Protezione telaio - n-esima discussione

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Spero di non aprire l'n-esima discussione sul tema, o meglio, spero di farlo in maniera diversa.
Sappiamo tutti l'importanza di proteggere un telaio in carbonio, soprattutto se per usi pesanti (tipo enduro).
E altrettanto bene conosciamo i vari prodotti per raggiungere lo scopo.
Ora, però, mettendo al centro l'obiettivo di proteggere il telaio da colpi che potrebbero lesionarlo, escludendo quindi protezioni per finalità estetiche (evitare graffi) ed escludendo la volontà di plasticare l'intera bici (cosa che per quanto mi riguarda va contro il senso della mtb), la domanda è: dove bisogna davvero applicare le protezioni?
Sarebbe interessante che a rispondere fossero i biker che, messe o non messe le protezioni sulla propria bici, raccontassero in base alle proprie reali esperienze, dove effettivamente hanno ricevuto colpi, sassate e dove il telaio si è veramente segnato a seguito di cadute.
Una prima risposta semplice inizio a darla io: tubo obliquo, ovvio.
Ma forse ci potrebbero essere parti non banali che invece sono realmente esposte... oppure altre che magari sono più protette di quello che si può pensare... ad esempio, i foderi della forcella? il tubo piantone rivolto verso la ruota posteriore? Quella parte marginale del carro posteriore vicino alla congiunzione con il tubo piantone e il movimento centrale rivolta verso il basso? A sensazione queste ultime due parti secondo me non richiedono protezioni... ma lascio a chi ne ha fatto esperienza...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.956
3.125
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Infatti, il mio intento era proprio quello di arrivare ad individuare i punti essenziali da proteggere, senza farsi prendere da paranoie
Infatti nn devi fartele.. Quando proteggi il tubo obliquo fin sotto la scatola mc con dello shelter o simili, magari una protezione in neoprene sul fodero basso destro, cosa vuoi aggiungere?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Seguivo il discorso di Monorotula, quindi intendevo che foderi etc NON siano da proteggere

Gira il manubrio sia a dx che a sx fino a toccare il tubo orrizzontale e vedi se ti toccano le leve freno e o i manettini/o...nel punto di contatto metterei dello Shelter,sopratutto se hai la mtb in carbonio in caso di caduta e ti si gira violenemente il manubrio,può esserti d'aiuto una protezione...;-) per il resto sicuramente tubo obbliquo,poi maniaco come sono io ho messo dei pezzi,all'interno del triangolo posteriore,perchè la gomma quando piena di fango che resta tutto incollato argilloso,segna graffiando inevitabilmente...davanti non mi interessa,al limite si sfrega un pò l'interno archetto forca,ma scarica comunque di più rispetto il posteriore...;-)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
I foderi, nella parte esterna, sono soggetti ad essere appoggiati, e sul sinistro c'è il cavo del freno che sfrega.

Ok, ma nel primo messaggio, messaggio che qualche simpaticone (detto con simpatia, si intende) sopra forse non ha letto, distinguevo le protezioni per sicurezza da quelle estetiche... questo voleva essere il senso originale della discussione...
ora, se bozzo un tubo obliquo in carbonio è una questione, se segno un fodero forcella in alluminio, mi verrebbe da dire... chissenefrega, non credi?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ok, ma nel primo messaggio, messaggio che qualche simpaticone (detto con simpatia, si intende) sopra forse non ha letto, distinguevo le protezioni per sicurezza da quelle estetiche... questo voleva essere il senso originale della discussione...
ora, se bozzo un tubo obliquo in carbonio è una questione, se segno un fodero forcella in alluminio, mi verrebbe da dire... chissenefrega, non credi?

Certo, ma che protezione vuoi mettere contro i bozzi? C'è giusto lo shelter da 1,2mm, che protegge fino a un certo punto, ma non puoi tappezzarne la bici, che anche esteticamente ne risulterebbe disastrata. Messo sotto l'obliquo finisce lì, anche perchè già sotto i foderi non lo si mette perchè sono troppo piccoli.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Certo, ma che protezione vuoi mettere contro i bozzi? C'è giusto lo shelter da 1,2mm, che protegge fino a un certo punto, ma non puoi tappezzarne la bici, che anche esteticamente ne risulterebbe disastrata. Messo sotto l'obliquo finisce lì, anche perchè già sotto i foderi non lo si mette perchè sono troppo piccoli.

Oh, Monorotula, siamo arrivati al dunque... era proprio quello che mi interessava fare emergere!!!
Quindi tu dici che lo shelter (unico nastro che effettivamente protegge, pur se con limiti, e non è solo un paragraffi) lo metteresti solo sull'obliquo. Ok, ma perchè i foderi posteriori no? Io, almeno su quelli bassi lo vedo utile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo