protezioni ad aria RXR

sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, ieri sono capitato nel negozio NEWAY a nizza (bel negozio..) e ho visto questa protezione per dorso, torace e spalle. Io non la conoscevo e mi ha fatto una buona impressione. Sono soltanto un pelo scettico riguardo la possibilità che durante una caduta possa bucarsi e pertanto diventare inutilizzabile.
Devo anche dire che l'impressione di robustezza è ottima e non mi da l'idea di essere facilmente "bucabile".
Qui c'è il link al prodotto nel negozio che ho visitato (in francese)
http://www.neway-nice.com/RXR-Protect.html
e qui c'è il link al produttore (in inglese)
http://www.rxrprotect.com/
e qui il link ad un negozio dove lo vendono
http://viewsurf.rider-discount.com/product.php/4806/0/
 

Allegati

  • RXR_Full.jpg
    50,7 KB · Visite: 58

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Sembrerebbe bella mà, non essendo rigido, a mio avviso funziona bene se si rotola su terreno "liscio", tipo prati o strade in terra battuta, se si pigliano sassi appinti o qualche cosa del genere, non penso protegga molto, meglio avere una conchiglia rigida. Poi saebbe da toccare con mano
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
rispondo io, ma poi provvederà Sandrullo che ne era abbastanza entusiasta, alla vista, e cercava proprio qualcuno che l'avesse già provata per avere qualche indicazione "pratica"
 

sandrullo

Biker tremendus
allora.. premesso che io l'ho solo tenuta in mano e indossata in negozio...
sull'assorbimento mi sembrava messa molto bene, o comunque mi ispirava..... fatta con quella cordura bella spessa che usano anche per le giacche da moto fuoristrada di fascia alta.. tante camere d'aria interne , sostituibili in caso di necessità, difficile da rendere a parole ma dava l'idea di essere molto robusta.. io ho una pettorina integrale e non mi piace il fatto che le protezioni si spostino in caso di scivolata... perchè se stringi tutto affinchè non si muovano, quasi quasi non respiri più.. se invece la indossi come vedo che fa molta gente, io ho dei grossi dubbi che possa proteggere a dovere.. cioè se uno picchia "tipo sacco di patate" su uno scoglio, allora OK.. ma se solo solo scivolo un pò e poi picchia duro allora mi sa che la pettorina compelta non è perfetta.. ( ma vale anche per le gomitiere.. ci avete fatto caso che se strisciate tendono molto a spostarsi? )
Ecco, quella protezione ad aria mi aveva dato l'impressione di essere avvolgente al punto giusto e contando sul fatto che le camere le gonfi tu alla pressione che vuoi, c'era quasi la possibilità di tararsela addosso...
per quello che possono valere i test di laboratorio, il potere di assorbimento è dichiarato come molto superiore a quello delle protezione rigide.. credo ci si avvicini, per questo aspetto, al funzionamento dell'air bag per auto (intendo per l'assorbimento puro e semplice)..

per la sudorazione in effetti non ci avevo pensato.. non che la pettorina completa tenga fresco comunque...

.. non so enanche io cosa pensare... a vederla e toccarla mi aveva lasciato una buona impressione.. per questo avevo postato il link.. un pò per vedere se qualcuno l'aveva provata.. e un pò per diffonderne la conoscenza.. io ad es credevo di essere "aggiornato" in merito e invece me la sono trovata davanti quasi per caso.. così ho pensato che magari ad altri poteva interessare sapere che esiste.. così solo per prenderla in considerazione per poi magari scartarla, ma comunque dopo averci pensato un pò su...
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao marco, .. sul sito la danno per 2,55 libbre.. cioè un kilo.. vedi qui
http://www.rxrprotect.com/rxr_fullspec.php?idspec=2
il costo non è tantissimo in effetti..
se ne hai voglia quando torniamo da roubion ci possima fermare a dare un'ochiatina più approfondita.. su ebay USA l'avevo vista ad un buon prezzo, oltretutto...
a casa ho la mia pettorina completa (con i gomiti) della UFO.. oggi pom la peso e poi ti dico...
il fatto di non avere i gomiti è relativo.. se ad es uno avesse delle gomitiere con cui si trova bene il problema non si porrebbe...
ciao
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

CIao sandrullo

hai ragione per le gomitiere però forse più per fissa mia che altro preferisco la pettorina integrale... ok si può fare una visita non guasta anzi (carda di credito la lascio preventivamente a casa), per il fatto che faccia sudare di più non so
con la mia attuale torno a casa sudato manco fossi stato in una sauna,

un altra cosa da valutare è l'ingombro con lo zaino non vorrei dover mettere il cartello di carico sporgente

ciao marco
 

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
Sono molto interessato a questo tipo di protezioni. Mi sono appena rotto due costole, se avessi avuto una pettorina probabilmente avrei evitato questo dolore

Ora voglio acquistare una pettorina (volevo già farlo anche prima della caduta), e questa ad aria mi intrigano parecchio. Devo dire che girovagando per la rete sono riuscito a trovarle nuove ad un prezzo che è davvero alla portata di chiunque, € 15 per la versione senza spallacci, e € 20 euro con gli spallacci.

Credo che ne comprerò una, non sono preoccupato per l'eventuale sudorazione anche se il costruttore dice che non la provacano.

La protezione ad aria non è da sottovalutare, speriamo sia anche duratura. Ad ogni modo parliamo di un investimento che non sarà un problema a prescindere dal risultato. Spero solo che non sia troppo ingombrante addosso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo