• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prosecco XCountry Circuit 2012 - Campionato Triveneto cross-country F.C.I.

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Apro il consueto topic sulla ormai classica gara XC del carso triestino che quest'anno come sapete ospiterà la prova unica per l'assegnazione del titolo di Campione Triveneto specialità cross country della Federazione Ciclistica Italiana. Di seguito riporterò gli aggiornamenti sulla manifestazione.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Definito il percorso della gara del 16 giugno valida come Campionato Triveneto Cross-Country della F.C.I..

Sono state apportate alcune modifiche al percorso che originariamente doveva ospitare il Campionato Triveneto Cross-Country.

Completamente rinnovato è un intelligente mix delle edizioni passate. Ora i tratti in singe-track sono distribuiti in due settori lungo il percorso. Il primo completamente nuovo con un secco strappo con tre tornanti e una veloce discesa seguito da un tratto in falsopiano da guidare che poi inizia a salire arrampicandosi sul costone. Il secondo settore è rappresentato dal famigerato "dente" del Monte S. Paolo, da un nuovo tratto divertente da guidare sul costone, da un ripido strappo e dalla discesa della prima edizione. A differenza delle precedenti edizioni c'è anche un tratto su cui si riesce a rifiatare prima di affrontare la salita al Monte S.Paolo.

Chi l'ha provato ieri ha detto che è sicuramente il più bello e divertente di tutte le edizioni.

Il percorso misura 5,4 km a cui vanno aggiunti gli 800 metri di fettucciato all'interno dell'Ostello Scout. Il giro quindi è stato accorciato di 600 metri in totale rispetto all'edizione passata. Il dislivello a giro è di 115 metri a giro contro i 70 dell'anno passato.

A breve mappa e traccia.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Cerco di rispondere ad entrambi.

Le gare di F.C.I. come sempre sono aperte agli Enti della Consulta. Attenzione però che l'Udace da quest'anno non rientra più nella Consulta. Doveva regolarizzare la posizione e rientrarvi ma di fatto non lo ha ancora fatto. Quindi al momento i tesserati Udace non possono partecipare.

C'è un escamotage che si chiama tessera giornaliera della F.C.I. (per l'assicurazione) a cui i tesserati dell'Udace possono ricorrere per prendere parte alla gara. La pratica è stata utilizzata in questa prima parte della stagione anche nelle altre manifestazioni.

Speriamo che il contenzioso a giugno sia risolto e che l'Udace rientri tra gli Enti della Consulta. Al momento non abbiamo ancora affrontato l'argomento perchè la cosa doveva risolversi già a marzo.

Rimane la possibilità (teorica e da verificare) che con un certificato medico agonistico per ciclismo e con la tessera giornaliera si possa comunque partecipare alla gara senza essere iscritti a nessun ente. Quest'ultima opzione se effettivamente realizzabile e se la società deciderà di attuarla dovrà essere però formalizzata in anticipo visto che le tessere giornaliere vanno preacquistate da chi organizza (motivi assicurativi). La tessera se non sbaglio dovrebbe avere un costo aggiuntivo di 5 euro.

Ultima considerazione gli atleti non tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana corrono la gara e vengono premiati nelle categorie di loro competenza però non concorrono per la maglia di Campione Triveneto (titolo appunto della F.C.I.) e ovviamente non acquisiscono punti TOP CLASS e relative buste (classifica assoluta F.C.I.).

Spero di essere stato completo nella risposta.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Venerdì pomeriggio facciamo un paio di giri sul circuito per far provare il percorso a chi della nostra squadra ancora non lo conosce.

Se avete il piacere di provare il percorso della gara siete i ben accetti. Non è per scoraggiare gli interessati ma voglio ricordare che il tracciato presenta alcuni passaggi tecnici abbastanza impegnativi e che quindi bisogna possedere una discreta tecnica di guida. Si pedala sotto la propria responsabilità.

Ritrovo alle ore 15:30 al monumento di Prosecco.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
forse proprio passo a vedere un pò il percorso..

lo farò in andatura molto blanda.. (anche perché sono ancora "principiante".. )

comunque io al momento non ho nessun tesseramento.. (sono amatore) quindi quando hai notizie in più sulla possibilità di partecipazione alla gara fammi sapere.. :) magari mi iscrivo alla FCI
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org

se passi sei il benvenuto, come andatura sarà turistica anche la nostra almeno per i primi giri, alcuni di noi non l'hanno mai visto e quindi faremo da ciceroni. La difficolta' non sara' nell'andatura ma in alcuni passaggi e in una discesa che se non li conosci possono creare dei problemi. Per la tessera giornaliera provo ad informarmi giovedì in sede.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito

bene bene.. l'importante per me sarà fare i primi giri per capire il percorso ( e per prendere la traccia.. )

Edit: purtroppo domani non riesco a venire perché devo lavorare..

magari andrò a provare il percorso alle 6..
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
confermo che il percorso è molto divertente e variopinto...

non confermo che ci sia tempo per rifiatare tra un tratto in singletrack e l'altro... bisogna farla a tutta... e già un giro sfianca parecchio...

quanta salata ciaperò??? za se non i me doppia son contento!!!
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Ciao ma da dove si entra per fare questo percoso ?

Se continui all'interno della strada bianca che parte dal monumeto di Prosecco e va verso S.Croce ad un certo punto sei sul percorso. In giornata metto sul sito www.sc-cottur.org la traccia e la mappa da google earth.

Visto che domenica una tipa con la sua Fiesta mi han buttato per aria, adesso ho un pò di tempo "libero" per aggiornare il sito...
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
E' ora disponibile la traccia assieme al regolamento della gara sul sito www.sc-cottur.org

molto bene grazie!


sei riuscito ad avere notizie in più a riguardo? :)
(il regolamento non mi pare faccia presente questo punto)
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Ho avuto conferma che per i tesserati UDACE bisogna attivare la tessera giornaliera (costo 5,00€). Lo stesso si potrebbe fare per i non tesserati che però presentino in originale un certificato medico AGONISTICO . per ciclismo

Tuttavia non sappiamo al momento se attiveremo la procedura (bisogna fare richiesta a Milano pagando in anticipo per le tessere richieste).
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito

Scusa, ti riferisci ai tesserati UDACE o a chi NON è tesserato?
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Scusa, ti riferisci ai tesserati UDACE o a chi NON è tesserato?

Mi riferisco ad entrambi infatti al momento l'UDACE non rientra tra gli Enti della Consulta e di conseguenza i suoi tesserati per partecipare a manifestazione F.C.I. devono farsi la tessera giornaliera. L'esibizione del Certificato è obbligatoria perchè con la tessera giornaliera si corre sotto la responsabilità della Società che valida la tessera e quindi deve verificare che si possegga il certificato. (Questo il regolamento alla lettera)

Non so se tutti lo sanno ma al momento i tesserati F.C.I. che partecipano a manifestazioni organizzate dall'UDACE non sono assicurati a meno che la società organizzatrice non abbia stipulato un'assicurazione apposita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo