Prossimo all'acquisto Nerve XC

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Primo messaggio, anche se leggo il forum da un bel po' ormai :mrgreen:

Sto per farmi un discreto regalo di natale, ovviamente targato Canyon. La scorsa estate, dopo parecchia inattività per svariati motivi, mi è tornata la voglia di mountain bike, ma la mia vecchissima Scott non è civiltà!

Qui dalle mie parti, a Lecco, ci sono percorsi di un po' tutti i tipi raggiungibili anche senza automobile, a patto ovviamente di avere una bici decente.

Inutile dire che essendo agli inizi, prenderò qualcosa di entry level, appurato che una entry level Canyon cambia come dal giorno alla notte rispetto a quanto uso attualmente.

Ho un paio di dubbi ancora, che volevo condividere con voi, e probabilmente anche con CI via telefono...

Sono quasi sicuro di prendere la Nerve XC 4, entry level che comunque mi permetterebbe un salto in avanti esagerato rispetto al cancello che utilizzo attualmente, oltre ad essere, a mio modo di vedere, un ottimo modo per avvicinarsi seriamente alla mtb.
La AM 5 mi ha tentanto a lungo, ma credo che al momento la xc sia più adatta alle mie esigenze, essendo, per ora, un amante della salita!

In futuro, se l'appetito verrà mangiando, valuterò il passaggio a bici più adatte alla discesa. Prima però c'è da affinare il manico. Ho visto certi video qui sul forum e sono rimasto basito per cosa riesce a fare certa gente :hail:

Mi spaventa tantissimo però il discorso manutenzione. Rispetto ai tempi della mia Scott rigida sono cambiate diverse generazioni, e confesso che le regolazioni e la manutenzione di forche e freni non so nemmeno cosa siano. Voi come vi regolate in genere? Tralasciando gli appassionati e gli smanettoni, quanta manutenzione necessitano queste biciclette? E soprattutto andate dal meccanico di fiducia o, per chi è in zona, vi appoggiate a Canyon Italia?

Già fatico a registrare i cavi dei freni della mia rigida, figurarsi con dischi e due sospensioni :specc:

A presto con la mia Nerve :-?

agan

Biker popularis
5/12/09
48
0
0
Trieste
Visita sito
Ho ordinato l'altra settimana la mia Nerve XC 4.0 proprio per avvicinarmi al mondo MTB. Anch'io mi chiedo se dovrò comunque fare qualche regolazione o se, una volta montate ruote e sella, potrò già iniziare a pedalare.

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Vanno regolati gli ammo con la pompetta fornita in dotazione, quello sì

Mi riferivo più che altro alla manutenzione ordinaria che necessitano queste mtb moderne e decisamente sofisticate :mrgreen:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le MTB moderne sono meno incasinate di quanto si pensi, e poi la XC4 non è poi tanto entry level, anzi la vedo montata con componenti tutti di qualità anche se sicuramente non dei top di gamma (anzi, mi correggo, l'ammo è un Signor componente!!!!!).

Allora, forcella e ammo una volta settato il sag e regolati gli altri parametri a tuo piacimento non devi farci niete se non, dopo ogni uscita o quasi, pulire bene gli steli (le parti che scorrono verso l'interno) da polvere e sporcizia varia e lubrificare con un leggero strato di olio al teflon, l'ideale è lasciare lì la patina di teflon fino all'uscita successiva prima della quale è meglio togliere l'eccesso di lubrificante con uno straccio pulito per evitare che attiri polvere impastando tutto. Se segui queste piccole regole per le sospensioni basterà una revisione ogni uno o due anni a seconda di quanto usi la bicic e non ti daranno problemi. Per i freno a disco idem, basta levare le pastiglie pulire i pistoncini con un pennellino e dell'alcool (la procedura esatta la trovi sul forum, se non sbaglio sulla bicipedia, altrimenti col tasto Cerca ti si svelerà un mondo nuovo) se uno dei pistoni si impigrisce, cambiare le pastiglie quando sono consumate e fare uno spurgo completo ogni uno o due anni..... lo spurgo se lo vedi fare e impari scopri che ci vuole meno che a cambiare un cavetto, se non lo vedi fare cerca il filmato apposito sulla bicipedia.
Basta un po' di accortezza e rivolgersi a un buon meccanico quando l'operazione è fuori dalla propria portata e una di queste mostruosità moderne può accompagnarci senza problemi per molti anni

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo