Protezioni per parti basse

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Ieri mi son lanciato giù da una DH con la mia Front :-? :-? :-?
Divertente ma cadendo mi sono fatto veramente male...:cry:
Facendo un pò di capriole sui massi ho preso un colpo fortissimo sugli zebedei:omertà: (Carlo spero tu abbia smesso di ridere...)

Per un'oretta buona stavo proprio male e avevo ovviamente problemi a pedalare...
Volevo quindi sapere se qualcuno aveva già pensato a un qualcosa per risolvere questo problema, anche se mi rendo conto che in una caduta le probabilità di farsi male li sono poche... (giusto io ci son caduto...:-(( )

Così a spanne mi vien da pensare a una "conchiglia" ma sicuro durante le pedalate è fastidiosissima e rischia addirittura di sfregare sulla pelle durante il giro e far più male che bene...:nunsacci:

Sapete se esistono delle protezioni specifiche oppure un qualcosa di adattabile???
 

canali8

Biker serius
20/11/04
156
0
0
Genova
www.alpidelsole.it
Richy ha scritto:
Ieri mi son lanciato giù da una DH con la mia Front :-? :-? :-?
Divertente ma cadendo mi sono fatto veramente male...:cry:
Facendo un pò di capriole sui massi ho preso un colpo fortissimo sugli zebedei:omertà: (Carlo spero tu abbia smesso di ridere...)

Per un'oretta buona stavo proprio male e avevo ovviamente problemi a pedalare...
Volevo quindi sapere se qualcuno aveva già pensato a un qualcosa per risolvere questo problema, anche se mi rendo conto che in una caduta le probabilità di farsi male li sono poche... (giusto io ci son caduto...:-(( )

Così a spanne mi vien da pensare a una "conchiglia" ma sicuro durante le pedalate è fastidiosissima e rischia addirittura di sfregare sulla pelle durante il giro e far più male che bene...:nunsacci:

Sapete se esistono delle protezioni specifiche oppure un qualcosa di adattabile???

Sai che la botta agli zebedei e' la seconda causa di morte tra i ciclisti? no, non ho ancora smesso di ridere!!!
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
canali8 ha scritto:
Sai che la botta agli zebedei e' la seconda causa di morte tra i ciclisti? no, non ho ancora smesso di ridere!!!

Come sottolinea la tua firma, Chi Vola Vale... E io Volo Parecchio...
Però chi Vola rischia pure... e a quanto pare rischiano pure i suoi zebedei...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il FR e DH non sono sport che ammettono compromessi.......
- o sei comodo, o ti proteggi;
- o stai fresco, o ti proteggi;
- o resti leggero, o ti proteggi;
- o risparmi soldi, o ti proteggi
....!!!!

Non ci sono mezze misure!

Io sono SEMPRE vestito così, quando vado in discesa (considera che in salita sono su seggiovie, furgoni e funivie...ahahahaah):
- pettorina;
- casco integrale;
- guanti;
- occhialoni;
- pantaloncini con protezioni in plastica sui femorali ed inserti vari (si attaccano alla pettorina della Ufo)
- paratibie da calcio (con protezione malleolo);
- ginocchiere roller (non si muovono mai)
- CONCHIGLIA (ereditata da quando praticavo thai-boxe...la si trova al decatlon...)

Consiglio la CONCHIGLIA indispensabile lungo qualsiasi discesa.....ovviamente non ci si pedala...ma normalmente quando si pedala si fa salita...ed i rischi sono infinitamente minori rispetto a quando scendo da Caldirola o Mottarone e droppo 2 metri e più...)....
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io comunque in migliaia di km di discese fr non ho mai picchiato lì.... e non esagero con i km! Normalmente quando faccio guida fr o in genere giro con risalite meccaniche uso casco integrale,ginocchiere e pettorina. Altrimenti se la risalita è pedalata solo integrale e ginocchiere.
Richy lascia perdere conchiglie e affini...:il-saggi:
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
biker_simone ha scritto:
Io comunque in migliaia di km di discese fr non ho mai picchiato lì.... e non esagero con i km! Normalmente quando faccio guida fr o in genere giro con risalite meccaniche uso casco integrale,ginocchiere e pettorina. Altrimenti se la risalita è pedalata solo integrale e ginocchiere.
Richy lascia perdere conchiglie e affini...:il-saggi:

E' vero che improbabilissimo che accada...
Ed è ancor più vero che per la legge delle probabilità, dato che io ci son già caduto, non dovrei proprio più caderci...
Ma sfigato come sono alla conchiglia mi vien da farci un pensierino...
anche perchè di palline ne ho solo due...:????:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
biker_simone ha scritto:
Io comunque in migliaia di km di discese fr non ho mai picchiato lì.... e non esagero con i km! Normalmente quando faccio guida fr o in genere giro con risalite meccaniche uso casco integrale,ginocchiere e pettorina. Altrimenti se la risalita è pedalata solo integrale e ginocchiere.
Richy lascia perdere conchiglie e affini...:il-saggi:
Scusami, ma quanto da te considerato, pur meritando rispetto (sempre d'obbligo in caso di considerazioni personali altrui), non è assolutamente da me condiviso per le seguenti ragioni:
- non è necessario che la probabilità di infortunio sia alta per far si che risulti utile proteggere una determinata zona del corpo;
- è possibile tu sia infinitamente + bravo di me, ma, personalmente, quando faccio DH o FR con drop da 2 mt e più, salti con il manubrio girato, ecc..... mi capita di sbagliare qualcosa (spesso), o che mi scappi un pedale...... e finire quindi con gli zebedei contro il sellino a sul cannotto del telaio...
- la concoglia, riposta nello zaino in salita, peserà c.ca 2 etti...e costa meno di 20€...., quindi direi che non abbia alcun impatto negativo su prestazioni/fatica/finanze...
- lungo le DISCESE, una volta indossata il fastidio è nullo; anzi, dona una sensazione di libertà da "compressioni" pittosto piacevole (posso assicurare che non dia alcun fastidio in discesa: io la indossavo quando praticavo thai-boxe...e non mi limitava alcun movimento...anche perchè in caso contrario sarebbero state "mazzate" :-)...)

Sulla base di quanto sopra non vedo come si possa sconsigliare di comprarla.......

Riky lascia perdere i consigli soggettivi che portano a limitare la sicurezza....e progettiti !!!

Quanto sopra è il mio personalissimo parere...nel rispetto del parere altrui.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
DOGO ha scritto:
Scusami, ma quanto da te considerato, pur meritando rispetto (sempre d'obbligo in caso di considerazioni personali altrui), non è assolutamente da me condiviso per le seguenti ragioni:
- non è necessario che la probabilità di infortunio sia alta per far si che risulti utile proteggere una determinata zona del corpo;
- è possibile tu sia infinitamente + bravo di me, ma, personalmente, quando faccio DH o FR con drop da 2 mt e più, salti con il manubrio girato, ecc..... mi capita di sbagliare qualcosa (spesso), o che mi scappi un pedale...... e finire quindi con gli zebedei contro il sellino a sul cannotto del telaio...
- la concoglia, riposta nello zaino in salita, peserà c.ca 2 etti...e costa meno di 20€...., quindi direi che non abbia alcun impatto negativo su prestazioni/fatica/finanze...
- lungo le DISCESE, una volta indossata il fastidio è nullo; anzi, dona una sensazione di libertà da "compressioni" pittosto piacevole (posso assicurare che non dia alcun fastidio in discesa: io la indossavo quando praticavo thai-boxe...e non mi limitava alcun movimento...anche perchè in caso contrario sarebbero state "mazzate" :-)...)

Sulla base di quanto sopra non vedo come si possa sconsigliare di comprarla.......

Riky lascia perdere i consigli soggettivi che portano a limitare la sicurezza....e progettiti !!!

Quanto sopra è il mio personalissimo parere...nel rispetto del parere altrui.

Dai DOGO..:prost: Conosco bene richy. Lui non fa FR e la conchiglia la vedo dura usarla. Poi comunque io sono dell'idea che se ti devi fare male ti succede anche con tutte le protezioni possibili e immaginabili..Le protezioni diminuiscono la probabilità di farsi male, ma non la annullano.
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Non volevo aprire diatribe....:-((

Il consiglio di Simo lo capisco bene, perchè io non faccio nulla di così pericoloso in bici...
Io non ci penso neanche a fare i drop da due metri e se faccio delle discese strane se non mi sento in grado smonto e vado a piotte...
Io stesso sono il primo che riconosco che per quel che faccio io non è il caso di esagerare con la ricercatezza di protezioni e affini...
Per adesso infatti uso solo guanti, ginocchiere e para stichi...

Comunque il consiglio lo tengo valido per le volte che andrò a fare qualcosa di più "hard" rispetto alle mie abitudini...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Richy ha scritto:
Non volevo aprire diatribe....:-((
Finchè sono costruttive ed educate, come quelle sopra, anche le diatribe sono utili :-)

Richy ha scritto:
Il consiglio di Simo lo capisco bene, perchè io non faccio nulla di così pericoloso in bici...
Io non ci penso neanche a fare i drop da due metri e se faccio delle discese strane se non mi sento in grado smonto e vado a piotte...
Io stesso sono il primo che riconosco che per quel che faccio io non è il caso di esagerare con la ricercatezza di protezioni e affini...
Per adesso infatti uso solo guanti, ginocchiere e para stichi...

Comunque il consiglio lo tengo valido per le volte che andrò a fare qualcosa di più "hard" rispetto alle mie abitudini...

Secondo me è + assurdo avere parti tecniche ricercate che protezioni ricercate.......
MA dopotutto io mettevo le cinture di sicurezza anche quando non erano obbligatorie... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo