protezione per il cambio posteriore

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Su alcune vecchie bici mi è capitato di vedere delle griglie di protezione per il cambio posteriore. una specie di gabbia che si avvita al forcellino e che protegge il cambio da colpi e sassate. credo sia un buon metodo per evitare rotture. voi che ne pensate? sarebbe molto pratico su bike da discesa....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il problema è che se rotoli senza la protezione per il cambio rischi di rompere il forcellino del cambio o al limite il cambio stesso, se rotoli con quel coso attaccato al telaio.... rischi di rompere il telaio!
Sarà per quello che su molte bici da FR vedo spesso cambi Deore o X5???
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
non credo sia così drastica! è semplicemente una gabbiettina in alluminio che avrà (suppongo) una resistenza di certo inferiore a quella del telaio! al limite potrebbe staccarsi!
 
Su alcune vecchie bici mi è capitato di vedere delle griglie di protezione per il cambio posteriore. una specie di gabbia che si avvita al forcellino e che protegge il cambio da colpi e sassate. credo sia un buon metodo per evitare rotture. voi che ne pensate? sarebbe molto pratico su bike da discesa....

Appunto , quelle vecchie , e poi sono scomparsi .
Il cambio ha una pò di flessibilità ,dall'11 al 34 , che lo salva dai piccoli urti oltre i quali è bene che il forcellino sostituibile si pieghi . Sarebbe un ricambio da portare appresso come le camere e la pompa . Se ci fosse quella gabbietta , toccherebbe al telaio cedere !

Poi , beh ... , sulle bici di 15 anni fa sono state viste anche corone ovali e corna da manubrio lunghe de spanne ... :loll:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Appunto e secondo voi come mai non lo monta più nessuno??? Le corone ovali invece avevano un senso ,nel punto di massimo sforzo il braccio di leva,tra pedivella e corona, aumentava dando una fluidita di pedalata maggiore.Peccato che produrle costava troppo
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si...io x un po' di tempo, in seguito ad una rottura ho montato un para cambio in metallo preso x 3 euro alla ipercoop, funzionava, era tutto graffiato (profondamente) dopo 2 mesi di uscite sugli scogli, il cambio nuovo era perfetto, ma... ma.... poi mi sn accorto ke le continue regolazioni ke dovevo fare al cambio nn erano xkè le viti si mollavano, ma xkè il forcellino si stava piegando sempre più...

insomma preso e scagliato dalla finestra...
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Io l'avevo sulla Giant Track del '94, era montato di serie.
All'epoca era frequente trovarlo già installato, e i telai erano predisposti; oggi non sapresti dove fissarlo.
Dal '95 fino ad oggi ho girato su bici che ne erano sprovviste e non ne ho mai sentito la mancanza.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la mancanza la dovresti sentire solo se ti troveresti ad aggiustare qualche pezzo!

che intendi con telaio predisposto?

Quel genere di paracambio era fatto appositamente per lo più per mozzi ad attacco fisso e non a sgancio rapido,perchè se no tutte le volte che sganciavi cadeva la staffa paracolpi.Allora in seguito fu fatto dei telai con delle forature apposite per poterle applicare.Io penso fosse più una moda a dire la verità che una reale esigenza ,per dare alla bici una nota di, cattiveria ,maggiore rispetto ad una bici normale.C'è stato anche un'altro post dove si parlava di questo e fu detto che anche i freni erano assolutamente diversi,c'erano delle bici che ne avevano addirittura due un V brake ed un U brake,perchè il peso all'epoca non veniva molto considerato,ma la mtb doveva essere una specie di carro armato,ma questa è oramai storia.Oggi con le performance che tutti sciorinano un etto rompe,figurati la staffa paracambio!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo