proteggere le scarpe dalla pioggia in estate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Ciao a tutti, ho fatto un cerca nel forum ma non ho trovato risposta quindi creo una nuova discussione, argomento scarpe/pioggia/estate

Utilizzo la gravel tutti i giorni, ho sostituito ormai l'auto da 3 anni e per me è il mezzo unico da usare anche quando piove, la parte che faccio più fatica a proteggere sono le scarpe, che tra l'altro sono quella parte più difficile da asciugare se si prende tanta acqua (con conseguenti odori pestiferi)

Sto faticando a trovare una soluzione, non ho problemi di piedi freddi nemmeno in inverno, comunque per la stagione fredda ho delle cover della gripgrab in neoprene, cosa posso usare ora che fa caldo? avete qualche esperienza diretta in merito?

grazie a tutti
Simo
 

simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
ma semplici scarpe con membrana goretex?
il problema del goretex è che comunque è caldo, per quanto sia la miglior soluzione come idrorepellenza e ventilazone è pur sempre un compromesso, inoltre servirebbe una scarpa con calzata alta (che normalmente viene usata sui modelli invernali), altrimenti si inzuppano le calze e anche se la tomaia regge non serve a nulla, l'acqua trova sempre una strada. Inoltre la pioggia può essere un evento non programmato, avere delle guaine sempre pronte per l'evenienza mi permette di girare con la scarpa leggera se il resto del giorno fa caldo. Però, dopo tutto sto pippone che ho scritto, aggiungo che se hai dei modelli da suggerire che hai provato li prendo volentieri in considerazione
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le cover potrebbero essere una soluzione, ma il problema è che se improvvisamente si deve poggiare piede a terra, e camminare magari su i sassi su terreni sterratio magari vicino a rovi, potrebbero strapparsi e rompersi...l' unica è tenersi i piedi bagnati, e aver un secondo paio di scarpe asciutte per il giorno dopo.
In Mtb e gravel si percorrono sterrati più o meno cattivi e anche in inverno con le cover in neoprene non di rado le si " smangia" e pian piano poi son da buttare pure quelli.
Diverso se si fa lunghi viaggi di più giorni in cicloturismo dove le insidie son molte meno, in quei casi, se piove, le cover possono essere una salvezza.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.604
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Dissento
L membrana goretex è traspirante
Sicuramente molto di più delle guaine

poi se il piede si bagna, il bagnato evapora e si asciuga (successo più volte in escursioni a piedi con guadi anche in inverno)
 

Faricc

Biker novus
15/5/23
1
0
0
62
Treviso
Visita sito
Bike
Olympia camoscio tutta rivisitata….
Ciao a tutti, ho fatto un cerca nel forum ma non ho trovato risposta quindi creo una nuova discussione, argomento scarpe/pioggia/estate

Utilizzo la gravel tutti i giorni, ho sostituito ormai l'auto da 3 anni e per me è il mezzo unico da usare anche quando piove, la parte che faccio più fatica a proteggere sono le scarpe, che tra l'altro sono quella parte più difficile da asciugare se si prende tanta acqua (con conseguenti odori pestiferi)

Sto faticando a trovare una soluzione, non ho problemi di piedi freddi nemmeno in inverno, comunque per la stagione fredda ho delle cover della gripgrab in neoprene, cosa posso usare ora che fa caldo? avete qualche esperienza diretta in merito?

grazie a tutti
Simo
Un paio di braghe impermeabili in goretex e un paio di copristivali il tutto lo ripieghi in un attimo
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Azz considerando da quanto sta e quanto ancora dovrà piovere...l' idea di tenerli a portata di mano non è del tutto effimera... :mrgreen:
ho provato antinfiammatori ma niente, mi hanno vietato la bici, di lavorare (scuola e stagione sono finiti) ma che palle!

anche nella vita quotidiana uso i sacchetti da freezer, sono magnifici (se si va in montagna o negli allenamenti di calcio)
 

simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Dissento
L membrana goretex è traspirante
Sicuramente molto di più delle guaine

poi se il piede si bagna, il bagnato evapora e si asciuga (successo più volte in escursioni a piedi con guadi anche in inverno)
su quale modello mi consiglieresti di orientarmi? uso gli spd come pedali
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Caspita...capisco la mtb, ma addirittura lavorare, che tipo di lavoro fai? Al limite puoi vedere se farne uno meno stressante per il fisico...
Preparatore Recupero infortuni e allenatore di calcio + insegnante... ma non è il lavoro, è il contorno! però mi hanno levato la bicicletta e i vari hobby da 2-3 settimane
comunque i sacchettini da freezer tengono belli all'asciutto i piedi, ahimè si possono adoperare solo dentro le scarpe, le soluzioni in goretex le migliori.
 
Ultima modifica:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.604
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
su quale modello mi consiglieresti di orientarmi? uso gli spd come pedali
Qualsiasi modella gravel con membrana goretex

io per spd uso queste (le
Usavo sulla XC e le uso sulla enduro, se prenderò una gravel le userò anche lì)
In estate e in inverno con sopra i puntali se necessario)

ma qualsiasi con simili caratteristiche va benissimo

 

simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Qualsiasi modella gravel con membrana goretex

io per spd uso queste (le
Usavo sulla XC e le uso sulla enduro, se prenderò una gravel le userò anche lì)
In estate e in inverno con sopra i puntali se necessario)

ma qualsiasi con simili caratteristiche va benissimo

Grazie mille per il suggerimento, ti è già capitato di prendere qualche acquazzone? Piede asciutto? (Nei limiti si intende)
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
grazie! sembrano perfetti per le mie necessità, e nello zaino occuperebbero pochissimo spazio, come durata come vanno? sembrano un pò facili da rompere a occhio
Ti giro un paio di foto così ti fai un idea. Sono come una camera d'aria. Nel caso devi prendere per Mtb, non road. 16860657366202682431289748485075.jpg 1686065635433502686560746486798.jpg
 

Allegati

  • 16860654408115077812471350927341.jpg
    16860654408115077812471350927341.jpg
    215,9 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: simsu

Classifica mensile dislivello positivo