Protezioni: quando e dove.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Espongo il dilemma.
Essendo un niubbone incapace che ha iniziato da neanche un mese e mezzo e girando con una rigida, che in caso di pietraie, rimbalza un po' dove le pare, a volte mi capita di usare ginocchiere e gomitiere da pattini street (quelle ho in casa e quelle uso).
Non è che le metto per fare qualunque tipo di discesa, però quando arrivo in cima alla collina, e so che per scendere devo attraversare dei tratti che -per me- sono impegnativi, (considerando appunto le circostanze precisate prima) mi sento più tranquillo ad usarle, anche perchè riesco ad "osare" un minimo di più (tutto è relativo) e vincere le paure del niubbone che risiede in me ^^
Mi chiedo tuttavia se sia un po' esagerato, dato che a volte incrocio altri mtbers che mi guardano un po' storto. E' chiaro che quello che io ritengo impegnativo per gli altri è calma piatta, ma gli altri magari girano da un anno su una front o full e quei sentieri li conoscono a memoria, buca per buca ^^

opinioni?
 

Valio DH

Biker popularis
25/9/10
76
0
0
Roma
Visita sito
a mio parere fai bene ad utilizzare protezioni.. certo dipende dal tipo di discesa perchè naturalmente nel caso ne fai una stile DH lì servono bel altre protezioni se vuoi arrivare giù tutto intero!
per curiosità, il casco lo usi?
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Espongo il dilemma.
Essendo un niubbone incapace che ha iniziato da neanche un mese e mezzo e girando con una rigida, che in caso di pietraie, rimbalza un po' dove le pare, a volte mi capita di usare ginocchiere e gomitiere da pattini street (quelle ho in casa e quelle uso).
Non è che le metto per fare qualunque tipo di discesa, però quando arrivo in cima alla collina, e so che per scendere devo attraversare dei tratti che -per me- sono impegnativi, (considerando appunto le circostanze precisate prima) mi sento più tranquillo ad usarle, anche perchè riesco ad "osare" un minimo di più (tutto è relativo) e vincere le paure del niubbone che risiede in me ^^
Mi chiedo tuttavia se sia un po' esagerato, dato che a volte incrocio altri mtbers che mi guardano un po' storto. E' chiaro che quello che io ritengo impegnativo per gli altri è calma piatta, ma gli altri magari girano da un anno su una front o full e quei sentieri li conoscono a memoria, buca per buca ^^

opinioni?

Cosa ti importa degli altri! se senti la necessità delle protezioni mettile!
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
ovviamente si: casco lidl (economico si ma pur sempre omologato ^^)
1043483b.jpg

Lo uso ovunque, sia su strada che fuori

Per quanto riguarda il downhill (come anche il freeride impegnativo) credo proprio che il problema non si ponga, almeno non per ora, certo le protezioni che uso non sono state concepite per l'mtb, ma per le velocità che tengo e i tracciati che affronto penso che possano essere adeguati (poi con i pattini ci ho preso delle discrete legnate quindi sono già state testate :D)
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
bene allora non ho esagerato poi tanto via ^^
Comunque più che altro il problema che riscontro è la difficoltà nel mantenere un controllo assoluto e preciso in presenza di pietraie appunto perchè la forca è rigida e la bici tende ad andare un po' per i fatti suoi rimbalzando a destra e a sinistra. (quando prenderò una front mi sembrerà di salire su una mercedes :smile:)
Ho provato a diminuire la pressione delle gomme per attutire un po' i colpi ma il rischio di foratura (e danneggiamento cerchi) sale vertiginosamente, e allora se devo star li a riparare la gomma tanto vale scendere più piano con le ruote gonfie ^^

Poi una cosa che non capisco è: come fate a non frenare?? Nel senso, se dovete fare una strada che è in discesa continua per almeno 7-8km non si può non frenare in continuazione (almeno io non ci riesco) perchè si arriva ad una velocità tale da non poter evitare un eventuale ostacolo imprevisto...
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
e chi è che non frena?!?
si frena ma in maniera diversa,si lascia correre la bici e lavorare le sospensioni (se ce l'hai) o i gomiti e ginocchia nel tuo caso.spesso una pietraia si attraversa meglio in velocità piuttosto che rallentando troppo... Tu comunque usa le protezioni, allarga i gomiti e non curarti degli altri MTBikers che passano: se ti senti sicuro così, continua.
Anche durante le gare DH ci sono gli sbarbati senza protezioni... ok... forse devono dimostrare qualcosa...IO NO!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me mettersi le protezioni dove non se le mette nessuno perché si ha una bici scarsa e una preparazione modesta è sbagliato.
Cioé, se io a casa ho una perdita non è che mi compro un canotto, riparo la perdita.
cambia bici, cambia percorsi, cambia quello che vuoi, ma non ti affidare a un centimetro di plastica a protezione del 7% del tuo corpo per risolvere i tuoi problemi.
Ciao
Claudio
Ps: quanto sopra non toglie che a chi ti guarda male puoi serenamente augurare crociato e legamenti.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Perchè vista la tua attitudine a discese/sconnessi/pietraie non ti prendi una bella FULL ?
E' un altro mondo...
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Perchè vista la tua attitudine a discese/sconnessi/pietraie non ti prendi una bella FULL ?
E' un altro mondo...

perchè per una bella FULL servono dei bei soldi XD
per adesso tengo la rigida perchè voglio farmi le ossa dato che ho iniziato da pochissimo, e per ora considerando il numero di volte che posso uscire a settimana non è un grosso limite. Quando vedrò che la cosa mi appassiona parecchio e non rischio di buttare via dei soldi allora credo che prenderò in considerazione una 8.1 o bighe di prezzo comunque similare, anche se non so se la 8.1 in particolare sia adatta ai miei (futuri) scopi. L'uso che vorrei farne credo di aver capito che sia definibile come trail.
Il fatto non è che i soldi mi mancano, certo essendo uno studente non navigo nell'oro, ma qualche soldo da parte ce l'ho, è solo che spendere dai 1000 euro in su in una bici mi sembrano una esagerazione, almeno per quanto riesco a sfruttarla al momento in quanto a fattore tempo, e per quanto riguarda l'usato... non sono abbastanza esperto da evitare le fregature ^^
Certo se avessi uno stipendio dignitoso (cosa che visto il mio indirizzo di studi in Italia non avrò mai nella vita) probabilmente non mi farei troppi problemi...
 

kurtz72

Biker popularis
5/9/09
57
0
0
livorno
Visita sito
Domenica scorsa ho partecipato ad un'uscita con percorso piuttosto impegnativo (e quì è tutto dire, diciamo che lo era per me...ok?), il tutto reso ancora più complicato dalla pioggia intensa...

...praticamente nessuno indossava protezioni (casco e guanti a parte), bhè io, senza fare il cretino, mi sono cappottato due volte...nella seconda ho rimediato una bella contusione al palmo della mano e, sopratutto, all'avambraccio...ancora dolorante :scassat:

Risultato: dalla prossima volta, almeno le protezioni alle braccia le indosso...e se qualcuno mi prenderà in giro...farò finta di non sentire :mrgreen:
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Ciao va bene indossare le protezioni per affrontare la discesa, ma credo che sia ancora più valido e saggio valutare che tipo di giri puoi fare con la tua mtb, quindi se vuoi fare della discesa in sicurezza prendi una full.
 

cugar

Biker serius
4/4/10
157
-3
0
patavium
Visita sito
Secondo me sia che tu faccia discese nn impegnative sia che tu le faccia mega impegnative ti conviene mettere delle protezioni, xkè quando cadi in discesa molte volte stai viaggiando a 30 km/h anche in quelle più tecniche dove solitamete si va più piano, xke puoi trovare diversi punti veloci anche nelle discese più lente.
Io qui sui colli padovani in una discesa un pocchetin tecnica dove andavo giu pianissimo c'erano dei punti facili e scorrevoli dove ho raggiunto i 40 km/h, quindi nn è bello assaggiar il sentiero senza protezioni a queste velocità:il-saggi:.
Molto ma molto tempo fa, quando nn usavo ancora le protezioni (forse xkè nn esistevano ancora prodotti specifici per le mtb parlo.. mah?) ho preso delle batoste :cry: anche a velocità nettamente inferiori con la mia vecchia mtb tutta rigida, rispetto alle punte che raggiungo ora con la mia full, quindi il mio consiglio è usale spesso in discesa (nn mi son mai rotto nulla ma il male è durato anche parecchi giorni).
Questo è quello che penso io, poi ogni persona la vede a modo suo in quanto questa è solo la mia esperienza personale :saccio: ciauz
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
guarda ho una rigida anche io e ti capisco bene, nonostante questo ormai ho una discreta esperienza e abbastanza km macinati da quando ho iniziato a usarla come si deve

avevo anche io il tuo problema agli inizi, ora vado giù molto più sicuro dopo i consigli di un amico più esperto: sali sui pedali e sposa il peso del corpo all'indietro (più la discesa è ripida e più andrebbe fatto), vedrai che il controllo migliora notevolmente ;)

ovvio molto dipende anche dalle gomme, in che stato sono e se sono un tipo troppo stradale (ma dubito, avrai delle gomme tassellate sicuramente)

ma fidati che le discese su ghiaia e sassi si fanno anche con la rigida e pure divertendosi!

non convidido alcuni consigli che ho sentito sul forum riguardo alla discese con terreno sconnesso, del tipo: molla i freni e vai giù sicuro

per me è un gran rischio soprattutto per i principianti, magari prendi velocità, ti spaventi e poi inchiodi e fai il volo...è vero che il terrenno sconnesso si percorre con molta più stabilità e sicurezza con maggiore velocità, ma il mio consiglio è cmq frenare a seconda della ripidità, anche in modo continuato a seconda di come ti senti e ovviamente a seconda di come è la strada (nelle curve cieche di queste parti, visto che anche io faccio tutta collina, se seguivo quel consiglio di andare giù a tutta, ero già finito dentro una mietitrebbia che veniva su oppure un trattore...quindi occhio)

ricorda soprattutto la posizione, fa veramente tanto ;)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io non le metterei per un motivo...ma solo se ragioni come me altrimenti mettile....a me le protezioni istigano ad andare più forte e osare di più...e ciò se hai una rigida non conviene....perchè la bici non perdona troppo....
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
IMHOsi deve avere il controllo totale della bici : si deve essere in grado di fermarsi quando ci pare e piace.


al posto tuo eviterei le pietraie, ci sono tanti bei sentieri boscosi stretti e ripidi che puoi fare anche con la tua mtb rigida che cosi non la distruggi. :il-saggi:
 

life

Biker forumensus
sinceramente da questo topic e da gente con molta esperienza mi aspettavo altre risposte ....

La risposta a mio parere doveva essere semplicemente METTITI LE PROTEZIONI E CASCO !!!

Invece ho letto che servono a ben poco , centimetri di plastica ... ma che discorsi sono ragazzi ?

Anche in macchina , cintura airbag e tutto , ma se fai un frontale o qualcosa di pesante ci crepi lo stesso , ma non per questo non si usa la cintura ...

Le protezioni fanno il loro dovere , è ovvio che se cadi a 60kmh servono a ben poco , ma se cadi anche da FERMO da su in sella e sbatti la testa si rischia brutto ...

Io giro sempre e dico sempre con ginocchiere e casco integrale da DH in inverno !!! e il parachute in estate !!! magari in salita no ... ma in discesa SEMPRE

Le protezioni sono quelle cose che posso non servire mai , ma possono servire anche una sola volta l anno e ti evitano di rovinarti l uscita !!! e quella volta che ti servono e ti rialzi senza esserti fatto male , e vedi le ginocchiere sbucciate , capisci che sono servite !!!

E' piu sensato mettersele sempre e prima di essersi fatto male , che dopo aver provato una caduta ed essersi fatti male

Per cui ad un ragazzo che comincia da poco con una rigida , io gli consiglierei di mettersi di tutto pur di stare tranquillo , casco per primo !!!

Poi come ha detto non ricordo chi , osare su percorsi che non sono alla portata di esperienza e capacita della bici non è saggio , quindi cerca di trovare il limite e non rischiare.

Cadere è normale e serve ad imparare , il nostro sport lo sappiamo ha dei rischi e li accettiamo , ma farsi male quando lo si può evitare è da stupidi !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo