• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Protezione per il cambio - non ne esistono più?

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Premetto che la mia "esperienza" in MTB risale agli anni '80 ed a quei tempi era pratica comune comprare un cosiddetto paracambio, ovvero una piccola gabbia metallica che riparasse il cambio in caso di colpi o cadute.

Oggi invece non ne vedo più in giro e non mi pare neppure che se ne vendano più.

Come mai? Ci sono controindicazioni particolari? E se ne volessi uno, dove potrei trovarlo?
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito


E' vero! Anch'io me lo sono chiesto molte volte...., boh,non ne conosco il motivo....,forse per il peso....
 

tom tom

Biker popularis
28/11/09
66
0
0
canavese
Visita sito
l'ho cercata anch'io senza successo. Penso che il suo non utilizzo sia dovuto principalmente al suo ingombro, all'eventuale rischio di toccare su qualche asperità del terreno.
 

cicciospritz

Biker serius
24/2/08
147
1
0
mestre (ve)
Visita sito
io ne ho prese un paio l'anno scorso una per mia cognata perche' la sua city bike e ' praticamente piu' in terra che in piedi ed un altra ad una mia cliente/signora a cui aggiusto la bici per lo stesso motivo, dovevo radrizzare il cambio ogni 15 gg maledetti cestini !comunque si trovano in giro costano circa 3-4 euro
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
all'eventuale rischio di toccare su qualche asperità del terreno.

In più credo che sia caduto in disuso per i telai che si utilizzano, una volta in acciaio (poco costosi) mentre ora in alluminio...essendo il paracolpi collegato al telaio, prendere un colpo lì significa ripercuoterlo sul carro del telaio (non più in acciaio ma in alluminio), quindi suppongo sia meglio (se così si può dire) rompere il cambio che costerà sicuramente meno del telaio...e in più cambiare il cambio e sempre più veloce e comodo che cambiare l'intero telaio per un carro storto...
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

per il problema del carro storto adesso ci sono i "forcellini" da mettere in fondo al carro.. :) adesso se cadi al minimo puoi storgere quello, riducendo anche le possibilità di rompere il cambio..

cmq io il paracambio lo ho sulla bici di mio padre che ha 17 anni, qualcuno ne è interessato? :D
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
questa cosa è molto interessante, non la sapevo!
Fatemi capire il forcellino è una cosa che deve essere prevista in partenza nel telaio o è possibile aggiungerlo ad ogni telaio?

Oramai la stragrande maggioranza dei telai mtb sono costruiti per il montaggio del forcellino e ovviamente viene montato fin dall'inizio. I costruttori che non lo prevedono (prevalentemente artigiani o costruttori di telai a basso costo), lo fanno per scelta costruttiva e non è possibile montarlo in un secondo tempo: se si storce il telaio sono semplicemente c...i!
 

tom tom

Biker popularis
28/11/09
66
0
0
canavese
Visita sito
sapete se sulla rockrider 8.2 si può montare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo