Protezioni leggere esistono? dove trovarle? Altrimenti facciamole...

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
0
Toscana
Visita sito
Cerco da molto tempo una giacca, oppure un giubbotto, insomma qualcosa con protezioni leggere, da indossare senza fastidio o impaccio sopra alla giacca estiva o invernale che normalmente uso per le mie girate in MTB.

Una cosa che abbia protezioni ai gomiti, magari alle spalle, ma non in plastica, magari un materiale tipo il fondello dei pantaloni, che protegga da piccole cadute.

Se sapete della loro esistenza Vi sarei grato se poteste dirmi dove rivolgermi.

Se invece non esistono potrebbe essere uno spunto commerciale per il forum.....

Secondo me è un "buco" produttivo, infatti esistono o monture da Downhill oppure gomitiere con i lacci in velcro o elastiche, ma sempre roba da dover mettere in uno zaino.

Penso che avere un pò di protezione durante le girate senza doversi portare dietro un sacco di roba sarebbe proprio interessante.....

Che ne dite?

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
Cerco da molto tempo una giacca, oppure un giubbotto, insomma qualcosa con protezioni leggere, da indossare senza fastidio o impaccio sopra alla giacca estiva o invernale che normalmente uso per le mie girate in MTB.

Una cosa che abbia protezioni ai gomiti, magari alle spalle, ma non in plastica, magari un materiale tipo il fondello dei pantaloni, che protegga da piccole cadute.

Se sapete della loro esistenza Vi sarei grato se poteste dirmi dove rivolgermi.

Se invece non esistono potrebbe essere uno spunto commerciale per il forum.....

Secondo me è un "buco" produttivo, infatti esistono o monture da Downhill oppure gomitiere con i lacci in velcro o elastiche, ma sempre roba da dover mettere in uno zaino.

Penso che avere un pò di protezione durante le girate senza doversi portare dietro un sacco di roba sarebbe proprio interessante.....

Che ne dite?

Una cosa tipo ginocchiere da pallavolo?

spartaco

Biker perfektus
la ufo fa delle ginocchiere e delle gomitiere molto leggere
http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/ginocchiere-e-gomitiere-mtb-bmx/MTB6176
poi anche dainese fa una maglia in cui sono incorporate leggerissime protezioni per le scapole e per i gomiti
ma in entrambi i casi non ti aspettare una gran protezione, al limite potranno attenuarti qualche escoriazione, ma nulla più, però d'estate ti faranno caldo come delle protezioni vere...
ti segnalo poi anche i pantaloni corti da fr, hanno il fondello, una tela molto robusta e delle protezioni leggere per le anche che possono essere rimosse. questi hanno già più senso, però perdi sicuramente un po' di comodità quando devi pedalarci, come sempre non si può purtroppo avere la botte piena e la moglie ubriaca...

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
son chiuse dietro non credo...

ma la ufo non produce una ginnochiera simile alle gomitiere postate sopra, molto leggera e solamente imbottita senza placche di plastica... mi paredi averla vista da qualche parte... sarebbe il top da mettere sotto i pantaloni freeride/dh...

oink o-o

spartaco

Biker perfektus
quelle della ufo le ho toccate con mano e secondo me, come dicevo nel post sopra, in caso di caduta seria sono inutili.
quelle della trick x sembrano poco più robuste, ma bisognerebbe provarle
quelle della axo sono invece abbastanza protettive, ma pesano quasi come un paio di ginocchiere rigide e a quel punto tanto varebbe prenderne un paio più protettive...
invece non sono male le ginocchiere della ufo da dirt, http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/ginocchiere-e-gomitiere-mtb-bmx/MTB6242
sono poco ingombranti, si indossano al volo senza doversi togliere le scarpe e sono abbastanza leggere e protettive, per i giri pedalati secondo me non sono niente male.

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
0
Toscana
Visita sito
Ciao
grazie delle tante risposte, ma io non pensavo a questo.

Quello che penso io è un oggetto "tutto in uno" vale a dire un giacca o una specie di K-Way con protezioni inserite nella giacca stessa, un "rinforzino" nei gomiti, nelle spalle.

Per la precisione, secondo me, il massimo è una muta tipo la classica che indossiamo ad ogni uscita ma che sia rinforzata, nei ginocchi, magari anche al lato delle cosce.
Lo stesso per il giubbino, rinforzato ai gomiti.
Il rinforzo dovrebbe essere NON in plastica, ma una buona gomma di circa 5mm. di spessore (simile al fondello dei pantaloni)-
Naturalmente proteggerebbe da piccoli incidenti, ma meglio di niente... (moglie vecchia!)

Non so se mi sono spiegato bene, ma io vorrei proprio evitare di portarmi dietro ginocchiere, gomitiere, da indossare al momento.

Anche perchè molti tracciati sono a rischio caduta anche durante le salite,
insomma non è che i percorsi sono fatti di tot km di sola salita e poi ti infili le gomitiere le ginicchiere e ti fai la discesa.

Potrebbe, secondo me, essere una idea per produrla e venderla , magari con i loghi del Forum.

che ne pensate?

esempio rinforzare completi tipo questi.
http://www.lordgunbicycles.com/shop/completo-biemme-santini-windstopper-p-2208.html
http://www.lordgunbicycles.com/shop/completo-bianchi-celeste-invernale-p-553.html

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
0
Toscana
Visita sito
e meglio che le protezioni siano staccate dal completo, in caso di cadute importanti se rovini l'esterno stracciandolo o tagliandolo, poi che fai butti tutto?

oink o-o
Quello che cerco io è proprio un completo che non sia per cadute importanti.
e circa il buttare tutto, se fosse un completo salopette e giacca (rinforzati come ho già spiegato) non costerebbero uno sproposito, potrebbero costare poco più del completo per cui potremmo cambiarlo tranquillamente quando è finito.

Comunque capisco che è una cosa che non interessa più di tanto...
...peccato mi sembrava interessante!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo