Protezioni Mtb e downhill

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zana41

Biker novus
10/6/20
3
0
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a tutti, vorrei fare un regalo ad un amico che ha acquistato la sua prima mtb elettrica che usera anche per fare un pò di downhill.
Vorrei acquistare delle protezioni con un budget di 100 euro circa ma non ho idea da che parte rifarmi.
Il casco è troppo personale perchè credo voglia sceglierselo anche in base ai gusti.
sapreste consigliarmi qualche protezione di altro tipo??
grazie infinite a tutti
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Chi fa DH di solito non usa una E-mtb la DH è una disciplina più gravity che esista (solo discesa la salita è meccanizzata) quindi ha poco senso essere dotati di motore.
Chi usa una E-mtb prevede di usarla anche in salita facendo giri più AM o Enduro ma anche in questi casi ha bisogno di alcune protezioni.
Escludendo il casco per quanto detto ti faccio un elenco dal prodotto più economico al più costoso:
guanti
occhiali/maschera
gomitiere
ginocchiere
altre protezioni come pettorine sono decisamente più costose
 

zana41

Biker novus
10/6/20
3
0
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Chi fa DH di solito non usa una E-mtb la DH è una disciplina più gravity che esista (solo discesa la salita è meccanizzata) quindi ha poco senso essere dotati di motore.
Chi usa una E-mtb prevede di usarla anche in salita facendo giri più AM o Enduro ma anche in questi casi ha bisogno di alcune protezioni.
Escludendo il casco per quanto detto ti faccio un elenco dal prodotto più economico al più costoso:
guanti
occhiali/maschera
gomitiere
ginocchiere
altre protezioni come pettorine sono decisamente più costose
Mi sapresti dare una mano a livello di marca per comprare delle discrete gomitiere e ginocchiere?
Poi se spendo qualche euro in più non è un problema... È un buon amico..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mi sapresti dare una mano a livello di marca per comprare delle discrete gomitiere e ginocchiere?
Poi se spendo qualche euro in più non è un problema... È un buon amico..
Se posso permettermi,valuta delle protezioni in materiale D3O..sono morbide e flessibili da permetterti di tenerle addosso per molte ore,ma in caso di impatto si indiruscono all'istante dando una buonissima protezione..le ho e le ho già testate più volte..nettamente più protettive di quelle imbottite "classiche" e più comode di quelle rigide

Personalmente uso delle bluegrass..fa attenzione alla scelta della taglia
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non so a chi devi fare il regalo, cioè se un amico che è tipo un fratello o qualcosa...di meno ;-)

In ogni caso ti consiglio una mascherina oakley. Non sbagli la taglia, sono utilissime, sono di qualità pazzesca e fanno poser. Che non guasta!

Se vuoi esagerare e l'amico merita tanto, un buono per un casco....poi lui prende quello che vuole.

Facci sapere! ciao
 

zana41

Biker novus
10/6/20
3
0
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, ho parlato con il padre e lui preferirebbe un casco integrale.. la sua taglia è 56 , se spostassi il budget a 130 140 euro ci compro qualcosa di valido secondo voi??
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ascolta,non è che vuoi diventare mio amico?

Cmq con quel budget ci escono belle cose,ma per il casco è ancora più complicato rispetto alle protezioni..saggio il consiglio di fargli un buono del valore che vuoi..almeno se lo prova e sceglie quello che gli va meglio
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Hot and ymarti

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Personalmente uso delle bluegrass..fa attenzione alla scelta della taglia

Ciao @tunerz volevo chiederti una info a proposito delle bluegrass.
Stavo valutando il gilet armor b&s con le protezioni D3O.
In un enduro un po' aggressivo, in una caduta mi sono rotto la clavicola, non avendo una protezione che la riparasse e sembra che quel gilet sia più ampio sulle spalle, in modo da coprire anche una parte di clavicola ma, anche abbastanza areato e con cerniera per indossarlo.
Per questo vorrei capire se in effetti il D3O effettivamente e quel gilet sono un buon compromesso, senza dover utilizzare armature da cavaliere medioevale per proteggermi
Hai già testato la bontà in "atterraggio" del suddetto materiale?
Grazie :)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao @tunerz volevo chiederti una info a proposito delle bluegrass.
Stavo valutando il gilet armor b&s con le protezioni D3O.
In un enduro un po' aggressivo, in una caduta mi sono rotto la clavicola, non avendo una protezione che la riparasse e sembra che quel gilet sia più ampio sulle spalle, in modo da coprire anche una parte di clavicola ma, anche abbastanza areato e con cerniera per indossarlo.
Per questo vorrei capire se in effetti il D3O effettivamente e quel gilet sono un buon compromesso, senza dover utilizzare armature da cavaliere medioevale per proteggermi
Hai già testato la bontà in "atterraggio" del suddetto materiale?
Grazie :)
Ciao Dario..allora..la spalla viene coperta abbastanza bene,ma non so dirti in caso di urti pesanti come possa proteggere..fortunatamente non l'ho ancora testata..ho picchiato però più volte le ginocchia in terra (l'ultima domenica) e devo dire che la protezione in d30 ha fatto egregiamente il proprio lavoro
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Ciao Dario..allora..la spalla viene coperta abbastanza bene,ma non so dirti in caso di urti pesanti come possa proteggere..fortunatamente non l'ho ancora testata..ho picchiato però più volte le ginocchia in terra (l'ultima domenica) e devo dire che la protezione in d30 ha fatto egregiamente il proprio lavoro
Grazie per la.risposta @tunerz
Posso immaginare che non siano le protezioni da dh ma, mi interessava capire quanto possano attutire.
Perlomeno in caso di botta un po' forte, ci saranno meno probabilità di rompersi le ossa
Ed è anche pedalabile, come maglietta?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie per la.risposta @tunerz
Posso immaginare che non siano le protezioni da dh ma, mi interessava capire quanto possano attutire.
Perlomeno in caso di botta un po' forte, ci saranno meno probabilità di rompersi le ossa
Ed è anche pedalabile, come maglietta?
Ma figurati..beh sicuramente qualcosa farà..davanti però non è in d3o ma sembra tipo gommapiuma o simile..se vuoi appena la utilizzo ti metto una foto di come è indossata così ti fai un'idea..calcola però che io ho il problema che essendo piuttosto asciutto,mi è sempre tutto largo in vita ma quasi stretto di spalle e petto e se prendo una S mi sta troppo piccola,mentre una M leggermente grande.. :roll:
Pedalabile è pedalabile..ci ho fatto anche un 1000D+ in estate senza troppo morire..certo se parti alle 14 in pieno agosto un po' soffrirai..alla meno peggio ti togli la maglia e apri un pelo la cerniera..io per esempio uso sempre sotto una canottiera e se dovessi usarla con temperature troppo alte farei così..ah,come pettorina è pesantina e se ci metti anche la sacca con 3lt di acqua come faccio io ti metti addosso circa 4kg di roba
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Ma figurati..beh sicuramente qualcosa farà..davanti però non è in d3o ma sembra tipo gommapiuma o simile..se vuoi appena la utilizzo ti metto una foto di come è indossata così ti fai un'idea..calcola però che io ho il problema che essendo piuttosto asciutto,mi è sempre tutto largo in vita ma quasi stretto di spalle e petto e se prendo una S mi sta troppo piccola,mentre una M leggermente grande.. :roll:
Pedalabile è pedalabile..ci ho fatto anche un 1000D+ in estate senza troppo morire..certo se parti alle 14 in pieno agosto un po' soffrirai..alla meno peggio ti togli la maglia e apri un pelo la cerniera..io per esempio uso sempre sotto una canottiera e se dovessi usarla con temperature troppo alte farei così..ah,come pettorina è pesantina e se ci metti anche la sacca con 3lt di acqua come faccio io ti metti addosso circa 4kg di roba
Si infatti ma, io consideravo solo gilet e maglietta sopra e ho visto che è un kg scarso.
Beh, se ci hai fatto 1000d+, deve essere un ottimo compromesso protezione/comodità.
Curiosità, hai un taglia M. Io sono 172 x 70kg e la devo prendere online, rivenditori zero.
Una M dovrebbe andare anche per me..spero
E si, se hai voglia di postare una foto, mi faresti un piacere :)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si infatti ma, io consideravo solo gilet e maglietta sopra e ho visto che è un kg scarso.
Beh, se ci hai fatto 1000d+, deve essere un ottimo compromesso protezione/comodità.
Curiosità, hai un taglia M. Io sono 172 x 70kg e la devo prendere online, rivenditori zero.
Una M dovrebbe andare anche per me..spero
E si, se hai voglia di postare una foto, mi faresti un piacere :)
Io sono 170x67kg..se mi ricordo te la peso anche con e senza sacca idrica..se riesco faccio tutto nel weekend
 
  • Mi piace
Reactions: Dariomirez

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si infatti ma, io consideravo solo gilet e maglietta sopra e ho visto che è un kg scarso.
Beh, se ci hai fatto 1000d+, deve essere un ottimo compromesso protezione/comodità.
Curiosità, hai un taglia M. Io sono 172 x 70kg e la devo prendere online, rivenditori zero.
Una M dovrebbe andare anche per me..spero
E si, se hai voglia di postare una foto, mi faresti un piacere :)

Allora..come modello faccio cagare,ma accontentati..:smile:
IMG_20200829_153900.jpg
IMG_20200829_154002_BURST002.jpg
IMG_20200829_154140_BURST001_COVER.jpg IMG_20200829_154327_BURST001_COVER.jpg

Senza sacca pesa circo 900gr..quindi calcola 1kg in più ogni litro di acqua che ci metti
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se è per e-bike valuta delle protezioni comode che permettano anche di pedalare, tipo casco con mentoniera asportabile o gilet semi rigido con maniche asportabile, e ginocchiere e gomitiere corte in modo da poterle sfilare facilmente.
Se invece vuole fare solo "downhill" Servono protezioni più rigide ed estese che sono incompatibili se vuole usarle anche per giri AM
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dai c'è ben di peggio, grazie per le foto le conserverò con cura:))):
Tu hai un M come taglia?
Io solo un pelo più alto di te e ho anche un pelo di pancia più di te: 172 x 70kg
Stavo pensando di prendere una M
beh si,nella M dovresti starci giusto giusto..a me come vedi è giusta di maniche e petto ma larga in vita

Se è per e-bike valuta delle protezioni comode che permettano anche di pedalare, tipo casco con mentoniera asportabile o gilet semi rigido con maniche asportabile, e ginocchiere e gomitiere corte in modo da poterle sfilare facilmente.
Se invece vuole fare solo "downhill" Servono protezioni più rigide ed estese che sono incompatibili se vuole usarle anche per giri AM
lui non è l'autore del topic..la userebbe solo per enduro da quello che ho capito..e se ogni tanto va in park,a mio avviso basta e avanza..dovesse farne un uso dh pesante,darei i tuoi stessi identici consigli
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Se è per e-bike valuta delle protezioni comode che permettano anche di pedalare, tipo casco con mentoniera asportabile o gilet semi rigido con maniche asportabile, e ginocchiere e gomitiere corte in modo da poterle sfilare facilmente.
Se invece vuole fare solo "downhill" Servono protezioni più rigide ed estese che sono incompatibili se vuole usarle anche per giri AM
No e-bike ma, MTB Trail/am muscolare.
Gomitiere e ginocchiere ok.
Per quel che riguarda la pettorina stavo pensando ad una protezione soft con 3D0, come scrivevo sopra, così da poterci pedalare e preferibilmente con zip.
Mentre per i park e DH, pensavo al corpetto da Power ranger.
 

Classifica mensile dislivello positivo