proposta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Propongo una idea: un manuale/dieta per weekend warriors.

Cioè un programma di alimentazione controllato per chi non ha molto tempo da dedicare allo sport in settimana (purtroppo) ma alla domenica vuole il massimo dal suo fisico per attività di freeride.

Che ne dici? Ciao!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao Y,spero tutto bene.
la tua idea è interessante ma non realizzabile in linea generale,perchè sono troppi i fattori che differenziano un individuo da un altro.Infati i bravi dietologi sono quelli che sanno prima valutare il soggetto e poi dare indicazioni realmente personalizzate.Esistono comunque indicazioni molto generiche che poi ognuno deve assolutamente personalizzare da solo o con l'aiuto di un esperto.Queste sono innanzitutto una dieta bilanciata,in cui non si ecceda in nessuno dei 3 componenti essenziali (carboidrati,grassi,proteine),con un rapporto variabile secondo le necessità ed una quantità di apporto calorico commisurato al consumo giornaliero.Ad esempio per preparare una domenica di discese a stecca consiglierei una dieta leggermente più proteica (prot.35,carbo 35,grassi 30) senza però esagerare perchè se è vero che serve la forza esplosiva e la potenza,a metà pomeriggio(che vada bene) serve anche un pò di resistenza. Chi si fa 2000 m di dislivello positivo farà bene a sbilanciare a favore dei carboidrati(carbo 45,prot.25,grassi 30) per avere una migliore base di resistenza. Avrai notato che ho mantenuto in entrambe gli esempi una discreta quota costante di grassi, che per chi pratica sport sono una riserva fondamentale.Così come fondamentale sarebbe,durante la settimana,fare dell'esercizio finalizzato alla riduzione della massa grassa,cioè con una frequenza cardiaca intorno al 60-65% circa della massima. Se vuoi qualche altra indicazione,considerando che quanto sopra è molto di massima dimmelo.Ciao

P.S: mi fa piacere che Max abbia avuto giovamento dai miei consigli. Salutamelo!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grande, te lo saluto!. Appena gli metterò a posto il PC (ha QUALCHE virus.....hai capito che tipo è? ;)) ti scriverà sicuramente!

Grazie per la gentile ed esauriente (lo credo davvero) risposta. Farò tesoro dei tuoi consigli riguardo l'alimentazione e l'esercizio fisico....purtroppo causa lavoro e famiglia posso andare solo a correre (o cyclette) in settimana (e neppure con costanza), oltre ad addominali (questi quotidianamente). Per fortuna sto beneficiando di 10 anni di sport da combattimento (7 a livello agonistico) ma mi sa che il bonus si sta esaurendo.....

:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo