Proposta tabella usato.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Dopo aver usato la funzione cerca dove ho trovato solo una dicussione del 2002(mi sembra) ripropongo questa proposta :

Visto che l'usato e difficile da valutare il forum potrebbe fare una tabella ( anche approssimativa) in stile 4ruote dove vengono riportati i prezzi per l'usato?

A mio avviso sarebbe un grande miglioramento per il forum.. E si andrebbe anche a eliminare un po' di 3D dove chiedono consigli a riguardo..

Probabilmente basterebbe anche una tabella Excel con tanto di formule..

E magari partire con le Marche più note..


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao.
A mio parere è improponibile, anche se l'idea non è male.
Sono tali e tante le varibili in gioco (upgrade, accessori, condizioni d'uso, manutenzione ......... e potrei continuare) per cui stabilire un range di prezzo min-max sarebbe una "mission impossible".
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao.
A mio parere è improponibile, anche se l'idea non è male.
Sono tali e tante le varibili in gioco (upgrade, accessori, condizioni d'uso, manutenzione ......... e potrei continuare) per cui stabilire un range di prezzo min-max sarebbe una "mission impossible".
Si so che le variabili sono quasi infinite..
Ma l'idea è quella di una tabella base per puro riferimento..
Esempio
Si prende in considerazione una bici senza upgrade con un uso stimato medio..
Alla fine anche per le auto è solamente indicativo..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Visto che l'usato e difficile da valutare il forum potrebbe fare una tabella ( anche approssimativa) in stile 4ruote dove vengono riportati i prezzi per l'usato?
Lavoro immane da fare, spesso ogni anno il nome del modello rimane uguale, il prezzo e i componenti montati no, oppure dello stesso modello dello stesso anno esistono più versioni, il mio negoziante adotta una formula sua per calcolare il valore, forse è una cosa risaputa nell'ambiente, io non me la ricordo, mi sembra che parta dal prezzo del nuovo e scali subito una percentuale per il solo fatto che è usata, poi applica un'altro deprezzamento per ogni anno di vita della mtb, e poi non so cos'altro. Il problema dell'usato rimane però sempre quello di sapere in che condizioni è messo, esempio se devi far fare a qualcuno subito dopo averla acquistata la manutenzione di forcella e ammortizzatori sono dolori, e valutare, sempre che valgano qualcosa, eventuali upgrade fatti.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dopo aver usato la funzione cerca dove ho trovato solo una dicussione del 2002(mi sembra) ripropongo questa proposta :

Visto che l'usato e difficile da valutare il forum potrebbe fare una tabella ( anche approssimativa) in stile 4ruote dove vengono riportati i prezzi per l'usato?

A mio avviso sarebbe un grande miglioramento per il forum.. E si andrebbe anche a eliminare un po' di 3D dove chiedono consigli a riguardo..

Probabilmente basterebbe anche una tabella Excel con tanto di formule..

E magari partire con le Marche più note..


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Non fattibile...puoi avere un' idea di "massima" ma nulla +.
Per dirti...avere una bici "custom" con particolari componenti è un fuori listino...come sono tutte le mie bici...come fai a valutarle?
:il-saggi:
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Beh.. È la stessa cosa delle macchine.. Ogni anno cambiano allestimenti e il nome resta quello.. Poi appunto è per un idea di massima
Interessante il fatto della formula..
A saperla esattamente sarebbe oro.. E sarebbe un attimo fare un figlio Excel..

Resto dell idea che è fatibile con un po' di sbatti.. Poi upgrade non si calcolano nella tabella.. Però hai un idea di massima dalla quale farti un idea..
Inoltre darebbe una linea guida allo stesso mercatino..

Potrei prendermi anch'io lo sbatti di farlo, o almeno.. Mi prendo lo sbatti di impostare una tabella Excel.. Se qualcuno mi sostiene e supporta.. Poi eventualmente valuteranno i capi se continuare/migliorare il progetto o lasciare perdere..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh.. È la stessa cosa delle macchine.. Ogni anno cambiano allestimenti e il nome resta quello.. Poi appunto è per un idea di massima
Interessante il fatto della formula..
A saperla esattamente sarebbe oro.. E sarebbe un attimo fare un figlio Excel..

Resto dell idea che è fatibile con un po' di sbatti.. Poi upgrade non si calcolano nella tabella.. Però hai un idea di massima dalla quale farti un idea..
Inoltre darebbe una linea guida allo stesso mercatino..

Potrei prendermi anch'io lo sbatti di farlo, o almeno.. Mi prendo lo sbatti di impostare una tabella Excel.. Se qualcuno mi sostiene e supporta.. Poi eventualmente valuteranno i capi se continuare/migliorare il progetto o lasciare perdere..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Direi proprio di NO invece...la tabella per le auto è una c@xx@[email protected] BMW Touring...sempre quella è.
Mica gli cambiano lo scarico, le ruote, gli ammortizzatori, sedili Recaro ecc...
Per le bici...quando parti dal SOLO telaio...e ci monti tutti pezzi custom-aftermarket...come li valuti?

La mia bici di listino è oltre i 7mila...peccato che a parte il telaio non ha alcun componente uguale rispetto al modello in vendita...quanto me la valuti allora?
5-10-15-20mila euro??
SPesso ogni bici è un pezzo unico...come ti ho detto puoi avere una valutazione di massima ma nulla +
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Qualche negoziante con cui ho trattato, fa così: Prende il prezzo di listino+ upgrade importanti, e lo dimezza seduta stante. Poi per ogni anno che passa toglie ancora 10%
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
"Proposta gia fatta molte volte"
Quindi ci sarebbero persone interessate..
E sarebbe un grande punto a favore per mtb-mag


No per le macchine non è la stessa cosa.. Ma non ci va lontano...
Pensa alla panda.. Ti sembra ancora che abbia stesso motore sospensioni e perfino forma di quella di 10 15 anni fa? Poi devi tenere conto anche dei sensori.. Ne aggiungono di nuovi ogni anno.. Poi per le macchine c'è anche il discorso manutenzione bolli etc etc.. Secondo me per le auto è ancora peggio..
Prova a comprarti 4R oggi e butta un occhio al listino.. Metà di quel giornale e solo per quello..
L'unica differenza è che di auto ne abbiamo tutti almeno 1..di bici no..
Gli upgrade non sono da considerare.. Anche perché se è un commerciante magari te li valuta.. Un privato non è detto.. Non sempre gli upgrade aumentano il valore..

La tabella non è un enorme lavoro in termini di difficoltà..
Per farla ci vuole che ci sia gente che raccolga dati e dia consigli e una mano (semplice tempo da dedicarci a un progetto).

Interessante la formula.. Potrebbe essere un punto di partenza..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
"Proposta gia fatta molte volte"
Quindi ci sarebbero persone interessate..
E sarebbe un grande punto a favore per mtb-mag
Secondo me tra le persone interessate molte sono quelle che in quel preciso momento vogliono comprarsi una bici usata, poi come utenti del forum non li vedi più, per gli utenti che partecipano attivamente al forum sarebbe un grande punto a favore per mtb-mag se rendesse più efficaci le ricerche della sezione itinerari, però ognuno ha le sue esigenze.

"
Interessante la formula.. Potrebbe essere un punto di partenza.
Ho sentito il mio negoziante, è esattamente la stessa formula che applica lui, mi ha detto che anche altri negozianti la utilizzano. Facendo l'operazione a tavolino potrebbe essere un problema sapere il reale prezzo di vendita, perché quello di listino facilmente reperibile in internet non andrebbe bene.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
"Proposta gia fatta molte volte"
Quindi ci sarebbero persone interessate..
E sarebbe un grande punto a favore per mtb-mag


No per le macchine non è la stessa cosa.. Ma non ci va lontano...
Pensa alla panda.. Ti sembra ancora che abbia stesso motore sospensioni e perfino forma di quella di 10 15 anni fa? Poi devi tenere conto anche dei sensori.. Ne aggiungono di nuovi ogni anno.. Poi per le macchine c'è anche il discorso manutenzione bolli etc etc.. Secondo me per le auto è ancora peggio..
Prova a comprarti 4R oggi e butta un occhio al listino.. Metà di quel giornale e solo per quello..
L'unica differenza è che di auto ne abbiamo tutti almeno 1..di bici no..
Gli upgrade non sono da considerare.. Anche perché se è un commerciante magari te li valuta.. Un privato non è detto.. Non sempre gli upgrade aumentano il valore..

La tabella non è un enorme lavoro in termini di difficoltà..
Per farla ci vuole che ci sia gente che raccolga dati e dia consigli e una mano (semplice tempo da dedicarci a un progetto).

Interessante la formula.. Potrebbe essere un punto di partenza..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Ecco...già parti da un tuo presupposto sbagliato...che falza ogni listino e ogni ipotetica tabella...:il-saggi:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dalle letture di varie discussioni in merito ,a mio parere ,non e' possibile e questo perche' molti, la fattispecie dei frequentatori occasionali e di speculatori, vorrebbero un listino che :
-escluda gli upgrade presenti sulla bici da una quotazione,
-venga detratta l'iva,
-appena acquistata ,nel caso di rivendita ,sia subito dimezzato il prezzo del 50%,
-per ogni anno di vetusta' da detrarre una % ...............
-se hai acquistato un kit frame solo telaio e lo hai assemblato con componenti top da urlo da millemilaeuro valutazione prossima allo zero in quanto rappresenta un elevato rischio alla sicurezza .............
Insomma un listino a c@zzi loro per fare acquisti da speculatori................. :-)
e... pardon, dimenticavo:
nun siamai che si trattasse di una 26............meglio scavarsi la fossa da soli con le proprie mani.........
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Gli upgrade non sono da considerare.. Anche perché se è un commerciante magari te li valuta.. Un privato non è detto.. Non sempre gli upgrade aumentano il valore.
Va bene allora al prossimo acquisto se ti dovesse capitare di scegliere tra 2 bici identiche, una con una forcella Zoom e una a 100€ in più con una Formula Selva... prendi la Zoom, tanto è uguale [emoji106]
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo