Protezione cerchio carbonio

tiziano73

volere è potere
21/10/13
545
271
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Salve gente, stamattina ho ordinato una Trek fuel ex che di serie monta cerchi in carbonio bontrager, siccome è la prima volta che ho a che fare con dei cerchi di questo materiale mi chiedevo se sarebbe necessario proteggerli con qualche salsicciotto o roba simile tenendo conto che non sono uno smanettone spacca cerchi e che oltre a gomme robuste non ho mai utilizzato altro senza aver avuto mai problemi. Voi che ne pensate?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.287
6.689
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dipende che percorsi fai.
Molte rocce e picchi spesso i cerchi?
Un salsicciotto light potrebbe essere utile.
Fai flow o comunque guidi "leggero" e fin ora non hai mai bozzato , puoi tranquillamente andare avanti cosi

Reactions: tiziano73

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Perché un inserto dovrebbe crepare un cerchio...?
In linea di principio la sezione di un cerchio è progettata per sopportare sforzi puntuali all'interfaccia con il copertone e sforzi distribuiti (perché l'aria crea un carico idrostatico) sul resto della sezione. La camera d'aria, se non si viaggia tubeless, cerca di fare lo stesso, andando ad aderire espandendosi a tutte le superfici del cerchio non occupate dal copertone.
Ora, pare che aneddoticamente ci siano state rotture di cerchi nella parte centrale della sezione (quindi, in sviluppo, circonferenziali). Ho visto discussioni che faccio fatica a ritrovare dove si parlava di tensione eccessiva dei raggi e successiva propagazione della cricca dalle sedi dei nippli. Tuttavia alcuni dicevano che le cricche c'erano anche senza che si originassero dai nippli.

Per questo e altri motivi sull'uso legittimo degli inserti, pinkbike ha posto diverse domande ai produttori di ruote, riportando le risposte in questo articolo. In generale un po' tutti girano attorno alla domanda "Why haven't we seen dedicated rims to deal with the additional forces of an insert?" dicendo che gli inserti sono molti e diversi e non si può progettare un cerchio che vada d'accordo con tutti. Semmai sono gli inserti a doversi adattare ai cerchi. Nessun produttore progetta i cerchi tenendo conto dell'eventuale utilizzo degli inserti.

Si intravvede l'idea di alcuni produttori: l'inserto cambia la distribuzione dello stress sul cerchio e può potenzialmente spostare picchi di stress su zone del cerchio non adeguatamente rinforzate (riporto questa risposta su reddit data dal produttore WAO). D'altro canto, l'energia degli impatti rimane invariata e gli inserti non hanno questa grande capacità di assorbirla (poco materiale inconsistente), dunque non possono che agire in buona parte cambiando la distribuzione dei carichi sul cerchio.

Non se ne viene fuori, ma al di là del fatto che tutti o quasi rispondono che è tanto meglio usare una adeguata carcassa e pressione piuttosto che usare un inserto, rimane il vantaggio del web: cercare qualcuno che usa da un po' l'accoppiata cerchio / inserto / (pneumatico?) a cui si è interessati per vedere se ha riscontrato problemi sul medio / lungo termine.

Ultima modifica:
Reactions: guapo73

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.287
6.689
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Boh, a me sembra strano che un inserto vada a crepare un cerchio dato che è fatto apposta per dissipare l'urto.
Probabilmente quei cerchi crepati con l inserto avrebbero picchiato direttamente sul cerchio slfacendo danni peggiori.
Io personalmente sono a favore degli inserto per un uso gravoso dato che prima di usarli in dh bozzavo un cerchio all anno e ora non ho più avuto problemi, certo qualche botta la si prende comunque ma sicuramente meno di prima.
Poi come già detto dipende tutto dall uso che si fa, mettere 2 inserti da dh per fare argini e totalmente inutile

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo