Protezioni cuscinetti carro.

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Salve a tutti, chiedo aiuto al forum per una dritta o per una soluzione.

Sulla bici AM c'è una sospensione VPP2 che utilizza 6 cuscinetti sigillati e 2 boccole in teflon.
Originariamente la bici aveva delle protezioni in alluminio per tutti i cuscinetti sigillati.

i 4 cuscinetti che fanno parte del linkage basso, quelli più esposti a polvere e fango, li ho già sostituiti la scorsa estate ed in quell'occasione in cui ho controllato tutte le parti della sospensione, mi sono accorto che 2 delle protezioni in alluminio erano rotte.

Così al momento di rimontare ho deciso di mantenere le 4 protezioni rimaste, sui 4 cuscinetti del linkage basso, lasciando quindi i 2 cuscinetti del linkage alto, quello a contatto con l'ammortizzatore, sprovvisti di protezione.

Sarà perchè a distanza di 1 anno è arrivato il momento di cambiare anche quelli del linkage superiore, o che la mancanza delle protezioni ne ha abbreviata la vita, i vari rumori che stavano cominciando a fare, mi hanno portato a sostituire anche gli ultimi 2 cuscinetti.

Ora mi sono posto il problema:
Per evitare altre morti premature vorrei proteggerli in qualche modo.
Le protezioni originali, dal mio punto di vista non erano molto efficienti, perciò vorrei rimpiazzarle con qualcos'altro.

Qualcuno ha qualche idea, oppure ha gia affrontato il problema?

Posto 2 foto esplicative.

A sinistra un cuscinetto del linkage basso con la protezione, mentre a destra c'è uno dei 2 posti sul linkage alto senza la protezione.

Allegati

• 20052013367.jpg
    20052013367.jpg
    59,8 KB · Visite: 16
  • 20052013368.jpg
    20052013368.jpg
    26,3 KB · Visite: 16

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Magari potresti richiedere, a chi produce o importa la bici (?), il ricambio specifico (e farne una scorta).

Prima di tutto, grazie per aver risposto.

L'ipotesi di contattare la casa produttrice l'ho messa in secondo piano perchè mi sono reso conto che le protezioni originali si rompono facilmente e non fanno un gran lavoro.

Giusto per farti capire...

Ogni cuscinetto è nel suo alloggio sul link di sospensione e nel foro centrale ci passa il perno (come tutte le sospensioni) che lo fissa al telaio.
Sul perno poi c'è un foro filettato dove una vite a brugola fissa il cuscinetto in maniera solida al perno e quindi al telaio.
Questa vite ha la testa conica e prima di avvitare sul perno passa attraverso il foro della protezione, tipo una rondella.
Il foro della protezione ha una svasatura conica.
Il fatto di avere la testa conica che stringe in una svasatura conica, provoca uno sforzo di dilatazione sulla protezione stessa, che essendo in alluminio prima o poi si rompe.

La protezione infine dovrebbe impedire il passaggio di polvere verso il cuscinetto sigillato, ma di fatto questo non avviene perchè resta una fessura lungo il bordo esterno della protezione, che dovrebbe invece essere a contatto col l'alloggio cuscinetto sul link, magari con un gommino o altro.
Di fatto non può esserci un contatto metallo-metallo altrimenti il lavoro del cuscinetto va a farsi benedire.

Quindi, visto che quelle protezioni non mi garbano tanto, avevo pensato di trovare qualche altro sistema per proteggere i cuscinetti, che anche se sigillati, qualcosa ci deve essere andato dentro visto che in un anno si sono quasi bloccati manifestandosi con un fastidioso "trac-trac".
L'ideale sarebbe una protezione che lavori in battuta e non in espansione, quindi dovrei sostituire tutte le 6 viti a testa conica con altre a testa tonda.

Si tratta quindi di una piccola modifica alle 6 protezioni, da inventare di sana pianta oppure cercare di adattare altre protezioni (fatte bene) usate anche per altri telai.

La richiesta di aiuto al forum è per chiunque abbia un'idea per fare la modifica o per chi ha già avuto un problema simile e l'ha già risolto.

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Non c'è due senza tre, ma mi sa che arriviamo fino a sei.

Riapro il topic ed allego 2 foto della terza protezione che si è rotta, magari qualche forumendolo dotato di particolare fantasia mi suggerisce qualcosa.

Il problema è che adesso si tratta di una protezione posta sul linkage in basso, perciò uno dei cuscinetti più esposti alla polvere ed allo sporco, quindi devo trovare una soluzione in fretta.

Ecco le foto della maledetta...

Allegati

• 10062013408.jpg
    10062013408.jpg
    34,9 KB · Visite: 5
  • 10062013407.jpg
    10062013407.jpg
    36,3 KB · Visite: 4

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Farle fare al tornio in un materiale migliore? oppure in teflon duro che essendo un po' elastico, magari non si rompe...

Il teflon sarebbe ideale per il livello di protezione, ma non può sopportare il serraggio del cuscinetto senza deformarsi.
Per quanto riguarda farle fare al tornio con un materiale migliore può andar bene ma ottengo lo stesso risultato di quelle che c'erano prima. Potrei ottenere quasi lo stesso risultato con una rondella appena tornita sul bordo di appoggio sul lato esterno del cuscinetto.

Però l'idea di utilizzare il teflon tutto sommato mi piace, come materiale utilizzabile non ci avevo proprio pensato, dovrei solo risolvere il problema della tenuta del cuscinetto.

Magari utilizzando 2 materiali otterrei un risultato ideale.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo