Protezione carro telaio con nastro manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Salve a tutti amici bikers,
oggi non sono qui tanto per chiedervi un consiglio ma piuttosto per darvelo. Dopo aver segnato la parte posteriore del mio telaio in 2-3 punti (la prima volta per un appoggio vigoroso su dei sassi della mtb) la seconda per essere scivolato, ho deciso che dovevo trovare un modo per proteggere il mio carro. Un modo che non fosse solo esclusivamente costituito dal nastro nero da elettricista.

Così mi sono recato al deca a dare un'occhiata. Dopo pochi minuti mi è venuto in mente il nastro manubrio della bdc. Quindi ho preso 4 rotolini in stoffa che costano pochi euro e ho fasciato con il nastro manubrio tutti e 4 i tubi del carro (1 rotolino per manubrio) con un effetto estetico migliore di certo del nastro nero da elettricista. I miei lavaggi vigorosi hanno però richiesto di fermare il punto finale della stoffa con del nastro isolante che però è limitato ad una piccola parte del carro e non a tutto il carro.

Visto che strizzo anche sempre un'occhio al design mettendo bene il nastro in stoffa nero (ovvero metà sovrappossto al giro prima e metà sul pezzo nuovo) ho notato che sono riuscito ad ottenere una protezione migliore rispetto al solo nastro isolante e anche un estetica migliore perchè non sembra una protezione improvvisata. Poi dato che la mia mtb è nero anodizzato, così facendo l'effetto è più opaco che lucido e la protezione spicca decisamente meno all'occhio.

UcjPyVA.jpg

7Qst1Cq.jpg

yWaHVVg.jpg

tsyUj4G.jpg

Potcadw.jpg

DAHQSU4.jpg

9Zkv9Al.jpg


Materiale utilizzato:

n70hCnZ.jpg


Se l'idea vi piace mettete un più.. :celopiùg:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Preferisco i graffi...forse come batticatena ancora ha senso,ma così è troppo.

Si è un po' una scelta, poi dipende anche da che percorsi fai. Io mi trovavo spesso a graffiare e ritoccare, così evito e risparmio tempo. Volendo essere pignoli si può migliorare la piazzatura del nastro ancora e si può mettere il nastro il pelle volendo ma secondo me è sprecato.. :celopiùg:
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Quando lavi la bici lo togli? Essendo in cotone se si bagna temo possa trattenere molta umidità a lungo, il che non è il massimo. Comunque l' effetto finale è molto bello e curato.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io questo metodo l'ho sempre usato...da anni !
ho sempre usato sui foderi posteriori bassi , e un pezzo su quelli alti il nastro da bdc...ma non quello in stoffa... appunto perchè si inzuppa quando lavi la bike , ma quello per manopola ...non sò esattamente che materiale sia e che nome abbia ..quello che uso io è della dedacciai , e devo dire che anche quando si bagna a differenza di quello in stoffa non assorbe umidità...ma rimane perfettamente asciutto ....

se nò si và di classica camera d'aria tagliata ....


questo è il mio messo sulla mondraker:
 

Allegati

  • IMG_20140516_000134.jpg
    IMG_20140516_000134.jpg
    35,8 KB · Visite: 146
  • IMG_20140516_000036.jpg
    IMG_20140516_000036.jpg
    40,3 KB · Visite: 126

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino


...bischero...quando carichi delle foto , ridiminsionale un pò...anche un 1500 pixel di larghezza , vanno benone...quando devo vedere tue foto , mi servirebbe uno schermo a 52 pollici ...o 6 portatili allineati ...per capire qualcosa devo scaricarle e rivederlo dopo...

:smile::smile::smile:
 

a.ron.mtb

Biker superis
vi consiglio di usare il nastro autoagglomerante 3m 23, è un nastro per connessioni elettriche, non adesivo quindi non lascia residui, basta avvolgerlo molto stretto e mettere due giri di comune nastro isolante alle estremità.
forma un rivestimento plastico molto resistente agli urti e non ha problemi con l'acqua.
il prodotto lo trovate normalmente dai grossisti di materiale elettrico.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
vi consiglio di usare il nastro autoagglomerante 3m 23, è un nastro per connessioni elettriche, non adesivo quindi non lascia residui, basta avvolgerlo molto stretto e mettere due giri di comune nastro isolante alle estremità.
[/URL]

Appunto quello che mi preoccuma del metodo proposto è la striscia di colla del nastro da strada che per esperienza su manubrio lascia brutti segni se fatto seccare.....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Salve a tutti amici bikers,
oggi non sono qui tanto per chiedervi un consiglio ma piuttosto per darvelo.


La cosa non più stupisce :loll: .

A parte gli scherzi, ottimo lavoro anche se nulla di nuovo, solo i fichetti usano quei parastinchi in neoprene :celopiùg: .

Anche se naturalmente la certificazione ufficiale di eterosessualità si ottiene solo mettendo una camera tagliata fissata rigorosamente con le fascette.
 
  • Mi piace
Reactions: igor 1571

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
La cosa non più stupisce :loll: .

A parte gli scherzi, ottimo lavoro anche se nulla di nuovo, solo i fichetti usano quei parastinchi in neoprene :celopiùg: .

Anche se naturalmente la certificazione ufficiale di eterosessualità si ottiene solo mettendo una camera tagliata fissata rigorosamente con le fascette.

La camera non mi piace perché si riesce a far aderire meno e quando lavi lo sporco finisce dentro
 

Classifica mensile dislivello positivo