Il 105 non credo sia granchè, il 43 e il 91 sono abbastanza impegnativi, specie il 91. Cioè se il gruppo è ristretto e testato ok, ma farne un uscita numerosa con possibilità di essere parecchi non allenati secondo me è un rischio. In zona potrei consigliarti invece il 44. E' sicuramente + fattibile, ricalca in parte, ma solo in parte il 91, e consente di variare la discesa scendendo per Fosso Fioio (riportato in cartina) anzichè per il salitone da cui si è saliti. Partireste da Camerata Nuova e proprio alla partenza c'è anche un ristorantino testato per un ottimo terzo tempo. Subito in salita su stradone sterrato, i prim 3 km + pendenti (10% circa) e poi più leggeri legger (5/6%), poi arrivati in quota salite ancora sempre nel bosco, prima in ST, poi in carrareccia, sempre con pendenze blande e regolari. La discesa da Monte Autore è molto divertente e tutta in ST nel bosco. Arrivato a Camposecco (dove nella cartina è indicata altitudine 1312) andresti a destra per poi fare Fosso Fioio. A Fosso Fioio c'è un buon tratto sassoso in un canalone veramente bello. Il giro diverrebbe da circa 1050 mt di dislivello con 36 km circa. Divertente, non troppo impegnativo e abbastanza alla portata di tutti. Col 91 invece li ammazzi. Qui nella sezione Lazio credo che il 91 non lo abbia fatto nessuno. Io feci con Matts l'11, ma anche quello è fuori portata della massa, almeno in tempi non biblici.
Tutta la zona è fruibile, a seconda delle annate, da metà maggio a metà ottobre......poi capita come quest'anno che ci si riesce ad andare con temperature miti e senza neve fino a due settimane fa (l'altro ieri invece ci hanno volutamente trovato la neve), ma non è la regola.