Prossimo w-e giro in Val Gardena

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com

enry ha scritto:
......e in + hanno aggiunto il luna park dello sci notturno....

val fiorentina non la conosco, cercherò in rete. in val zoldana ci sono stato un sacco di anni fà, a forno di zoldo se non mi sbaglio, molto bella (un freddo becco) però è lontanissima da bergamo (se non mi ricordo male ci avevamo messo 5 ore ad arrivarci, ma all'epoca non era ancora completata l'autostrada.
ti leggo sempre molto critico verso i tuoi conterricoli, però dal punto di vista del turista io apprezzo la vs. scelta di puntare a gestire il turismo in modo professionale. è vero che le dolomiti sono carissime, ed avete un'inflazione simile alla jugoslavia anni 80 (per l'incremento dei prezzi intendo), però il servizio è sempre di alto livello, gli investimenti ed i lavori sembrano fatti secondo un piano, una logica di gestione ed attuati secondo criteri di "compatibilità" (per quanto possa essere compatibile un lavoro dell'uomo, discussione infinita). puntare molto sul turismo vi ha consentito di non dover portare le fabbriche nella valli o creare pendolari verso la pianura (cosa che, ad es., è stata fatta nelle nostre valli e che ora stiamo pagando a caro prezzo). come in tutte le cose ci sono i pro e i contro e, secondo me, siete ancora in attivo.
p.s.: ovviamente la vostra industria del turismo funziona bene anche perchè ci sono le dolomiti, e quello non è merito vostro, ve le siete trovate ...

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
spero che tu non abbia visto solo Forno che è il paese meno bello...troppo incassato giù in valle (è stato costruito là perchè serviva l'acqua alle fonderie del ferro)
Zoldo Alto è + rinomato in quanto le 2 montagne principali (Pelmo e Civetta) sono là (ed è anche dove si scia)
ma anche la parte bassa della valle è bella da girare....anche in agosto trovi poca gente e montagne "vere"

di sicuro in lombardia hanno fatto molti + disastri che da noi
però tra tra veneto e trentino (per non parlare dell'AA) c'è un abisso......
e anche tra certe valli dello stesso veneto...ad esempio in cadore e in comelico esiste ancora un interesse e una cura per il loro territorio....

da noi per fortuna non ci sono troppi ecomostri e fabbriche (anche se il cadore è abbastanza pieno di occhialerie) ma non vedo veramente molti piani per un turismo sostenibile e diversificato.......vedo soprattutto tante seconde case, piste da sci sempre più larghe e meno ripide e impianti sempre + grandi per far sciare più gente possibile non importa se per fare ciò si fanno saltare i pezzi di montagna con la dinamite e se durante i w-e il traffico diventa impossibile, non c'è nessuna volontà di creare un centro vero del paese (come invece è stato fatto a cortina o a campiglio per esempio)
hanno visto che con il tuirsta che compra lo skipass si fanno un po' di soldi? ok non vanno oltre.......
non propongono nient'altro
nessun altro sport
nessuna altra attività
quando invece le montagne potrebbero offire un sacco di cose anche in primavera e in autunno
ma se per esempio presenti un progetto per incentivare il turismo delle mtb pensi che gliene freghi qualcosa?

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
Come detto sono stato in Val Zoldana per il passaggio del Giro d'Italia:è il secondo anno che lo faccio,il primo l'ho fatto due anni fa.
Già all'arrivo mi è piaciuta la zona.
Facendo le prime salite in bici mi è piaciuta ancora di +.
Credo che ci siano un bel po' di escursioni in mtb da poter fare.
Mi sono appoggiato ad un amico che è originario di Fusine ma è un ciclista da strada,purtroppo.
Quindi solo strada e niente sentieri.
Io invece prediligo lo sterrato e le belle discese.
Sono contento di aver scoperto la Val di Zoldo ma sono ancora legato alla Valle di Fassa.....che vuoi che ti dica.
Poi avrei una gran voglia di girarmi le altre valli dolomitiche:Gardena,Badia,Pusteria.
Ciao a tutti i Dolomia Lovers

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo