• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PROTEZIONI - Casco o non Casco

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
Ciao,
alla luce del neo acquisto, la mia nuova biga Rockrider 9.1, con cui fare qualcosa di più "serio", mi sono trovato di fronte al problema della vestizione.
Già dalla biga precedente ho preso subito il caschetto quello "semplice", ma ho visto in giro sia i caschi integrali che i caschi simil leggero con protezione frontale tipo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17687
Sicuramente non faccio DH o FR, questo casco è da considerarsi quindi esagerato ?
Per quanto riguarda invece altre protezioni tipo ginocchiere e cavigliere ?

Grazie per le info come sempre
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Se non ci spieghi che percorsi fai e come usi la bici, sarà difficile consigliarti ..
Bye
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Io penso che il parachute è forse l'unico "ammissibile" come peso e ingombro per l'uso corrispondente al mezzo che hai appena preso.

Nel senso che puoi anche prendere un integrale vero ma poi in salita muori per dispnea...
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao.
Ginocchiere, cavigliere e pettorine sono forse esagerate se non fai FR o DH o non ami scendere molto molto veloce, anche perché, vedendo la bici che hai preso, forse non è del tutto il caso.
Il Met Parachute (con mentoniera smontabile) è un bel casco, anche se, da prove lette qui sul forum, anche questo non sembra affatto male e costa praticamente la metà.
A me una protezioncina leggera della faccia schifo non fa. Certo che se ci giri per la strada qualcuno potrebbe sganasciarsi dalle risate.
Ma è meglio si sganasci lui che non te, no?
Ciao
TT:
 

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito

Dello sganasciamento altrui mi interessa ben poco :D ... di quello mio, sicuramente molto :D ...
La biga la uso per ora su percorsi costieri. pochi saltini, scogli, niente comunque di molto ardito come DH o FR, visto anche il tipo di biga scelto.
Temo solo per le prime cadute, che verranno sicuramente, nei tentativi di aumentare i trick e la maniera di affrontare i percorsi.
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito

facendo percorsi simili ai tuoi (Scogli e qualche saltino) credo che il casco vada bene perchè ginocchiere, gomitiere potrebbero darti fastidio
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
L'integrale vero e proprio per pedalare è un calvario, quindi forse meglio la mentoniera smontabile.
Per ginocchiere e gomitiere forse un modello leggero e imbottito (non rigide) potrebbero andare bene.
Io ho avuto una brutta esperienza quindi alle ginocchia ci tengo... con la full da AM ho fatto una caduta da imbecille a velocità ridicola eppure il ginocchio mi ha fatto male per 4 mesi!
 

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
facendo percorsi simili ai tuoi (Scogli e qualche saltino) credo che il casco vada bene perchè ginocchiere, gomitiere potrebbero darti fastidio

Qualche consiglio su marca e tipo ? Grazie

Credo che prenderò tutto, casco, ginocchiere e gomitiere ...
Magari qualcuno riderà , magari sembrerò un'astronauta ... ma non mi voglio devastare nel prendere confidenza con la biga ....
 

ticiotix

Biker ciceronis

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
vai di gomitiere e ginocchiere...ti risolvono perecchie noie

concordo!
io uso delle axo ginocchiere lunghe con parastinco + paragomito e avambracio e le indosso una volta arrivato in cima alla salita..
non faccio di certo dh o freeride ma qualche sasso o ramo negli stinchi oppure ramo spinoso contro l'avambraccio spesso li becco e ringrazio di avere le protezioni ;)
poi dipende sempre dal giro che uno fa,
raramente, e se il percorso è easy e pulito, uso solo le ginocchiere (il casco lo do per scontato, SEMPRE!)
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Oh, belle son belle, cavoli!
E per salvare le ginocchia questo ed altro, ma per 50/60Km con sta roba addosso le ginocchia le pieghi?
Sarebbe bello provarle...
Ciao
TT:

per comode che possano essere non credo che siano confortevoli per giri medio lunghi... nei giri che faccio quì nella mia zona di solito non c'è un continuo saliscendi, ma salitone (2 o 3) e discese quindi io le metterei solo per le discese principali tenendole nello zaino nei tratti di salita...

vedremo... per il momento le mie bici sono ferme...

 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

ciao, ho appena letto ke sei di taranto...

e visto ke anke io abito e pedalo a taranto, so ke percorsi ci sono... ti dico ke il casco con il paramento è inutile, basta un normalissimo casco da ciclismo, magari un fox ke protegge un po' meglio la nuca, ma pensa anke al fatto ke da noi quando fa caldo si suda anke se si pedala in mutande

ps: contattami in mp così ci facciamo una pedalata insieme, io esco già con un bel gruppetto
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito

A proposito di Fox,sai dove si possono trovare?
Intendo on-line
 

Orakolo

Biker novus
5/12/08
25
0
0
Cremona
Visita sito
Per quanto riguarda la mtb non sono per nulla esperto, ma come crossista (motocross) ti dico che più sei protetto meglio è per te, anzi quello che non mi spiego è il perchè non ho ancora visto qualcosa per la protezione delle caviglie per le mtb, magari sono solo io che non sono pratico, ma le caviglie sono sempre le prime a partire, solo poi arrivano testa polsi ginocchia spalle e gomiti (sono un tecnico di radiologia...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo