• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

protezioni e loro utilita'

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Salve ragazzi,dopo un paio di mesi di allenamento su strada ( tono muscolare ai minimi termini causa intervento al ginocchio)
sono andato a fare un po' di sterrato per provare le meraviglie della mia spark
Premesso che sono un principiante e quindi non conosco la tecnica di come si va in MTB, mi sono avventurato su un circuito dove mulattiere e discese sono abbastanza impegnative.
Ci sono andato provvisto solo di casco ma ben presto ho capito a mie spese che forse e' meglio andarci con le dovute cautele e protezioni .
Ora volevo chiedere se devo comprare protezioni specifiche da mtb o vanno bene anche quelle da snow.
Inoltre avendo visto che ne esistono di molti tipi mi chiedevo quali erano le piu' indicate es. gomitiere ginocchiere pantaloncini imbottiti armature, ovviamente tenendo in considerazione che non voglio andare in giro tipo robocop e soprattutto non voglio sudarmi l'anima
Grazie in anticipo.
 

il-lele

Biker serius
22/4/07
138
0
0
Roccafranca
Visita sito
Bike
Giant reign 2 2016 - Specialized Crave Expert 2014
Dipende da cosa vuoi fare... Per giri all mountain con discese tecniche e/o veloci sono quasi indispensabili le ginocchiere con parastisnchi invece le gomitiere vanno bene tutte. Ovviamente in salita o le metti nello zaino o le attacchi sul tubo obliquo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
oltre al casco vanno sempre indossati i guanti, per le altre protezioni dipende dai percorsi e dal tipo di attività che fai; dal tipo di bici che hai immagino pedalerai molto quindi già le ginocchiere impacciano un po', potresti prenderle ed indossarle solo nei tratti più tecnici.
comunque cerca di prendere confidenza per gradi con i tratti più tecnici.

la pettorina ed i pantaloncini con protezioni sono usati solitamente per il freeride non pedalato.

p.s. qual'era il posto?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ciao e buon recupero post intervento.
Hai ragione, le protezioni sono importanti. Proprio per questo quelle da snow non credo prevedano che chi le indossi pedali...
Consiglio: vai nella sezione Altre parti e con la funzione cerca digita protezioni, ti usciranno tutte le discussioni con indicati modelli, negozi online e tipologia di utilizzo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmah...con una (meravigliosa) Spark 20 io francamente tutte 'ste protezioni non le vedrei...nel senso che i percorsi che vai a fare sono essenzialmente xc e quindi certamente casco e guanti ma ginocchiere e gomitiere mi sembrano eccessive, per non parlare delle pettorine; se invece ne senti il bisogno allora o hai sbagliato percorsi o hai sbagliato bici (imho).

 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Veramente se potessi io non le indosserei proprio il problema e' che ho un ginocchio messo veramente male(ho rotto i piatti tibiali in 4 parti altra frattura a meta' tibia e perone) e guarda caso per ben due volte ci sono caduto sopra ...quando si dice jella!!!
per questo volevo comprarle anche perche' credo che il jolly ormai me lo sono giocato.
P.S. il percorso e' a Roma parco della caffarella ma non e' mappato perche' se lo e' inventato il proprietario di bacco bici.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
P.S. il percorso e' a Roma parco della caffarella ma non e' mappato...

conosco bene il posto, ci sono spot con difficoltà di ogni livello, all'inizio scegli di fare quelli in cui ti senti ragionevolmente sicuro (alcuni a prescindere dal manico non sono adatti ad una spark).

dato che non ci sono grandi dislivelli le ginocchiere puoi anche indossarle, viste le condizioni della gamba meglio ginocchiere con guscio rigido

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo