Prophet 1000 [TEST]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Bella la recensione.. anche per me che la MTB è roba nuova ho capito + o – tutto...
Chiaro che non è una recensione super ufficiale.. ma se vogliamo essere pignoli mancherebbe almeno dire che cambio monta, la marca di gomme, il peso... poi x il resto sarebbe super ok.. molto meglio di certe recensioni che leggo su certi mensili.. nn volgio fare nomi....! o-o

Il PREZZO.... di questa belva.. quale sarà??
:maremmac:
 

Andrez

Biker serius
9/9/03
113
1
0
Tapogliano (UD)
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
. ma se vogliamo essere pignoli mancherebbe almeno dire che cambio monta, la marca di gomme, il peso...

"La trasmissione SRAM X-9 X-7 si é rivelata precisa e morbida ... e sicuramente affidabile. "
"Quello che colpisce é la quantità e la qualità di escursione rapportata al peso veramente basso (12.5kg senza pedali). "


:mrgreen:

Bellissima prova, mi associo anch'io. E' quello che vorrei leggere, e non leggo, sulle riviste specializzate (che non compro piu da qualche mese)
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
erik-drummer ha scritto:
Bella la recensione.. anche per me che la MTB è roba nuova ho capito + o – tutto...
Chiaro che non è una recensione super ufficiale.. ma se vogliamo essere pignoli mancherebbe almeno dire che cambio monta, la marca di gomme, il peso... poi x il resto sarebbe super ok.. molto meglio di certe recensioni che leggo su certi mensili.. nn volgio fare nomi....! o-o

Il PREZZO.... di questa belva.. quale sarà??
:maremmac:

nella pagina della prova presente nel mio sito, c'é il link alla scheda tecnica ufficiale cannondale e alla scheda tecnica della bici presa in considerazione.
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/cannondale-prophet1000.htm

il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 3300 euro
a mio avviso paragonato ad altri mezzi a pari montaggio, non é così alto come sembra.

ciao
Ruggero"
 

windmillking

Biker ciceronis
roy batty ha scritto:
Vince ha scritto:
e' stato quando la rivista era sull'orlo del fallimento, vero? :smile: :))):

A parte gli scherzi, ottima recensione, io la venderei pari-pari ad una rivista del settore :-|

Purtroppo il RuPa è chiaramente di parte, il termine "fazioso" sarebbe riduttivo dopo tutta la pappardella pro-Prophet prima che la provasse...
:smile:

Perchè secondo voi esistono sulle riviste italiane delle prove non "di parte"?

Almeno questa è scritta bene ...

Complimenti Rupa, la prova è bellissima :)

La bici continua a non convincermi :) :)

marco
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
rinoceronte-sharkcruiser ha scritto:
:offtopic:

ma se il rupatest della prophet
è così tanto gradito...
perchè non iniziare a far funzionare quella sezione semi-"abbamdonata" del forum
dedicata alle prove???
http://www.bike-board.de/community/forum/showreview.php
:-o
:offtopic:

hai perfettamente ragione ... io ho cercato invano il link che mi facesse accedere a questa sezione ... ma non l'ho trovato. :-(
Dov'è?

ciao
Ruggero"

PS: adesso vado e lo inserisco immediatamente
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
30x26 ha scritto:
strano, imho il 25% sarebbe normale per una bici del genere.
non e' che si e' costretti a gonfiare di piu' per evitare di alzare la pressione dell'svp (cioe' per non perdere sensibilita')? certo che anche alzando la pressione la sensibilita' cala....
alla fine quale sag + pressione svp reputi ideale? quanto pesi?

oppure la sospensione e' cosi' regressiva da finire spesso a fondocorsa col 25% di sag?
secondo me, o Rupa non e' capace a tararlo :-? , oppure il problema e' l'ammortizzatore :-?
praticamente i manitou senza serbatoio mancano completamente della parte speed sensitive :-? ...e la valvola SPV temo sia regressiva :-?
inoltre manca anche la regolazione del volume del serbatoio :-?
imho molto meglio un propedal :-?
(ma non dirlo a Rupa :-? )
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
ilmioalterego ha scritto:
30x26 ha scritto:
strano, imho il 25% sarebbe normale per una bici del genere.
non e' che si e' costretti a gonfiare di piu' per evitare di alzare la pressione dell'svp (cioe' per non perdere sensibilita')? certo che anche alzando la pressione la sensibilita' cala....
alla fine quale sag + pressione svp reputi ideale? quanto pesi?

oppure la sospensione e' cosi' regressiva da finire spesso a fondocorsa col 25% di sag?
secondo me, o Rupa non e' capace a tararlo :-? , oppure il problema e' l'ammortizzatore :-?
praticamente i manitou senza serbatoio mancano completamente della parte speed sensitive :-? ...e la valvola SPV temo sia regressiva :-?
inoltre manca anche la regolazione del volume del serbatoio :-?
imho molto meglio un propedal :-?
(ma non dirlo a Rupa :-? )

SPV regressivo? ... sulla mia Jekyll (swinger 3-way) mi ha dato l'impressione opposta ... verso 2/3 di corsa si avverte un notevole aumento della pressione.

ciao
Ruggero"
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
SPV regressivo? ... sulla mia Jekyll
:-?
RuPa Biker ha scritto:
(swinger 3-way) mi ha dato l'impressione opposta ... verso 2/3 di corsa si avverte un notevole aumento della pressione.
quale pressione? mi riferivo alla curva dell'idraulica, che peraltro non e' nota, non ce la fanno sapere :-? :-? :-?
cmq io sono biker enciclopedicus :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? , quindi qualunque stronzata io dica essa e' assolutamente corretta, e quindi le mie supposizioni teoriche sono esatte, e se i fatti non concordano con la teoria, tanto peggio per i fatti! :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
ilmioalterego ha scritto:
RuPa Biker ha scritto:
SPV regressivo? ... sulla mia Jekyll
:-?
RuPa Biker ha scritto:
(swinger 3-way) mi ha dato l'impressione opposta ... verso 2/3 di corsa si avverte un notevole aumento della pressione.
quale pressione? mi riferivo alla curva dell'idraulica, che peraltro non e' nota, non ce la fanno sapere :-? :-? :-?
cmq io sono biker enciclopedicus :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? , quindi qualunque stronzata io dica essa e' assolutamente corretta, e quindi le mie supposizioni teoriche sono esatte, e se i fatti non concordano con la teoria, tanto peggio per i fatti! :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

io allora sono più "enciclopedicus" di te ... il mio esserlo é inversamente proporzionale (quindi regressivo) al mio sapere (assoluto e onniscente)
:-) :-) :-)

porcapupazza ... moderatoriiiiii!!! bannate alterego e bloccate il topic ... con questi interventi si sminuisce la valenza tecnica del Topic, senza contare l'integrita psichica, intellettuale e fisica del sottoscritto
:-) :-) :-)

ciao
Ruggero"

PS: si ... la jekyll é ancora mia :-) ... dopotutto se avessi acquistato/ordinato una Prophet non sarei stato obbiettivo, e 99 su 100 non avrei fatto manco un test ... avrei detto che la Prophet é la migliore bici sul mercato ... non quel troiaio di una Moment :-) :-) :-)
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Andrez ha scritto:
erik-drummer ha scritto:
. ma se vogliamo essere pignoli mancherebbe almeno dire che cambio monta, la marca di gomme, il peso...

"La trasmissione SRAM X-9 X-7 si é rivelata precisa e morbida ... e sicuramente affidabile. "
"Quello che colpisce é la quantità e la qualità di escursione rapportata al peso veramente basso (12.5kg senza pedali). "


:mrgreen:

Bellissima prova, mi associo anch'io. E' quello che vorrei leggere, e non leggo, sulle riviste specializzate (che non compro piu da qualche mese)


mi inchino umilmente..
l'ho letta un pò velocemente...! sparatemi pure! :hail: :specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo