Protezione torso/braccia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
ciao, se fai park va bene, ma se fai giri pedalati tengono un caldo da morire in quanto hanno anche le maglia aderente. prova con una pettorina al massimo, ma abituati a soffrire il caldo. opinione personale, e lo dice uno alla ricerca di una pettorina "pedalabile", tipo le leatt
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Sono dinanzi allo stesso dilemma.
Dopo tanta ricerca:
1. pettorine stile motocross sono parasassi non adatte ad assorbire impatti non salvano sterno e costole, inoltre sono corte e serve la kidney belt
2. Bisogna stare attenti che il paraschiena sia largo da coprire le costole dietro perche
quella è la sola funzione che ha se non proteggere la spina da impatti diretti su sassi o alberi.
3. Le omologazioni sono importanti ci sono specifiche per la schiena, per il torso e ginocchiere gomitiere. Spesso i paraschiena sono omologati come le ginocchiere e non va bene.
4. Il collare puo salvare la vita e non costa poi molto quello evs.
5. Spalle che assorbono urti possono diminuire l impatto e salvare clavicola o spalla in certi casi, ci vuole piu delle gomitiere....

Le vie che vedo sono ixs cleaver molto coprente e anche aperto sotto le braccia oltretutto scomponibile. Pesa 1.7kg secondo un negozio online, davvero pesante, include gomitiere molto tozze.

Oppure uno di quelli morbidi e leggeri a manica corta. Ho visto la stessa marca che menzionavi ma le notizie che ho sulle omologazioni sono contrastanti, non credo di fidarmi. Molto leggera sotto il chilo e tutta lavabile e protezione estraibile.

Oppure uno zaino paraschiena minimale e poi attaccarci in parapetto. Ancora sto cercando ma komperdell e ergon sembrano la soluzione.
Manca una maglia che copra le spalle e costole senza paraschiena.

Oppure una di plastica tipo fox intera e tagliare le braccia, ixs ne fa una a t shirt anche quella pesante.

Oppure un mix giacca Mx e una morbida leggera per le uscite pedalate. Secondo me per enduro non bastano in enduro ci si fa male come in dh.



Sono alla ricerca di una protezione per la parte superiore del corpo, possibilmente comprensiva di gomitiere e che sia indossabile anche in estate senza morirci dentro :)
mi sono imbattuto in questa Bliss ma si trova poco in rete...
in alternativa mi ispira anche questa Dainese....

qualcuno le conosce?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
La pettorina mela metto attaccata allo zaino per salire poi mela metto per scendere. Una bella rottura ma funziona, col caldo è l unica.
ciao, se fai park va bene, ma se fai giri pedalati tengono un caldo da morire in quanto hanno anche le maglia aderente. prova con una pettorina al massimo, ma abituati a soffrire il caldo. opinione personale, e lo dice uno alla ricerca di una pettorina "pedalabile", tipo le leatt

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
47AAE386-52AB-46E8-891F-B7BE8D9C9E0B.jpeg La leatt fa una pettorina in combo con lo zaino. La parte anteriore puoi staccarla e ti rimane le cinghie a x sul petto leatt hydra chest protection
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Grazie a tutti per le risposte!
Io non voglio però una protezione rigida per questo ero orientato sulla Bliss. Le certificazioni sono a posto se guardi il link, ed il fatto che sia aderente è solo un pro: se il tessuto è decentemente traspirante evacua molto più facilmente una aderente che una larga; il mio negoziante dice che vanno bene e che ne vende parecchie.... domani ci passo per prendere il Bell Super DH e spero gli siano arrivate pure queste per toccarle con mano.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ho provato la pettori a bliss vest. Molto leggera, poco coprente traspira bene, serve a poco eccetto il paraschiena.
Non copre reni e mi sono fatto male, spalle nulla, costole poco.

Ho provato in negozio dainese che dicevate sopra.
Molto leggera, copre tutto ma protezione minimale come spessore.
Tende a muoversi e fa un caldo osceno.

Kidney belt secondo me necessaria. A questo punto la cosa che manca è copertura spalle che sta in pochi.



Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ciao JoRo,
L’hai provata? Impressioni?
Di che prodotto si tratta?
Grazie
Provata sia in giri pedalati (con ebike) sia in bike park
Dopo poco non ti accorgi di averla, a patto di avere una maglietta sotto in quanto nel mio caso mi da fastidio il contatto delle cuciture; rimane sempre una protezione morbida, con tutti i vantaggi (leggerezza, ventilazione, comfort), e gli svantaggi (meno protezione)
 

Classifica mensile dislivello positivo