Prostatite

Bikersnake

Biker ultra
Salve dottore, dopo fastidi nell'urinare ed alla vescica nel trattenere la minzione, ho deciso di mobilitarmi in più direzioni per venirci a capo. Effettuati gli esami dell'urina, abbiamo escluso una cistite e stamani sono stato da un'urologo dell'USL(non posso permettermi una visita privata). Dopo le mie spiegazioni, sembrava prendermi un po' in giro sul fatto fossi convinto si trattasse di prostatite ma alla fine i sintomi erano quelli:
-dolori moderati nel minzionare e nel trattenere l'urina
-aumento di minzioni durante la giornata
-indolenzimento delle parti basse
-in fine, negli ultimi 3 giorni, febbre a 38,7 senza altri sintomi se non brividi di freddo.

Mi ha effettuato la palpazione interna e mi ha dovuto dar ragione, prostata aumentata di volume e dolorante. Mi ha prescritto delle ecografie a reni e vescica e uroflussometria e mi ha prescritto 8 giorni di ciproxin 1000mg, una volta al giorno e sempre una volta al giorno ma per 20 giorni deprox.

La cosa che mi ha fatto sprofondare nello sconforto sono state queste testuali parole...
"la bici te la puoi scordare, puoi anche venderla"
Le garantisco che, se non mi avessero accompagnato e fossi tornato a casa da solo, avrei fatto il viaggio di ritorno piangendo e le assicuro che non è un neufemismo.
Cercavo di fargli ridurre la pena ma non voleva sentire ragioni, sinceramente mi ha anche molto infastidito la mancanza di tatto.
Mi hanno rubato 3 anni fa una parte di cuore, le mie 2 moto e non potendomi permettere di riacquistarne mi sono avvicinato alla mtb dedicandoci l'anima e quell'affermazione è stato come riaprire una vecchia ferita in via di guarigione.

Quello che vorrei sapere da lei, ha esagerato nel proibirmi la bici? Presumo sia solo una cosa temporanea. Farò di tutto per cercare di effettuare una visita da un'urologo più vicino a questo sport.
 

filianhouse

Biker novus
15/2/13
6
0
0
Rome
Visita sito
In primis un sentito ringraziamento per questa community che mi ha dato davvero tante dritte per cominciare ad entrare in questo mondo mtb.

Secundis parliamo di cose serie :)

Da urologo ti posso dire che:

1) Trovo esagerato e quanto meno affrettato il giudizio complessivo del Collega nel vietare categoricamente l'utilizzo delle dueruote, sebbene sia ampiamente correlato il disturbo alla ghiandola malefica derivato dall'utilizzo smodato del "sellino".

2) hai, giustamente, dato pochi riferimenti anagrafici e sintomatologici del caso (anni, tipo di disturbi, che tipo di bici usi e quanto uso ne fai) ma il recupero è assolutamente possibile (tranne casi particolari).

Rimango ermetico sui particolari perchè dipendono ovviamente da caso a caso e superano la privacy delle persone :P, ma in linea di massima posso dire che 2-4 ore settimanali di pedalata non fanno male a nessuno. e nel caso ci sia davvero una prostatite (cronica o acuta che sia) si può curare e/o tenere a bada e limitare solo per un breve arco temporale l'utilizzo delle dueruote.

certo è, che sei un fondista e ti fai 5 ore un giorno sì e l'altro no... fatti due calcoli :D


p.s. per il resto mandami un pm che ne parliamo in privato e vediamo di risolvere ;)

un caro Saluto

A.F.
 

Bikersnake

Biker ultra
Grazie mille per avermi rassicurato era quello di cui avevo bisogno per il morale.
Ho 37 anni e peso 73kg e pedalo una cannondale scalpel 29, fino a ieri con una sella specialized henghe che si sposava bene con le mie delicatissime ossa ischiatiche ma oggi mi è arrivata un smp dynamic che non so se si sposerà con il mio sedere ma di certo con la mia prostata. Esco abitualmente per 1 giorno a settimana per 50km circa e sporadicamnrte riesco ad uscire 3 volte a settimana ma le altre 2 uscite sono massimo di 35km. Non faccio gare anche se volevo cominciare con qualcuna nei paraggi ma sempre a livello basso.
In questi giorni devo effettuare un po' di esami a vescica e reni per esclusere coinvolgimenti.
Per ora ho indolenzimento alle parti basse e fastidi nell'urinare ma ho cominciato solo ieri la cura di medicinali. Appena avró altri esami in mano e la situazione sará variata, la contatteró in privato per altri consigli.
Per ora grazie mille. Solo le sue rassicurazioni nell'utilizzo della bici mi mettono di buon'umore.
 

filianhouse

Biker novus
15/2/13
6
0
0
Rome
Visita sito
Tutto ciò che mi hai riferito (diamoci del tu :D per cortesia!!) può ricondursi ad un caso di prostatite acuta (specialmente se è un primo episodio).
gli esami accessori è bene farli ma non propriamente necessari (ci sono alcuni necessari invece).
per quanto riguarda la terapia un chinolonico (come quello che stai prendendo tu) va bene ma gli schemi terapeutici prevedono almeno 21 giorni di terapia continuativa. io sinceramente ci aggiungerei anche qualcos'altro che non sia quell'integratore.
però capiscimi se ti dico che i miei consigli valgono 0 se non posso visitarti.

se ce la fai io lavoro a Roma e senza alcun impegno (di alcun tipo) ti visito tranquillamente.

a presto.
 

Bikersnake

Biker ultra
Filianhouse, per ora grazie infinite per i consigli e la disponibilità. Per "chinolonico" intendi l'antibiotico Ciproxin vero? Cosa affiancheresti al Ciproxin, al posto del Deprox?
A Roma conto di venirci a primavera per una visita con la famiglia, in camper, non l'ho mai vista, nel caso ti faccio sapere. Grazie ancora.
 

Bikersnake

Biker ultra
Devo effettuare una rettifica sul nome dell'integratore che mi hanno prescritto. Purtoppo avevo davanti a me lo scarabocchio del medico(ma perchè scrivono così) invece mia moglie era uscita ad acquistarlo con la ricetta. L'integratore è il SEPROX
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Niente in contrario,ovviamente,come già detto ad Anthony,come oculista,e,molto prima,a Cencio,come farmacista quando ci sia da disquisire nel suo campo.
Qualche appunto sicuramente sul comportamento del collega:
-così come per il sottoscritto,sarebbe opportuno che quando un forumendolo si presenta come medico,intervenendo nella rubrica "ufficiale" e non in un topic qualunque di altro tipo,si presentasse con nome e cognome. Vero che potrebbero essere falsi,ma visto che sono controllabili sulla lista online della Fnomceo,qualcuno potrebbe anche prendersi la briga di cercare l'interessato per fare un controllo.......
-l'intestazione della rubrica dice testualmente "risponde il dr...nick GPA" quindi l'inserirsi senza avvisarmi,come aveva invece fatto Anthony,non è proprio corretto
-così come non è corretto proporre visita e contatti in privato,che semmai dovrebbero essere decisi e richiesti da chi ha aperto il 3D
-infine,da neoforumendolo,leggendo l'intestazione e vedendo il topic "regole della sezione",avrebbe potuto,quanto meno,introdursi in altro modo.
Detto questo ribadisco che la collaborazione di qualunque collega forumendolo è graditissima,purchè a misura di correttezza assoluta professionale e "di forum"
Grazie
 

filianhouse

Biker novus
15/2/13
6
0
0
Rome
Visita sito
beh scusate tanto l'intrusione! trovo corrette le critiche sul comportamento errato, "rapido" e senza ufficiali presentazioni del sottoscritto.

mi asterrò senza problemi dall'intervenire riguardo ad argomenti specialistici che affronto quotidianamente nel rispetto di un regolamento vigente e preciso.

detto questo non ho volutamente inserire nome e cognome per un semplice motivo di privacy (cosa che invece non ho alcun problema a riferire a chi fosse interessato o di dovere via pm!).

per quanto riguarda visite private ed altro. c'è stato un enorme fraintendimento. lavorando presso un "enorme" ospedale romano, io non ho mai fatto nè attualmente effettuovisite private o altre procedure :P
L'invito voleva essere amichevole a presentarsi presso il nosocomio ed effettuare la visita secondo le normative vigenti dal SSN! (da notare che nel primo post il povero malcapitato ha evidenziato che la visita privata la escludeva a priori.. e da lì l'amichevole consiglio di recarsi presso un centro altamente specializzato).
 

Bikersnake

Biker ultra
Finalmente dopo almeno 15 giorni riesco ad avere gli esami del sangue risalenti al 07/02/2013 e cioè inerenti ai giorni del problema.

I valori fuori tolleranza sono:
VES 16 mg/l contro il valore di rif. 0.00-3.0
Proteina C-reattiva 8,3 mg/l contro il valore di rif. fino a 4.0

In questa settimana effettuo l'ecografia transrettale ed un'altra visita da urologo diverso dal precedente.
Nel frattempo sto continuando con Ciproxin e Seprox e tutti i sintomi che avevo, sono spariti.
 

Bikersnake

Biker ultra
Dottore, vorrei ora un consiglio.
Devo effettuare l'ecografia transrettale ed è prenotata per mercoledì. Premetto che ad oggi sono 8 giorni di cura antibiotica e che comunque tutti i sintomi sono spariti. Volevo sapere se mi conviene lasciare la prenotazione per mercoledì o rimandarla alla settimana dopo avendo alle spalle già buona parte della cura. Ora la mia priorità è di ritornare in sella e l'ecografia potrebbe diagnosticarmi una conformazione tornata alla normalitá, cosa che mercoledì non credo di trovare. Lei cosa ne pensa?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo