Proposte giro MTB - Calendario escursioni 2010 MTBike Cassino

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
MTBikeCassinosfondosito-vi.jpg


Ciao a tutti, apro questo topic per ricevere qualche suggerimento per una o due uscite da aggiungere al nostro calendario di escursioni per il 2010 (o meglio sostituiremo due o tre di quelle presenti nel calendario 2009).

Postate anche le vostre considerazioni sulla tipologia di giro (preferito sempre qualche bel ST, non solo sterrato e salita!), difficoltà e soprattutto periodo consigliato per fare il giro.

Un grazie anticipato a tutti.
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Qualche spunto di idea potreste trarlo da qui: [URL="http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerari.htm"][url]http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerari.htm[/URL][/URL]

In particolare i Simbruini e i Lepini che non sono distanti dalle vostra zona.


Si conosco, quello che mi interessava è proprio il commento sul giro di chi lo ha già fatto.
L'anno scorso abbiamo fatto Zompo lo Schioppo, bel giro, peccato per la discesa finale su sterrato.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Guarda, molti di quelli su Simbruini (11-27-44-118 ma anche altri) li abbiam già fatti personalmente, quindi se sei curioso di qualcuno in particolare non hai che da chiedere.
Altre due possibilità sono, chiedere qui:
[url]http://www.mtbscanno.it/Itinerari.htm[/URL]

oppure se cerchi posti veramente belli e ST lunghetti, posso consigliarti questo:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=892814&postcount=1[/URL]

Frodo dovresti conoscerlo perchè era con voi a Zompo lo Schioppo, ma comunque il percorso in particolare è molto simile a quello della GF degli Stazzi che io ho fatto 2 volte e che si fa a Scanno (organizzata da quelli del sito che ti ho già postato sopra).
Ci sono due salite toste, soprattutto la seconda, ma il ST in quota che passa in mezzo agli alpeggi di passo Godi dopo la prima salita e soprattutto quello che scende giù in paese dopo la seconda salita meritano la fatica.
Parlo di ST non di sterrati. Fattibili anche con front (del resto nelle gare son quasi tutte front), ma con tornantini e tratti tecnici molto lunghi e divertenti.
Periodo di percorrenza maggio/settembre. Tempo di percorrenza diciamo almeno 4/5 ore a passo escursionistico (quello che vince ce ne mette poco meno di due :specc:).
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
.......
Altre due possibilità sono, chiedere qui:
[URL="http://www.mtbscanno.it/Itinerari.htm"][url]http://www.mtbscanno.it/Itinerari.htm[/URL][/URL]

oppure se cerchi posti veramente belli e ST lunghetti, posso consigliarti questo:

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=892814&postcount=1"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=892814&postcount=1[/URL][/URL]

.....QUOTE]

Grazie della segnalazione, ho trovato qualche giro interessante sul loro sito, ora li contatto. Anche il giro di Frodo è bello. :celopiùg:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
:spetteguless:... se ti piacciono i giri che ho fatto recentemnete nel Frosinate (Filettino e Guarcino) puoi valutare i topic che ho aperto quì nella sezione Lazio (ed i relativi itinerari nella sezione apposita). Quelli peraltro vi sono anche molto vicini.

Se invece vuoi itinerari in altre zone (a Nord di roma) o Abruzzo (altopiano delle rocche) fammi un fischio. Comunque sono sempre giri AM e quasi sempre si spinge e/o si scende con le protezioni. o-o
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
:spetteguless:... se ti piacciono i giri che ho fatto recentemnete nel Frosinate (Filettino e Guarcino) puoi valutare i topic che ho aperto quì nella sezione Lazio (ed i relativi itinerari nella sezione apposita). Quelli peraltro vi sono anche molto vicini.

Se invece vuoi itinerari in altre zone (a Nord di roma) o Abruzzo (altopiano delle rocche) fammi un fischio. Comunque sono sempre giri AM e quasi sempre si spinge e/o si scende con le protezioni. o-o
Ora do un'occhiata, .............altopiano delle rocche di preciso dove si trova (per valutare distanze)?

Grazie
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Considerando le distanze e le caratteristiche dei giri avrei individuato questi:

043 - L'anello della SS Trinità dei Simbruini
091 - Giro del monte Autore
105 - Valle dell'Aniene e Monasteri Benedettini

Se qualcuno li ha già fatti, mi sa dire che ne pensa a livello paesaggistico, single track, ecc.

Grazie :celopiùg:

Il 105 non credo sia granchè, il 43 e il 91 sono abbastanza impegnativi, specie il 91. Cioè se il gruppo è ristretto e testato ok, ma farne un uscita numerosa con possibilità di essere parecchi non allenati secondo me è un rischio. In zona potrei consigliarti invece il 44. E' sicuramente + fattibile, ricalca in parte, ma solo in parte il 91, e consente di variare la discesa scendendo per Fosso Fioio (riportato in cartina) anzichè per il salitone da cui si è saliti. Partireste da Camerata Nuova e proprio alla partenza c'è anche un ristorantino testato per un ottimo terzo tempo. Subito in salita su stradone sterrato, i prim 3 km + pendenti (10% circa) e poi più leggeri legger (5/6%), poi arrivati in quota salite ancora sempre nel bosco, prima in ST, poi in carrareccia, sempre con pendenze blande e regolari. La discesa da Monte Autore è molto divertente e tutta in ST nel bosco. Arrivato a Camposecco (dove nella cartina è indicata altitudine 1312) andresti a destra per poi fare Fosso Fioio. A Fosso Fioio c'è un buon tratto sassoso in un canalone veramente bello. Il giro diverrebbe da circa 1050 mt di dislivello con 36 km circa. Divertente, non troppo impegnativo e abbastanza alla portata di tutti. Col 91 invece li ammazzi. Qui nella sezione Lazio credo che il 91 non lo abbia fatto nessuno. Io feci con Matts l'11, ma anche quello è fuori portata della massa, almeno in tempi non biblici.
Tutta la zona è fruibile, a seconda delle annate, da metà maggio a metà ottobre......poi capita come quest'anno che ci si riesce ad andare con temperature miti e senza neve fino a due settimane fa (l'altro ieri invece ci hanno volutamente trovato la neve), ma non è la regola.
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Il 105 non credo sia granchè, il 43 e il 91 sono abbastanza impegnativi, specie il 91. Cioè se il gruppo è ristretto e testato ok, ma farne un uscita numerosa con possibilità di essere parecchi non allenati secondo me è un rischio. In zona potrei consigliarti invece il 44. E' sicuramente + fattibile, ricalca in parte, ma solo in parte il 91, e consente di variare la discesa scendendo per Fosso Fioio (riportato in cartina) anzichè per il salitone da cui si è saliti. Partireste da Camerata Nuova e proprio alla partenza c'è anche un ristorantino testato per un ottimo terzo tempo. Subito in salita su stradone sterrato, i prim 3 km + pendenti (10% circa) e poi più leggeri legger (5/6%), poi arrivati in quota salite ancora sempre nel bosco, prima in ST, poi in carrareccia, sempre con pendenze blande e regolari. La discesa da Monte Autore è molto divertente e tutta in ST nel bosco. Arrivato a Camposecco (dove nella cartina è indicata altitudine 1312) andresti a destra per poi fare Fosso Fioio. A Fosso Fioio c'è un buon tratto sassoso in un canalone veramente bello. Il giro diverrebbe da circa 1050 mt di dislivello con 36 km circa. Divertente, non troppo impegnativo e abbastanza alla portata di tutti. Col 91 invece li ammazzi. Qui nella sezione Lazio credo che il 91 non lo abbia fatto nessuno. Io feci con Matts l'11, ma anche quello è fuori portata della massa, almeno in tempi non biblici.
Tutta la zona è fruibile, a seconda delle annate, da metà maggio a metà ottobre......poi capita come quest'anno che ci si riesce ad andare con temperature miti e senza neve fino a due settimane fa (l'altro ieri invece ci hanno volutamente trovato la neve), ma non è la regola.

Mi sembra un buon compromesso! Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo