Prostata e bici, conflitto ?

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Egregio GPA, approfitto dell'opportunità per avere un parere esperto su un problema già trattato su casi specifici ma forse non in modo generale.
Dunque, sono un vecchio biker di 68 anni, ancora donatore effettivo dell'Avis e, fino a ieri con ancora qualche velleità ciclistica.
Nel corso di una visita urologica di prevenzione mi è stata riscontrata una IPB con volume prostatico nella norma (una castagna) e PSA di 2.50.
L'urologo mi ha invitato a chiudere in modo definitivo con la bici per evitare stati infiammatori che potrebbero favorire l'insorgere di problematiche croniche. Rassegnazione per la rinuncia alla bici tuttavia essendo anche molto amante delle scarpinate in alta e media montagna riuscirò a sopravvivere.
Però sarei interessato al parere di un medico biker perchè l'urologo (non sportivo) potrebbe essere stato troppo drastico.
Credo che un chiarimento in proposito potrebbe interessare anche molti altri appassionati.
Un sentito grazie anticipato per la risposta.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi sono già espresso più volte:a meno di conclamata e reiterata "prostatite da sella",cosa peraltro molto rara,sono contrario all'eliminazione preventiva della bici.

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Mi sono già espresso più volte:a meno di conclamata e reiterata "prostatite da sella",cosa peraltro molto rara,sono contrario all'eliminazione preventiva della bici.
-----------

Grazie, questa risposta ha riacceso in me qualche speranza di non dover "mollare" la bici del tutto.
Ho cercato nei precedenti commenti ma, salvo sviste, non ho trovato la risposta al quesito che mi sono posto subito e neppure il mio urologo ha saputo darmi spiegazioni.
Come si può definire e riconoscere la "...conclamata e reiterata "prostatite da sella" ...." ?
A parte poi il limitare le ore di uscita e usare una sella anatomica specifica tipo SMP, quali altri accorgimenti potrei adottare per limitare possibili danni ?
Mi sarebbe davvero utile qualche ulteriore informazione.
La bici mi manca......nonostante l'età.
Grazie ancora.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Conclamata e reiterata sono termini di italiano corrente,non medici specifici
Ovvero:se ogni volta che vai in bici ti ritrovi con una prostatite vera,lascia perdere,perchè è conclamata la reazione e reiterata perchè succede sempre.
Per me è comunque rarissimo

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Conclamata e reiterata sono termini di italiano corrente,non medici specifici
Ovvero:se ogni volta che vai in bici ti ritrovi con una prostatite vera,lascia perdere,perchè è conclamata la reazione e reiterata perchè succede sempre.
Per me è comunque rarissimo
----------------
beh, è chiaro il significato dei termini ma associati a una patologia lasciano qualche dubbio a chi non è medico.
In effetti non è che dopo le uscite, anche abbastanza dure (almeno per le mie possibilità) la prostata si lamentava in modo eclatante, anzi.
Mi hai sollevato il morale, ci riproverò e farò molta attenzione alle risposte delle "parti basse"
Ti ringrazio per la pronta risposta.

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Non vorrei approfittare troppo delle tua cortesia ma, in attesa di un ulteriore controllo dal mio urologo vorrei chiederti se, oltre alla bicicletta eventualmente da riprendere, il camminare tanto (sono un trekker appassionato di montagna) può avere influenza benefica o dannosa sulla patologia (IPB)
Ti ringrazio e prometto di non disturbarti più.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo