Proposta di modifica del sistema di feedback sul mercatino

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dopo le più recenti vicende di disguidi sul mercatino, ho pensato che secondo me una grossa mano potrebbe darla una modifica del sistema di feed che vado a spiegare.

Attualmente è possibile modificare un vecchio feed e lasciarne uno "manuale", ossia non legato a una vendita/acquisto.
Questo secondo me crea molti problemi, a partire dal fatto che non si può sapere con certezza se un feed manuale è veramente legato a una transazione per finire con quello molto più becero dei ricatti.
Tradotto, trovo un piccolo rigo ininfluente sulle ruote che mi hai appena venduto? Ora mi ridai 10 €. oppure modifico il mio feed positivo in negativo.
O al contrario, mi dai feed negativo perché ti ho venduto una forcella "come nuova" che ha l'idraulica sfondata? Allora te ne metto uno anche io per ripicca.

Il più grande colosso dell'online, eBay, consente i feed solo dietro transazioni chiuse e non li fa modificare, un motivo ci sarà.

La mia proposta è quindi questa:

Attenzione, questo sistema non serve solo a evitare ritorsioni, modifiche o mancati e/o falsi feed, ma a lungo andare tutela tutti, perché in questo modo saremmo un po' più certi che quel "100% positivo" sia un dato affidabile, e che non sia frutto di accordi sottobanco, feed dati da amici, ricatti, bustarelle ed estorsioni [cit. Fantozzi ].

Linko i mod che di solito si interessano del Mercatino, se ve ne sono altri aggiungenteli: [MENTION=351]sembola[/MENTION] [MENTION=7674]tostarello[/MENTION]
E' l'unico modo per taggarti senza taggare invece l'utente "pro"

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

inizialmente avevamo pensato questo sistema sul mercatino,cioè un feed legato univocamente ad una vendita/acqusito....
il problema è nato quando una miriade di utenti lamentavano di non "riuscire" a lasciare un feed in questo modo,forse risultava troppo macchinoso per loro questo sistema...
per tanto si è ritenuto opportuno modificare questa procedura.

per il feed modificabile...quale sarebbe la tua proposta?
ecco...metti che prendi una forcella..la monti..la provi e sembra andare bene...poi magari dopo una settimana la apri,ci trovi dentro una magagnella...e cosa fai? (senza voler necessariamente aprire un topic apposto per l'accaduto,ma solo segnalare che il venditore ti ha rifilato una taroccata)

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike

Quindi, vediamo se ho capito... per andare incontro agli impediti*, il sistema fa schifo per tutti, giusto?

Nulla di diverso che in ogni altro ambito della vita, del resto...

*sì, impediti, perché il sistema di feedback automatico funziona benissimo, ti arrivano pure le notifiche per ogni azione che viene compiuta, addirittura puoi segnare il pagamento ricevuto, l'oggetto inviato, eccetera... anzi, complimenti davvero a chi lo ha ideato !

Aggiungo che io avrei il TERRORE di comprare un oggetto da uno che non riesce a usare una cosa così semplice, a questo punto sono più spaventato di prima...

E' lo stesso discorso di quando qualcuno vuole vendermi una forcella Roch Sock... io non la compro a priori, uno che non è stato in grado e/o non ha avuto la volontà di cercarsi il nome esatto della marca che sta vendendo, quanto potrà essere affidabile e serio in caso di problemi e contestazioni?

Nel "mio" sistema, l'acquirente potrebbe prendersi tutto il tempo che vuole per provare l'oggetto, è proprio questo il bello, perché il feed positivo per aver pagato lo riceverebbe subito e per primo .

Certo, potremmo stabilire che dopo un ragionevole lasso di tempo (una settimana? Due?) dalla conclusione della transazione, se non è stato rilasciato alcun feed, scatta positivo in automatico (del tipo "è passato il periodo per il diritto al recesso", come accade nelle vendite online "vere").

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
sistema di feedback automatico funziona benissimo, ti arrivano pure le notifiche per ogni azione che viene compiuta, addirittura puoi segnare il pagamento ricevuto, l'oggetto inviato, eccetera... anzi, complimenti davvero a chi lo ha ideato

diciamolo in modo diverso,è un sistema "base" il cui funzionamento è per tutti,chi meglio riesce,lascia il feed legato unicamente ad un'inserzione o-o

questa sarebbe una buona idea...ma non so quanto possa essere attuabile nel sistema.inoltro a chi di dovere
o-o

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.287
1.335
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

nel caso che uno si accorga dopo un pò di tempo di aver preso il classico pacco può rivolgersi ai moderatori (che tutto o quasi possono qui nel forum) e magari aggiornare il feedback....ma spero che i casi di questo tipo siano una parte davvero minima sul totale.
Anche secondo me un sistema di rilascio feedback un pò più guidato sarebbe auspicabile, a me è anche successo (da acquirente) che alcuni mi sollecitino il rilascio del feedback (giustamente) ma poi se ne sbattono di rilasciarne uno a loro volta (come venditori).
In un sistema 'che forzi' il rilascio del feedback prima al venditore (al momento della ricezione del denaro) tutto sarebbe, secondo me, più lineare: inserzione ---> coda --> acquisto --> pagamento --> ricezione pagamento --> rilascio feedback e spedizione dell'oggetto --> ricezione dell'oggetto e rilascio feedback.
Il feedback libero potrebbe essere lasciato comunque (tipo nel caso uno voglia rilasciarlo per il mancato rispetto della coda).

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Il feedback libero potrebbe essere lasciato comunque (tipo nel caso uno voglia rilasciarlo per il mancato rispetto della coda).

Purtroppo non risolverebbe il problema principale che è quello del feed "di ritorsione".

Però su questo potrebbero vigilare i mod a loro insindacabile giudizio, avere il feed legato alla vendita sarebbe già un bel passo avanti.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come ho scritto anche nell'altra discussione, per una transazione finita male ce ne sono almeno venti mai concretizzate in cui il venditore o il compratore potenziale si cono comportati male: vendita senza rispettare la fila, vendita su altri canali senza avviso, blocco della coda senza concretizzare ed altro ancora: tutte cose che non sarebbe possibile segnalare e stigmatizzare qualora solo il venditore ed il compratore effettivo potessero lasciare i feedback.

Senza contare che i feedback di ripicca su transazioni effettivamente avvenute continuerebbero a poter esistere...

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.287
1.335
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

e limitare l'uso del feedback sono per chi ha scritto qualcosa tra i commenti dell'inserzione (e annullando il feedback libero) ?

desmo 77

Biker serius
Oppure mettere l'inserzione su ebay, postare il link dell'oggetto in modo da partire con l'asta e pagare con paypal, che comunque in caso di truffa, risponde restituendo i soldi (mi è successo una volta)

Alla fine, sembola ha ragione, tanto quanto suscia, non può diventare un "lavoro" per un moderatore ma nemmeno può continuare con questo sistema (che andrebbe bene, se non co fossero i furbetti)

Oppure, mettere una regola del tipo: si può vendere dopo aver postato x messaggi e trascorso non meno di xy mesi sul forum...

Alla fine, se truffare diventa difficile, chi è qui per questo si scoraggia, una persona seria, con un certo trascorso sul forum, non si sputtana per pochi euro o poche centinaia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Oppure mettere l'inserzione su ebay, postare il link dell'oggetto in modo da partire con l'asta e pagare con paypal, che comunque in caso di truffa, risponde restituendo i soldi (mi è successo una volta)

In effetti usare il Mercatino solo come luogo di vetrina e contrattazione, per poi concludere materialmente via ebay, potrebbe essere una bella idea.

Anche se, da quanto ho capito, il problema è che la gente non è capace di usare le ditine per lasciare i feed legati alla vendita, ti immagini costringere questi soggetti a usare eBay? Mercatino vuoto tempo un mese.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Senza contare che i feedback di ripicca su transazioni effettivamente avvenute continuerebbero a poter esistere...

E in che modo?

Ricevo i soldi ->feed positivo.

Il mio compratore riceve la merce:
- Merce ok -> Feed positivo.
- Merce non ok-> Solita discussione sul forum:
----------------------- soluzione della cosa -> feed positivo
----------------------- mancata soluzione della cosa -> feed negativo senza che io possa modificare il mio positivo.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.715
3.684
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi, vediamo se ho capito... per andare incontro agli impediti*, il sistema fa schifo per tutti, giusto?
La maggior parte degli utenti da cui mi è capitato di acquistare sul mercatino non ha seguito la procedura formale di assegnazione, se non sollecitati da me.
Io quando vendo lo faccio sempre e al termine lascio il feedback, ma non lascio un feedback al venditore se lui non segue la procedura.
Il feed positivo in automatico dopo un certo tempo non mi piace:
intanto il tempo dovrebbe essere molto lungo, perchè una vendita può andare per le lunghe per un qualsiasi motivo...
poi in caso mi limiterei ad una notifica di sollecito per il feedback non rilasciato.

Questo direi di no, intanto vendere su Ebay ha un costo e sarebbe limitativo obbligare gli utenti a vendere là, poi è una piattaforma rigida senza spazio per la contrattazione (o fai un'asta, o vendi a prezzo fisso).

Poi se uno vuole mettere l'inserzione sia su ebay che sul mercatino può farlo mettendo il link, ma deve restare una scelta

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike

Capisco... fai bene.

Basta conteggiare il tempo a decorrere dalla data di comunicazione di "oggetto ricevuto", altra ottima funziona presente nel sistema attuale, un sistema fatto così bene (per chi è capace di usarlo*) che non ci vuole nulla a migliorarlo .

*ricordiamo che serve come minimo una laurea in ingegneria informatica, da quanto ho capito

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

ebay è una cosa,il mercatino di mtb-forum ne è un'altra,per favore non mischiamo le cose,lasciamo ebay al suo posto...
secondo me complicherebbe solo ulteriormente il nostro "compito" di tenere in ordine il mercatino...senza pensare poi ad altri raggiri che i furbi potrebbero fare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo