protezioni e scarpe..

lynn

Biker popularis
25/12/09
51
0
0
sicilia
Visita sito
quali scarpe per xc? il modello rockrider 8 xc va bene( 69,90)?o è meglio un modello sid(erano sui 100 euro..)? poi qualcuno usa protezioni(per fare xc)?ovviamente oltre al casco..potrebbe andare bene un paraschiena?(dainese che uso sullo snowboard...per intenderci)
Forse ho detto una cavolata...ma mi piace essere protetto..
(appena arrivata una rr8.2 ordinata il24 dic....quindi non farò niente di estremo...)

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
per il paraschiena beh io non lo uso, ma diciamo che + di tanto non mi spingo. è cosa buona e giusta che non lo faccia anche tu dato che l xc non è estremo, certo alcuni passaggi sono tosti, difficili tecnici, dove qualcuno va e qualche altro no, ma cmq in linea di massima non lo userei. il casco sempre in testa e sempre ben allacciato. le scarpe discorso a parte. qui ti diranno usa gli spd, usa i flat, insomma è molto personale come cosa. certo x il cross country è "indicato" l uso dei pedali a sgancio e relative scarpe con tacchetto. le scarpe che hai proposto le ho viste solo al deca, mai provate e manco pedalate, ma cmq tieni presente che per il periodo invernale non sono scarpe adatte.

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao, per le scarpe, più che lasciarti incantare da marche e modelli, punta al comfort..... vai in un negozio qualificato, magari che abbia più di qualche marca e provane più di un paio. Per quanto riguarda l'utilizzo del paraschiena nella pratica xc, mi sembra un tantino eccessivo, ma non è assolutamente una regola..... se ti piace sentirti più protetto usalo...... ti accorgerai da solo se è un eccesso.

Z

ziobike

Ospite
quali scarpe per xc? il modello rockrider 8 xc va bene( 69,90)?o è meglio un modello sid(erano sui 100 euro..)? poi qualcuno usa protezioni(per fare xc)?ovviamente oltre al casco..potrebbe andare bene un paraschiena?(dainese che uso sullo snowboard...per intenderci)
(appena arrivata una rr8.2 ordinata il24 dic....quindi non farò niente di estremo...)
se posso darti un consiglio, le scarpe da te menzionate, son adatte solo a giri lunghi pedalati in stile cross country
se devi camminarci e peggio, arrampicarti su sentieri rocciosi spingendo la bici, oltre che a rovinarti caviglia e la giornata, ti ammazzi pure tanto son rigide
prendi le shimano MT31 o meglio ancora le MT41(son più rinforzate in punta) che hanno un ottimo grip
questo x esperienza personale ciao

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per le scarpe come già detto se fai un'uso escursionistico della bici meglio un modello che ti consenta di camminare in sicurezza nei tratti a spinta, se invece ti vuoi orientare ad un uso più agonistico meglio un modello da XC puro come appunto le Sidi ma se devi camminarci anche solo per brevi tratti su terrenio sconnessi e soprattutto rocciosi sono piuttosto fastidiose.
In ambito escursionistico più che a un paraschiena puoi pensare invece ad uno zaino idrico che oltre a contenere l'acqua sufficiente anche per lunghe uscite e altre cose (kit riparazioni, multiattrezzo, minipompa, cibo, mantellina ecc) ripara abbastanza la schiena.
In caso di caduta poi le parti più esposte a parte la testa sono ginocchia e gomiti, nelle escursioni tranquille in stile XC le protezioni per queste parti non sono strettamente necessarie ma se inizi a frequentare sentieri con un discreto tasso tecnico e vuoi stare più sereno puoi usare delle protezioni morbide tipo le Enduro della Ufoplast: http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/ginocchiere-e-gomitiere-mtb-bmx/MTP6190 http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/ginocchiere-e-gomitiere-mtb-bmx/MTP6176 oppure le protezioni morbide della 661: http://www.sixsixone.com/Catalog_661Bike.aspx?id=5ecb79c6-c172-4c37-b95d-aa7faf872626&product=ae8b9690-1ece-4731-b18d-76e6c5c4a7bc http://www.sixsixone.com/Catalog_66...&product=27b844d0-b734-4005-b7d6-39cddd59d959 o altre simili, magari da indossare solo in discesa e nei tratti più tecnici

kaka181295

Biker superis
29/7/09
341
0
0
altamura
Visita sito
io ho proprio le 8xc ... se vuoi una scarpa da usare anche in estate prendile e magari questo periodo le usi con i copri scarpe. ti dico che sono delle ottime scarpe e anche l acqua non entra facilmente....

lynn

Biker popularis
25/12/09
51
0
0
sicilia
Visita sito
kaka181295..per camminare come ti trovi??

le shimano sembrano molto comode...

oggi in sicilia(messina) c'erano 25 gradi....e diciamo che come temperature min max arriviamo ai 9-10 gradi...(salendo su in montagna...di mattina)..quindi inverno non tanto rigido :)

le protezioni ufoplast mi garbano parecchio...quello che cercavo...

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Il consiglio per le scarpe è quello di andare in un bel negozio e di provarne diverse paia... quella ke ti calzerà a pennello è la tua.... quando pedali il comfort è fondamentale, anke se all'apparenza non sembra (in teoria i piedi non vengono mai appoggiati in terra!!)

Riguardo al paraschiena.... a meno ke non tu voglia cimentarti in qualcosa di veramente estremo, lascia perdere, anke perchè d'inverno lo puoi anke fare.... ma quando le temperature torneranno a salire sarebbe improbabile avere una cosa del genere sulla schiena!

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
io ho le 8xc mi trovo benissimo e non sono cosi scomode per camminare poi le usi per pedalare non ci devi mica fare maratone quindi puoi anche camminarci per brevi tratti unico consiglio prova la tua misura e quella piu grande perche hanno un po di difetto nella misura io che porto il 43 ho dovuto prendere il 44 quindi provale e facci qualche passo cmq ti ripeto io mi trovo benissimo

kaka181295

Biker superis
29/7/09
341
0
0
altamura
Visita sito
per le temperature che hai citato, vanno benissimo anche senza copriscarpe. Comunque io all inizio scendevo spesso dalla bici , e non ho mai notato tutta questa scomodità nel camminare . inoltre sotto, la suola ha un disegno molto "gripposo":rosik:

grt

Biker superis

Per le scarpe la questione varia da biker a biker,diciamo come gli scarponi da sii,provale,tienile su un pochino,camminaci un pò senti se la rigidità della suola ti va bene..se la preferisci rigidissima oppure che un pò si fletta.
Che la chiusura non ti dia fastidio sul collo del piede,valuta il fatto che d'inverno usi calze + pesanti e spesse.
Guarda se il plantarino dentro si possa togliere e lavare,la traspirabilità dell'intera scarpa.
Scusa la mia meticolosità...sarà che ho davvero i pieri delicati.
La fascia per la schiena,calcola l'ingombro e l'impaccio che ti dare,certo che comunque le ossa sono molto più importanti di tutto.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo