protezione telaio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
cari tutti

ho appena acquistato un telaio mod. superlight della santa cruz. non è certo in carbonio, c'è sicuramente di meglio, ma a me è comunque costato un occhio della testa (si fa per dire, ci vedo ancora benissimo).

l'utilizzo che ne farò è di tipo prettamente escursionistico, ma mi chidevo se valesse comunque la pena applicarci, soprattuto sul tubo obliquo/movimento centrale, delle guaine di protezione ad hoc che potessero metterlo al riparo da eventuali *sassate*.

ho già googlato un po, visitato alcuni shop online, visto le stesse pagine del forum. il quesito riguarda gli eventuali effetti non voluti sulla verniciatura che potrebbe comportare l'applicazione di tali guaine.

voi che cosa ne pensate e, eventualmente, verso che tipo di prodotto potrei pensarmi di orientare?

(mi sono riletto, e mi faccio un po ridere da solo)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Solitamente si usa una pellicola di pvc trasparente, ve ne sono di qualità e costi diversi a seconda dello spessore e della elasticità. Non vedo alcun problema nell'applicazione sul telaio: al limite se dovesse capitere di toglierlo toccherebbe rimuovere i residui di colla, ma non mi pare nulla di drammatico. Piuttosto, se il telaio è anodizzato non fa un bell'effetto, perchè il pvc è lucido.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
,,,si, infatti mi sembri un po' sull'apprensivo... :-)
ma ti capisco ;-)
Per quanto riguarda gli effetti sulla vernice, non saprei dirti; ma il miglior prodotto per proteggere il tubo obliquo lo trovi su ebay cercando "helicopter tape": trovi così a metraggio, e a prezzo accessibile, lo stesso super materiale che in certe boutique della bici costa un (altro) occhio della testa ;-)
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
,,,si, infatti mi sembri un po' sull'apprensivo... :-)
ma ti capisco ;-)
Per quanto riguarda gli effetti sulla vernice, non saprei dirti; ma il miglior prodotto per proteggere il tubo obliquo lo trovi su ebay cercando "helicopter tape": trovi così a metraggio, e a prezzo accessibile, lo stesso super materiale che in certe boutique della bici costa un (altro) occhio della testa ;-)

ahahaha! hai ragione! e grazie per la dritta!
 

Classifica mensile dislivello positivo