xD
un ultima cosa, anzi due:
se per enduro un casco integrale è troppo (se becco un colpo con la mandibola l'integrale, anche se quello della decathlon mi salverebbe, uno non integrale no)
se comprare delle scarpe specifiche è proprio necessario :nunsacci:
PS: si sono leggermente pessimista xD
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Purtroppo l'equilibrio tra praticità, comodità e protezione è difficile da trovare. Anche perché se pedali abbastanza, rischi di arrivare stanco (se sei troppo bardato) alla discesa e così forse diventa anche più pericoloso, pur essendo più protetto. Un bel casco integrale non è proprio il max quando raggiungi l vetta pedalando o, cmq, fai dei bei single-trek in saliscendi. Io da buon vecchietto mi cautelo con delle ginocchiere e gomitiere tipo skate e in più di una occasione hanno fattoil loro dovere.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
voi dite che la pettorina è eccessiva? non saprei... semmai cado di spalla e sotto c'è un sasso? se mi spacca una costola e mi va nel fegato sono K.O
La pettorina, se riesci la metti nello zaino (ti ci vorrà uno zaino un po' grande) e la metti solo per la discesa finale, ammesso che il giro che fai preveda di arrivare in alto (io facevo così)


riguardo le gomitiere, boh mi arrangierò
nei miei primi giri con ginocchiere e gomitiere ero a posto, poi migliorando la tecnica e andando più veloce, ho preferito prendere la pettorina


un ultima cosa, anzi due:
se per enduro un casco integrale è troppo (se becco un colpo con la mandibola l'integrale, anche se quello della decathlon mi salverebbe, uno non integrale no)
esistono in commercio alcune marche che fanno dei caschi con mentoniera staccabile (mi ricordo interessanti quelli della "CASCO")
se comprare delle scarpe specifiche è proprio necessario
dipende dai pedali che usi, se hai i flat, bastano scarpe da skate con suola piatta, mentre se usi gli spd (pedali a sgancio rapido) allora serve una scarpa con la possibilità di fissare le tacchette, ma non serve la classica scarpa da ciclismo, ne esistono anche di tipo trekking con i suddetti agganci.

Ciao o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
voi dite che la pettorina è eccessiva? non saprei... semmai cado di spalla e sotto c'è un sasso? se mi spacca una costola e mi va nel fegato sono K.O
(è un po difficile ma è capitato a molti... =P)
le ginocchiere credo comprerò quelle della CRC le avevo gia addocchiate da un pezzo:duello:
riguardo le gomitiere, boh mi arrangierò xD
un ultima cosa, anzi due:
se per enduro un casco integrale è troppo (se becco un colpo con la mandibola l'integrale, anche se quello della decathlon mi salverebbe, uno non integrale no)
se comprare delle scarpe specifiche è proprio necessario :nunsacci:
PS: si sono leggermente pessimista xD

Non fare un calderone di argomenti: su scarpe, protezioni e caschi ci sono topic a suffcienza.
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
beh si c'ha ragione pure monorotula :arrabbiat:
comunque io uso gia scarpe da skate con i flat, ma spesso mi scivola il piede...
sarà per via dei pedali che non sono dei migliori...riguardo il casco, me lo metterei ovviamente solo in discesa, ma sono ancora indeciso se prendere per esempio un parachute o un bell'integrale, così da stare sicuro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo