• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


proposta per tutti!!!

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ciao a tutti,

scrivo perchè mi è venuta in mente una proposta che (avendola già organizzata su altro forum di sci con un buon successo) potrebbe essere interessante per molti e volevo sapere il vostro parere!

L'idea sarebbe di trovare qualche "volontario" per zona geografica che sia appassionato di manutenzione e/o tecnica del mondo mtb e voglia condividere la sua esperienza con i meno fortunati

Ci si potrebbe organizzare per una sera o un pomeriggio ogni tanto in zona comoda per incontrarsi in modo da :

farsi un bel giro insieme

conoscere nuovi appassionati e condividere esperienze, percorsi, provare
a vicenda le mtb degli altri cosi da aiutarci anche per "futuri acquisti" etc..

far si che il "volontario" ad ogni incontro insegni quelle che possono essere
le operazioni di manutenzione e/o le tecniche di guida, ovviamente non a livello gratuito ma, magari, in cambio di una pizza e una birra offerta o altro
da concordare!

passare qualche ora lontani dalle mogli che non ne possono piu' di sentirci parlare di escursioni, stem, pacchi pignoni e altro, insieme a persone
che ci possano capire

in linea di massima l'idea di base è questa (anche se aperta a qualsiasi suggerimento e/o miglioria)

cosa ne pensate? potrebbe essere una bella cosa?
(per il momento l'ho inserito nella sezione Lomabrdia perchè io abito vicino Lodi e mi è stato suggerito da un mod di "testare" l'idea nella sezione della mia regione ma, ovviamente, vale per tutta l'Italia e oltre )
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ciao,
da quel che ho capito io (che potrebbe anche essere =0!!) il "volontario" a cui ti riferisci tu, appassionato di mekkanika e tecnica di guida e che sia disponibile a elargire suggerimenti a chi chiede (e senza nemmeno pretendere birra e pizza!!)..... bè, lo puoi trovare in una qualsiasi uscita tra amici il sabato e/o la domenica!!

Sinceramente non capisco la differenza tra quello che chiedi tu e quello che si fa già spontaneamente da sempre e ovunque.....


Forse l'unica cosa che cambia è la tempistica: il pomeriggio/sera in settimana come dici tu è nettamente più arduo trovare questo fantomatico "volontario" rispetto al week-end......

Mah, in ogni caso avrò sicuramente capito male io il senso della tua proposta, chiedo quindi venia, me tapino!!

ola,
McVit
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ok, capisco, forse dipende da me che, avendo iniziato da molto poco ad andare in mtb ancora giro solo e non ho un gruppo

era un'idea che mi era venuta perchè, appunto, avendolo fatto sul forum di sci, ci si era trovati tutti per qualche ora e un esperto (in quel caso uno skiman professionista ma "amico del forum") aveva messa a disposizione attrezzature e tempo e ci aveva insegnato a far lamine, sciolina e piccole riparazioni...

io pensavo proprio a una cosa proprio tipo "lezione" pratica/teorica

con temi in base alla preparazione degli "allievi" dai più semplici ai piu' tecnici (ad es. come regolare il cambio, come revisionare una forcella, come smontare guarnitura e mc, etc etc etc...)
So che son cose che si trovano già on-line ma, secondo me e per mio gusto, farlo dal vivo con una persona che ti spiega e, soprattutto, corregge è un'altra cosa...

se come dici è una cosa che si fa già cercherò di trovarmi un gruppo che mi "educhi"
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
se come dici è una cosa che si fa già cercherò di trovarmi un gruppo che mi "educhi"


Esatto!! Guarda nei mille [punt] che trovi qui, unisciti a un giro che ti pare adatto alle tue possibilità...... et voilà, il gioco è fatto!! Poi ogni cosa verrà da sé, potrai chiacchierare (nonché "toccare con mano") quanto vuoi di mekkanika e/o tecniche di guida durante l'uscita con i tuoi nuovi amici!!

Buon divertimento,
McVit
 

Classifica mensile dislivello positivo