Proporre Modifiche limitative di accesso al Mercatino

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' ormai oggetto di varie discussioni quanto sempre piu' spesso si verifica sul mercatino del Forum .
Non penso che siano episodi isolati e soggettivi legati alla mia persona in quanto sentiti altri utenti del Forum si verifica anche a loro.
La possibilita' di accesso libero permette anche a chi con zero messaggi oppure iscritto all'occasione possa svolgere azioni di disturbo alle vendite .
Perfino poi arrivare nelle forme piu' gravi alle truffe .
Noto ad esempio che ultimamente nelle mie inserzioni e' cosa ricorrente che scrivano con ingiustificati pretesti un po' chiunque ma sempre utenti con zero messaggi e perlopiu' da poco iscritti .
Ad esempio ti contestano il prezzo portandoti ad esempio un articolo diverso dal costo inferiore e poi spariscono,oppure come nel caso di stamane "di dove sei?" ,oppure "confermo l'acquisto" etc. etc. ..... hai voglia a risponderli in mp o sulla stessa inserzione ,spariscono .................
L'autore della inserzione non hai il potere di eliminare un messaggio di disturbo e loro lo sanno ,certo una volta che ti scrivono chiaro e lampante sulla inserzione una frase di disturbo o infastidiscono magari temporeggiando in mp il venditore ha l'unica reazione possibile assegnargli un feed negativo ,ma si addivenirebbe solo ad una conseguenza di effetto di ripicca da parte del disturbatore ...............con innesco di proseguo ed intervento dei moderatori .
Per non dire poi di quelli che acquistano dopo aver richiesto foto aggiuntive ,informazioni ed anche formule chimiche del composto del componente che vendi ,addirittura magari una volta ricevuta la merce sollevano contestazioni su fatti infondati forse magari dovuto a ripensamenti oppure a chissa' quali tentativi .
Ad esempio stamane come termino una inserzione ,ricevo immediatamente la notifica di :vlk che chiede nonostante le mie raccomandazioni ...........di dove sei? e scompare e questo alle h.
vlk 28/12/12 alle 08:23
di dove 6 ?
Mentre invece risulta collegato per l'ultima volta il giorno prima ,......
Invia messaggio Elenco utenti
Ultima attività: Ieri 14:37:47

Oppure come nell'altra inserzione :
ciclista.amatoriale 18/12/12 alle 18:07
ciao se sono ancora disponibili io le prendo se complete di tappini. fammi sapere cosi concludiamo subito grazie
Gli rispondo alla sua domanda ................ma lui e' scomparso !!!
In altra maniera su altra inserzione dove propositatamente ho atteso che scadesse e si cancellasse ed ho in vendita un mio telaio ,del 2008 mi scrive sulla inserzione altro tipo ,dicendo che si vendeva un telaio del 2007 nuovo ma senza ammortizzatore ad un terzo della cifra da me richiesto e pertanto lui mi offriva la meta' di quel prezzo per il mio............
Ultimo esempio vi e' stato qualcuno che ha chiesto di dove fossi ,risposi del sud come visibile sul profilo ,mi rispose sempre su di una inserzione : ah no no con i meridionali non tratto in quanto ci sarebbe poi da chiedervi di dimostrare la provenienza .........................
Ovviamente sono esempi citati che costituiscono solo ignoranza se e' giusta la mia affermazione e che comunque il lettore colto ed attento identifica in azioni di disturbo e quindi ci si potrebbe anche passsare sopra.
Ma vista la ormai consueta ripetitivita' della situazione ,non sarebbe opportuno chiedere l'intervento dello staff del Forum affinche' si apportino condizioni di modifiche alle regole dio accesso del mercatino ?
Penso che io non costituisca un fatto isolato ,e dovrebbe dimostrarsi ,penso ,con l'intervento di un po' di tutti su queso topic .
Ovviamente mi rimetto al giudizio insindacabile dei Moderatori che nel caso dovessero ritenere che il presente Topic non sia corretto per forma e luogo o addirittura inappropriato ,nula si contestera' del loro eventuale intervento .
Lo scopo e' quello di ragionare collettivamente una sensata proposta di Modifica, inerente all'acceso di utenti, alle regole del mercatino da proporre successivamente alla redazione del Forum .

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Concordo sul fatto di eliminare i messaggi di "disturbo". Basterebbe eliminare la risposta rapida e lasciare solo gli MP
Se iniziamo a mettere dei paletti rischiamo di chiudere il mercatino (come successo su altri forum) che è la fonte di vita principale del forum.
Per gli utenti feed 0 consiglio un colore di "attenzione" per il nickname.

Poi metterei un bel messaggio dove sconsiglio metodi di pagamento che in realtà sono solo metodi di trasferimento denaro
(prepagate. westwrn union e company)
Per me il bonifico è sempre da preferire inquanto da una rintracciabilità del titolare del conto

Per ultimo una criptatura delle immagini di modo che non si possano scaricare per altri usi

OT1
certo che di scentrati che frequentano il forum ce ne sono... ma prova a mettere un annuncio si subito o bakeka e vedi allora...

OT2
nei primi tempi con la nuova versione del mercatino ho fatto un 'po fatica a destreggiarmi,
forse non sono il solo.

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
Concordo sul fatto di eliminare i messaggi di "disturbo". Basterebbe eliminare la risposta rapida e lasciare solo gli MP
Se iniziamo a mettere dei paletti rischiamo di chiudere il mercatino (come successo su altri forum) che è la fonte di vita principale del forum.
Per gli utenti feed 0 consiglio un colore di "attenzione" per il nickname.

Poi metterei un bel messaggio dove sconsiglio metodi di pagamento che in realtà sono solo metodi di trasferimento denaro
(prepagate. westwrn union e company)
Per me il bonifico è sempre da preferire inquanto da una rintracciabilità del titolare del conto

Per ultimo una criptatura delle immagini di modo che non si possano scaricare per altri usi

OT1
certo che di scentrati che frequentano il forum ce ne sono... ma prova a mettere un annuncio si subito o bakeka e vedi allora...

OT2
nei primi tempi con la nuova versione del mercatino ho fatto un 'po fatica a destreggiarmi,
forse non sono il solo.

Secondo me porre una limitazione a chi non ha vendite o sotto un certo numero non serve a niente . Per esperienza ho visto molte furbate in vari mercatini o ebay per aggirare tale limitazione .
Ad esempio poniamo 5 vendite come soglia per l' attenzione (come dici tu con nick evidenziato) :
- metto in vendita 5 oggetti di valore irrisorio : camere d'aria, guaine, raggi . Magari ne vendo a decine e i feed salgono.
- metto in vendita 5 oggetti anche di grosso valore e mi iscrivo con diversi nick per "ricomprarli" , al 6° oggetto ti senti garantito ?
Forse meglio usare nelle trattative il buon senso e tutelarsi prima di pagare, anche se poi non sempre potra' essere sicuro.

Una cosa che da fastidio sono gli spammatori che puntualmente ti dicono : a devi abbassare il prezzo perchè sul sito X si trova scontato per cui pretendono che il prezzo di riferimento non sia quello che si ha pagato in origine ma quello scontato. In certi mercatini la regola per il prezzo di vendita è fissata così : prezzo di listino (non le varie offrte scontate)- Iva = prezzo massimo di vendita per l' usato. Poi ognuno è libero di ridurlo a piacere tenendo conto dello stato o usura , per cui proporrei la possibilita' di cancellare messaggi che il venditore non ritiene consoni.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
Per l'appunto ,qui sono concorde ,come avevo evidenziato ,a riferimento che il venditore non ha la possibilita' di cancellare i messaggi sulla vendita degli spammatori ,disturbatori .
Almeno questo,la possibilita' di cancellare con obbligo di inserire la motivazione della cancellazione e nel caso che resti visibile ai soli moderatori del mercatino in maniera tale da poter fare nel caso dei controlli.
Nel mio caso che non sono un frequentatore di altri mercatini,potrebbe darsi che manchi di di esperienze al di fuori del mercatino del forum e pertanto il peggio non lo conosco .

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.514
20.682
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per l'appunto ,qui sono concorde ,come avevo evidenziato ,a riferimento che il venditore non ha la possibilita' di cancellare i messaggi sulla vendita degli spammatori ,disturbatori .
Almeno questo,la possibilita' di cancellare con obbligo di inserire la motivazione della cancellazione e nel caso che resti visibile ai soli moderatori del mercatino in maniera tale da poter fare nel caso dei controlli.
Nel mio caso che non sono un frequentatore di altri mercatini,potrebbe darsi che manchi di di esperienze al di fuori del mercatino del forum e pertanto il peggio non lo conosco .

basta mandare un messaggio ai moderatori, i commenti fuori luogo vengono sempre cancellati

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
:smile::smile:

quando serve chiedi tranquillamente ;-)

Grazie sempre Riccardo ,della tua disponibilita' (senza togliere nulla ad altri ) ne sono certo gia' .

P.S. : .....:) piccolo O.T. = Visto che sei prossimo al traguardo .............di .....cifra tonda dei "gradi" verdi ........bisogna che il Diretour ti faccia la corona Reale del Forum da mettere sul tuo profilo !!!!:))))))))))))
Oddio ........na' magnatella per festeggiare nun sarebbe mica cattiva come idea:smile:

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Una cosa che da fastidio sono gli spammatori che puntualmente ti dicono : a devi abbassare il prezzo perchè sul sito X si trova scontato per cui pretendono che il prezzo di riferimento non sia quello che si ha pagato in origine ma quello scontato. In certi mercatini la regola per il prezzo di vendita è fissata così : prezzo di listino (non le varie offrte scontate)- Iva = prezzo massimo di vendita per l' usato. Poi ognuno è libero di ridurlo a piacere tenendo conto dello stato o usura , per cui proporrei la possibilita' di cancellare messaggi che il venditore non ritiene consoni.

Di tutte le trattative che ho effettuato sono poche quelle dove non vi è stato un minimo di trattativa.

Non sapevo che su questo mercatino ci fossero obblighi di questo genere.

Ognuno è libero di mettere un bene in vendita al prezzo che vuole; poi se qualcuno dice che da un' altra parte lo trova a meno, che lo compri là allora.

Resto dell' idea di togliere le risposte rapide e lasciare gli mp

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Be', molto male se è vero, io credevo che la fonte di vita principale di un forum fosse la discussione, non il mercantaggio :-( .

La MOTIVAZIONE di esistenza di un forum è la discussione.
Per tenere aperto e gestire un forum bisogna pagare internet (più precisamente un web provider). Come vedi ci sono pubblicità sul sito che fanno la loro parte insieme a chi paga i propri annunci mettendoli in rilievo....
Proprio per questo il forum è gratuito e non bisogna pagare una quota annuale di iscrizione.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La MOTIVAZIONE di esistenza di un forum è la discussione.
Per tenere aperto e gestire un forum bisogna pagare internet (più precisamente un web provider). Come vedi ci sono pubblicità sul sito che fanno la loro parte insieme a chi paga i propri annunci mettendoli in rilievo....
Proprio per questo il forum è gratuito e non bisogna pagare una quota annuale di iscrizione.

Perché, il mercatino che introiti porta al forum :nunsacci: ?

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Perché, il mercatino che introiti porta al forum :nunsacci: ?

:nunsacci: hai mai messo un annuncio? Una normale inserzione è gratis x un privato ( non so per un negozio)con un max di 6 immagini se non ricordo male. Quando finisci di compilare l' inserzione ti viene chiesto se vuoi evidenziare il titolo o mettere in rilievo per tot giorni davanti agli altri. Queste opzioni si pagano. Poi non posso sapere in che percentuale contribuisce o quanto incassa il forum in un anno.

Poi qualche malalingua potrebbe insinuare che alcuni forum (sicuramente non questo) sono sponsorizzati anche da aziende che si occupano di indagini di mercato.....

Comunque il motivo principale per cui i creatori del sito hanno creato il mercatino è per aiutarsi fra appassionati comprando/vendendo senza finalità di lucro ma semplicemente x vuotare la cantina. Poi la cosa si è evoluta (o involuta se preferisci)

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
:nunsacci: hai mai messo un annuncio? Una normale inserzione è gratis x un privato ( non so per un negozio)con un max di 6 immagini se non ricordo male. Quando finisci di compilare l' inserzione ti viene chiesto se vuoi evidenziare il titolo o mettere in rilievo per tot giorni davanti agli altri. Queste opzioni si pagano. Poi non posso sapere in che percentuale contribuisce o quanto incassa il forum in un anno.

Poi qualche malalingua potrebbe insinuare che alcuni forum (sicuramente non questo) sono sponsorizzati anche da aziende che si occupano di indagini di mercato.....

Comunque il motivo principale per cui i creatori del sito hanno creato il mercatino è per aiutarsi fra appassionati comprando/vendendo senza finalità di lucro ma semplicemente x vuotare la cantina. Poi la cosa si è evoluta (o involuta se preferisci)

http://www.mtb-forum.it/mercatino-faq/

o-o

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Eh, appunto.

Dal mio punto di vista, il mercatino di un forum dovrebbe essere proprio questo: un luogo in cui appassionati, che magari si "conoscono" online da qualche tempo, si aiutano a vicenda a fare upgrade, cambiare pezzi, racimolare gruzzoletti da spendere sulla biga e svuotare i garage.

Qui mi sembra che ci sia una larga parte di utenza che invece sta lì per commerciare (e non parlo dei negozianti approvati, che anzi ben vengano, visto che tra l'altro mi pare partecipino al forum molto più di tanti membri o-o ).

Questo intendevo parlando di "fonte di vita": l'obiettivo di iscrizione a un forum per me è parlare della mia passione, fare il poser e spararle grosse, non commerciare forcelle e coperture.

Jaco MtB

Biker forumensus
il commercio tra appassionati di uno sport circa ciò che è inerente allo sport stesso credo possa avvenire senza limiti,se uno è appassionato non vedo perchè non possa comprare/vendere ciò che vuole e nella quantità che vuole(fermo restando il non ledere l'altrui diritto).Altro è chi si iscrive qui solamente per commerciare,scambiando il Foro per un mercato.Per far quello esistono siti appositi.
Siamo un gran foro composto da migliaia di utenti e si sa che le mele marce ci sono sempre e sempre ci saranno... poco da fare come è un dato di fatto che ogni tanto qualcuno sul mercatino viene inchiappettato :cagozzo:
Non ho statistiche in mano ma vorrei vedere nelle compra-vendite effettuate in un dato lasso di tempo quante sono quelle finite male in cui ci sono state buone incomprensioni,truffe et similia. è un rischio fare affari in tutti gli ambiti ove essi avvengono,così pure qui può succedere che... Inutile fare di un caso una caccia alle streghe...
Misure come gli sbarramenti magari terrebbero lontano qualche "bassotto" ma priverebbero pure utenti onesti della possibilità di commerciare...
Facciamocene una ragione ma i furbi sono sempre in giro e tu stesso sei la loro criptonite... Gli utenti stessi debbono controllare con chi commerciano,con chi si rapportano e segnalare ogni irregolarità,è l'utente che deve tenere gli occhi spalancati... poi è inutile piangere sul latte versato. Certo alle volte non ci puoi fare niente ma fa parte del gioco... :duello:
Comunque se Tizio dice "mi hanno truffato!" avendo comprato da uno mai visto nè sentito che si è iscritto l'altro ieri tra l'altro senza neppure tutelarsi...beh...pollo lui!
Non serve mettere restrizioni... Serve una cooperazione attiva da parte di ogni utente... Nessuno costringe a trattare con X o Z o F ,se ti puzza non compri/vendi... :il-saggi:
Questo il mio umile pensiero sulla questione...
Io personalmente pure a costo di spostarmi un pochetto per certe cose preferisco sempre il ritiro a mano...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
Che lo spirito della passione che ci accomuna tutti su questo forum resti intatto e sopravviva questa e' la speranza di quelli che ci credono ,ma doversi dare un pizzico sulla pancia e continuare a sopportare le mele marce del mercatino purtroppo rimane un rischio un po' per tutti noi .
Visto che i furfantelli in malafede ci leggono e secondo me schiattano dalle risate
leggendo che poco e nulla si possa apportare in variazione a tutela della sicurezza delle compravendite almeno rendiamogli la vita dura in maniera che arrivino a desistere .
Massima cautela ,richiesta di foto con maggiori dettagli ,nelle compravendite di componenti o telai bici richiediamo dove possibile certificati di garanzie anche se personali e/o scaduti accompagnati da una attestazione di vendita tra privati riportanti in dettaglio modello ,marca ,telaio data di acquisto e dati di entrambi Venditori/acquirenti.
Personalmente ,anni addietro io vendendo ad un privato un mio telaio consegnai l'atto di compravendita del telaio tra privati da entrambi sottoscritto .
Per oggetti di importi meno rilevanti allo stesso modo dove e' possibile alla stessa maniera ed in alternativa chiarimenti preliminari previo scambio di generalita' ,indirizzo e-mail telefono .
Insomma ....incrociando le dita a me funziona cosi' ......almeno ,io sono io che generalmente vendo i miei componenti e richiedo in qualita' di venditore telefono ,mail,e dati completi dell'acquirente ,dopo la spedizione la ricevuta di spedizione la allego ad una mail insieme anche alle foto del prodotto e del pacco spedito (le foto nei casi di maggior valore) e richiedo il pagamento con ricarica Postepay al 90% ,solo per un valore molto piu' alto allora accetto il bonifico (ma parliamo di un migliaio di € e succede raramente) ,nelle consegne a mano mai ,assolutamente mai danaro contante ,ma pagamento anticipato su carta .
E debbo dire che fino ad ora ho avuto solo riscontri positivi .
Solo uno ci provo' ......in passato ......affermo' di essere all'estero e che mi avrebbe fatto il pagamento appena in Italia ............se nel farttempo potevo spedirgli la merce ................."certo gli risposi io......."sta' ancora aspettando ......ma non si e' piu' fatto vivo e nemmeno mando' il pagamento ........ :)))
Che dire ,i rompiballe del tipo messaggio rapido e via oppure paragoni di assurdita' o richieste inappropriate quelli ci sono e ci saranno sempre ,......ma come ha fatto notare il nostro Marco ,il Direttur , lo segnaleremo ai moderatori e loro via con colpo di spugna ....
E' cosi' ......
Se poi ci si continua a rileggere pagine da lacrimatoio di utenti che si sono lasciati per loro leggerezza raggirare o ....(che mi trovi il temine esatto Tacito altrimenti utilizzo termini inappropriati )allora vuol dire che continueranno ad esistere i polli ,...............insomma difficile non e' ,basta non mettere il "lardo n'bocca alla gatta ...:)))

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Solo uno ci provo' ......in passato ......affermo' di essere all'estero e che mi avrebbe fatto il pagamento appena in Italia ............se nel farttempo potevo spedirgli la merce ................."certo gli risposi io......."sta' ancora aspettando ......ma non si e' piu' fatto vivo e nemmeno mando' il pagamento ........ :)))

Pensa che a me volevano vendermi una bmw x5 dall' inghilterra; me la spedivano a spese loro così potevo provarla anche. :smile::smile:
Classica truffa alla nigeriana.

Io resto dell' idea di evidenziare con un colore appropriato i nuovi utenti mentre per il discorso spam: se i gestori del sito mettessero una piccola x in alto a destra di ogni finestrella dei messaggi rapidi a disposizione del venditore forse sarebbe un lavoro in meno per i moderatori.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
Io resto dell' idea di evidenziare con un colore appropriato i nuovi utenti mentre per il discorso spam: se i gestori del sito mettessero una piccola x in alto a destra di ogni finestrella dei messaggi rapidi a disposizione del venditore forse sarebbe un lavoro in meno per i moderatori.

Macchiarli come per le banconote ? :)))
No dai ......
Si vede di gia' l'utente nuovo .........

Riflettendo la possibilita' che il venditore possa cancellare un messaggio rapido di disturbo o di spam o altro che si voglia l'ho chiesto un po' anche io .
Diciamo che con una simile possibilita' ognuno di noi sarebbe un po' .....moderatore di se stesso ,e penso che comunque si dovrebbe scrivere il motivo della cancellazione e poi l'altro se ritenga ingiusta la cancellazione si rivolgerebbe poi lui al moderatore per richiedere un intervento ..............
Perche' poi in effetti anche il venditore puo' commettere errori ed i richiami sulla inserzione potrebbe decidere di cancellarseli per un fatto di suo comodato .
No qui mi rendo conto che la situazione diventa molto complessa ,e costituisce risposta alle difficolta' dello staff ad apportare eventuale modifica .....
Dovra' continuare con le segnalazioni nostre per il tramite del moderatore ,tuttalpiu' puo' prendere in considerazione l'azione di disturbo alle vendite di utenti che non hanno partecipazione attiva al forum con un provvedimento molto piu' severo ,cioe' bannare senza eccezione alcuna .

Il sistema a cui ricorre questa parte di utenza che si registra giusto per spam e disturbi ho avuto modo di constatare che e' del tipo non individuabile e cioe' nessuno mai ,se non commette errori ,lo riuscira' ad individuare rilevando dati personali o IP ed ometto volutamente di indicarne la maniera in quanto costituirebbe per qualcuno che non e' ancora informato un paradiso di impunita'.
Si e' sempre detto che il progresso e' regresso....................

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo