Prophet 1000 [TEST]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Copio e incollo dal mio sito :-)
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/test-prophet1000.htm

ciao
Ruggero"

-----------------------------------------------


Premessa

Sono riuscito ad avere in prova per un week-end, la novità 2005 di Cannondale. La nuova Prophet, e più precisamente la Prophet 1000 nella livrea del Team ufficiale Siemens Mobile.
Premetto innanzi tutto che non sono un tester professionista, e quindi questo mia prova non vuole essere un "test" da rivista specializzata, vuole semplicemente essere una serie di impressioni personali.

Ruggero"
--------------------------------------------------------------------------------

Descrizione statica

Telaio

Il telaio si presenta, come nella tradizione Cannondale, in maniera impeccabile. Tubazioni a sezione variabile di notevole pregio in allumino Alcalite 6061 T6, saldature a "scomparsa" sapientemente arrotondate a mano con notevole uso di "carta abrasiva".

Nella livrea "Siemens mobile" questa lavorazione viene mostrata al "grezzo" e quindi laccata con uno strato di trasparente. L'effetto é molto particolare e differisce da telaio a telaio, dandogli quel tocco di "unicità".

Il triangolo principale é caratterizzato da una forma nota a tutti i conoscitori Cannondale; ricalca quasi fedelmente la forma dei vecchi telai "killer V", i quali era formati da due triangoli sovrapposti.
Il tubo diagonale a sezione tonda é stato rastremato ed ovalizzato nella zona dell'infulcro del forcellone e del movimento centrale, per aumentarne la rigidità. Il tubo orizzontale é stato conificato in zona sterzo, mentre il tubo che sale dall'orizzonatale allo sterzo, é di sezione triangolare. Il piantone sella è un'unico tubo che parte dalla scatola del movimento centrale, garantendo la possibilità di abbassare la reggisella fino al limite imposto dalla sella stessa. Insomma un bel set di tubazioni "customizzate" a dovere per ottimizzare la robustezza e la rigidità.

Il forcellone, é invece il "protagonista" di questo telaio.
Per prima casa ci si ritrova a "tu per tu" con un robusto elemento lavorato in CNC da cui parte tutta la costruzione del forcellone. L'elemento centrale sui cui é poszionato il fulcro, é stato ricavato da un blocco pressofuso in aluminio e quindi scavato internamente ed esternamente per alleggerirlo nei punti necessari. All'interno si presenta cavo. Infatti, dopo l'alleggerimento interno, gli é stato saldato un "tappo", il quale ne aumenta notevolemente la resistenza alle torsioni.
Dall'elemento principale partono i due robusti bracci principali i quali vengono coaudiuvati da due "tiranti" superiori.
L'insieme é un perfetto connubbio di semplicità, leggerezza e robustezza.

La posizione del fulcro dell'ammortizzare, é situata in posizione avanzata ed allineanta alla linea di catena della corona da 32 denti. Il forcellone risulta così abbastanza lungo da dare un particolare confort, e posizionato in zona neutra, sulla corona più utilizzata in un ambito prettamente "enduro".

Sospensioni

Posteriore - I tecnici Cannondale hanno concepito una sospensione posteriore con un diagramma regressivo. Spiegarlo a parole é troppo complicato, quindi farò riferiemnto al grafico riportato affianco.

Come si può notare, nell'ultima fase della sua corsa, per comprimere la sospensione bisognerà applicare meno forza del duvuto. Quindi si dice che la sospensione é regressiva.
Il tecnici cannondale, hanno accoppiato a questo schema, un'ammortizzatore ad aria il quale é notoriamente a funzionamento progressivo. Come ammortizzatore per la Prophet 1000, é stato scelto un Manitou Swinger 3way air SPV, con reglazione del precarico, del freno di ritorno e della pressione della camera SPV.
Il risultato é una sospensione realmente lineare ... almeno in teoria.

Anteriore - Davanti troviamo la oramai classica Lefty, in versione Evolve SPV con ben 140mm di escursione. Grande rididità e look veramente fuori dagli schemi.

La Prophet 1000 avuta in prova, monta sia anteriormente che posteriormente degli ammortizzatori con tecnologia SPV.

Tecnologia SPV - La valvola SPV [Stable Platform Valve] assicura un'effetto smorzante del dondolio dovuto alla pedalata, e va regolata a seconda dei gusti del biker. La valvola funziona sul principio dell'aumento della pressione interna dell'olio, il quale va a regolarne il flusso durante la compressione. Con poca pressione, si avrà una grande sensibilità dell'ammortizzatore ai piccoli urti, e una minor effetto smorzante dell'effetto "pogo" (dondolio). Con più pressione, si avrà una minor sensibilità agli urti (ammortizzamento più "secco" degli urti) e una quasi insensibilità all'effetto "pogo".
Le regolazioni andranno fatte con grande cura.

Personalmente ci ho "perso" una mezza giornata. Dopo essermi procurato la pompa ad alta pressione compatibile per ammortizzatori, mi sono recato su un "terreno di prova" adatto. Una rampa-scalinata in salita di 30m con lunghi gradini molto bassi (5cm). Qui, armato di pazienza, ho provato parecchie configurazioni di pressione, fino a trovare quella più confacente al mio stile di guida. Si consiglia però, durante le prime uscite, di portarsi dietro la pompa, in maniera da assestare la sospensione al meglio. Una volta trovate le pressioni personalizzate, annotatele e conservatele per il futuro.

Descrizione montaggio
Oltre le sospensioni sopracitate, la Prophet 1000, viene fornita di compenentistica di grande pregio [vedi scheda tecnica]. Degni di nota i freni magura Luise, i quali nonostante le apparenze XC (disco da 160mm di diametro) si sono rivelati potenti, modulabili e particolarmente potenti. Nota di demerito per i tubeless ... ho forato dopo la prima discesa! Si consiglia vivamente l'uso del lattice antifiratura.
La trasmissione SRAM X-9 X-7 si é rivelata precisa e morbida ... e sicuramente affidabile.


--------------------------------------------------------------------------------

On the Road


Luogo test percorso

Il percorso scelto é caratterizzato da diverse tipologie di terreno. Partendo da Chiasso, ho percorso la pista ciclabile asfaltata fino a Mendrisio. Da Mendrisio mi sono "arrampicato" fino a Tremona su una mulattiera acciottolata abbastanza scorrevole. Da Tremona sono sceso fino Rancate, attraverso un sentiero abbastanza roccioso e tecnico. Da Rancate, ho raggiunto Somazzo percorrendo la salita asfaltata che porta al Monte Generoso. Poi ho raggiunto il piccolo paese di Cragno, su una mulattiera ripida e parecchio sconnessa. Infine sono ridisceso verso Salorino su una veloce e sassosa mulattiera. Il percorso mi ha dato modo di saggiare a "tutto tondo"il comportamento della Prophet.

Altimetria percorso : distanza 35.5km, 1030m di dislivello

--------------------------------------------------------------------------------

A bordo.

In sella ci si ritrova subito a proprio agio.Il busto abbastanza eretto ed il manubrio largo quanto basta, assicurano un'ottima conduzione del mezzo. Una particolarità: il canotto reggisella Cannondale Fire 3-D Forged é di tipo avanzato. Quindi ci si ritrova in una posizione più raccolta del solito. Durante la mia prova, ho sostituito il reggisella originale, con uno di tipo più tradizionale. (cannondale competition), per avere una posizione più consona al mio stile di guida.

Nella filosofia "jekyll", la nuova prophet, può essere settata in due differenti geometrie di angolo sterzo (67.5° o 69°), così da assecondare l'anima XCountry e quella più FreeRide del pilota. Tutte queste scelte possono essere sommate alla possibilità di regolazione in due posizione dell'attacco manubrio (+/- 5°).



Regolazione sospensioni

Come detto prima, nella descrizione statica, le sospensioni andranno regolate a puntino, onde evitare la totale inefficacia del sistema SPV. Personalmente ho provato la Prophet con due settaggi differenti. Il primo con un SAG (abbassamento) pari al 25-30% della corsa totale dell'ammortizzatore, ed un secondo con un SAG pari al 15-20% della corsa. La pressione all'interno delle camere SPV, é stata mantenuta stabile. Circa 70-75psi anterioriormante e 100-110psi posteriormente. Le regolazioni del freno idraulico sono state fatte "on-the-road" partendo da una regolazione media.

Ricordo che le regolazioni del SAG, della camera SPV e dell'idraulica, sono regolazioni assolutamente soggettive, e andranno eseguite a secondo del peso del pilota e dello stile di guida adottato.


On-the-road

Asfalto - Le sospensioni con tecnologia SPV mantengono le promesse. La bici avanza spedita senza esitare e senza evidenti e fastidiosi dondolii. Il tutto a patto di non alzarsi sui pedali. Appena si inizia a spingere in "danseuse", l'effetto SPV viene mitigato parecchio. Va detto comunque che, le "mie" camere SPV non erano caricate abbastanza per eliminre l'effetto "pogo" (dondolio), ma caricate il minimo indispensabile per assorbire i piccoli urti (mi piace l'effetto "cuscino"). (vedi "tecnologia SPV")



salita offroad scorrevole (SAG 25-30%) - La bici sale in maniera impressionante. La leggerezza del mezzo si fa sentire che, accoppiata alle sospensione realmente assorbenti e all'ottimizzazione dell'infulcro sulla linea di catena (32denti), rendono qualsiasi acciottolato un "velluto". Addirittura, ci si può "avventurare" in progressioni inusuali per una bici ad impostazione prettamente "Enduro".


salita offroad sconnessa (SAG 15-20%) - ... e qui comincia il bello. Anche qui la leggerezza é fondamentale. La sospensione lavora in maniera eccellente, assecondando qualsiasi irregolarità del terreno. Nelle salite più ripide, l'assetto della bici ed i lungo braccio della sospensione, garantiscono una trazione eccellente. Gli ostacoli più grossi, vengono assorbiti senza problemi.


discesa scorrevole (SAG 15-20%) - Un rullo! Nei rettilinei ci si può letteralmente scordare i freni, se non per impostare scenografiche derapate in ingresso curva. La bici corre veloce e stabile, anche se in alcuni casi, forse duvuto alla sezione delle gomme (Hutchinsons Spider 2.1"), ho avuto la netta sensazione di un certa instabilità nelle curve più veloci. Un piccolo appunto sulla sospensione posteriore, apparsa forse un po' pigra nell'estensione. Vuoi per una non accurata tartura (ci si può veramente perdere), vuoi per la "famosa" curva regressiva disegnata dalla geometria della sospensione.


discesa tecnica (SAG 25-30%) - La misura dell'interasse (111.7cm per la misura M) e la geometria dello sterzo (69° in configurazione XC), ne fanno una bici maneggevole e stabile, sia nel "ripido" che nello "stretto". In questi casi é la forcella anteriore che la fa da padrone. La Lefty é un vero "bisturi". Presisa e stabile come non mai, asseconda qualsiasi desiderio di traettoria. La progressione della MAX 140 Evolve SPV é ancora meglio della "vecchia" TPC+ ... sembra non finire mai ... nonostante la taratura piuttosto morbida.

La sospensione posteriore copia veramente tutto, garantendo il grip necessario. Solo in un caso, dopo un salto di circa 1.00m di altezza, con atterraggio piatto, la sospensione é arrivata al limite della corsa. Ma visto il SAG forse eccessivo, era da aspettarselo.



Considerazioni finali

La Prophet1000 mi é piaciuta parecchio, si é fatta guidare con il dovuto "feeling" fin dal primo approccio ... tutto sommato una bici a tutto campo, fatta per giri "epici" e anche per lunghe sgroppate modello marathon.

Quello che colpisce é la quantità e la qualità di escursione rapportata al peso veramente basso (12.5kg senza pedali).

L'unica cosa che non mi ha convinto al 100%, é stata la difficoltà nel trovare la giusta taratura della sospensione, visto anhe l'ampio ventaglio di possibilità di regolazione. Forse, avendola sotto mano per più tempo, avrei potuto trovare il giusto compromesso tra morbidezza, reattività ed efficacia ... ma questa é un'altra storia.


Tra i componenti che mi hanno fatto veramente un'ottima impressione, sono stati i freni Magura Louise. Veramete potenti e modulabili, nonostante il "dischetto da XC". Durante il tratto finale dell'ultima discesa ho provato a stressarli con una lunga e lenta frenata ... anche in questo caso, il temuto effetti "fading" non si é presentato. In poche parole: Ottimi. Se vanno così bene questi da xc con un disco da 160mm, non voglio immaginare come vada il modello FR con il disco da 185 o da 200mm ... saranno sicuramente eccezionali


Utlimi appunti personali a ruota libera: Bellissima la colorazione "Mocha Brown (matte)" - Avrei preferito i Louise FR solo per il fattore estetico del disco più grosso - Il manubrio con diametro oversize non permette di montare ciclo-compurer "standard" - Il manubrio lo avrei preferito un pelo più largo - Il canotto reggisella avanzato mi ha lasciato perplesso - Il soffietto della Lefty 140 é uguale a quello della 130, quindi é corto, occhio alle fascette che devo stringere bene, se no si alza! - Bellissime le manopole con il collarino rigido con brugola - Buoni i pneomatici tubeless ... a patto di metterci il lattice antiforatura all'interno.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Complimenti, sulle riviste non ho mai visto grafici del genere (soprattutto in movimento).
Molto analitico e critico, si fa così, mi aspettavo un elogio a pieni voti, avendo avuto la Jeckyll di caratteristiche molto simili, ma sei riuscito a trovarci qualche piccola pecca.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
boic ha scritto:
Complimenti, sulle riviste non ho mai visto grafici del genere (soprattutto in movimento).
gia', e chissa' perche'!

ps per Rupa:
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
ilmioalterego ha scritto:
boic ha scritto:
Complimenti, sulle riviste non ho mai visto grafici del genere (soprattutto in movimento).
gia', e chissa' perche'!

potreste stampare a bordo pagina, un immagine per volta.
così impugnando la rivista sul bordo e facendo scorrere velocemente le pagine con il pollice, si vedrebbero i "grafici" in movimento
:-) :-) :-)

ciao
Ruggero"
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non posso che associarmi al coro di complimenti... :hail:
Solo un paio di curiosità, di cui una addirittura "seria":

_Come mai hai utilizzato un SAG variabile in base al tipo di terreno da affrontare? Voglio dire, tecnicamente ha un senso, ma quante volte nel corso di un'uscita ci si ferma a rifare la taratura delle sospensioni?

_Nessun passante ha pensato di chiamare un'ambulanza dopo che da mezza giornata percorrevi gli stessi trenta metri di scalinata come uno yo-yo? :smile:

:-o
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Grande!!! Un test così non lo leggevo da secoli!!!!

Quando le cose si fanno per passione si arriva a risultati del genere, eccellenti c'è solo da imparare, Rupa for President!!!

La meticolosità e l'obbiettività mi sembrano impeccabili, la Prophet speravo fosse così, mi sembra di capire che i progettisti hanno centrato in pieno gli obbiettivi che si erano prefissati e dichiarati, spero di avere occasione anch'io di provarne una, e se mai tornerò a fare qualche garetta xc o marathon in futuro sò con che bici...

o-o o-o o-o
 

aldo

Biker superis
26/5/04
320
0
0
toscana
Visita sito
grande Rupa,complimenti per il test,aggiungerei una piccola cosa che cmq spero sia successa solo a me,le manopole pur se bellissime con il sistema delle brugolette,a me si sono allentate gia' due volte e la manopola si e' sfilata...una piccola cosa ma...per il resto la profeta e' una grande bici.(parere personale eh...)
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
muldox ha scritto:
starlaFR ha scritto:
...e se mai tornerò a fare qualche garetta xc o marathon in futuro sò con che bici...

Mah, forse per quel genere di utilizzo ( specie gare XC ) c'è di meglio... :-o

Non per quello che intendo io per xc e marathon, io correrei per il pubblico :smile: :smile: :smile: non sono mai stato un fulmine sulle salite, me la cavavo molto meglio in discesa e nei falsipiani da rapportone e 30 Km/h, e poi due salti se capitano li voglio fare anche in gara, sempre per il pubblico :-? :-? :-? e dulcis in fundo ho iniziato le gare xc 10 anni fa con una Pro-Flex 852, sono stato l'unico con una full sui campi di gara per anni, poi ho avuto la malaugurata idea di farmi un'arma da xc front da 10,4Kg (taglia 20,5) e nel giro di 1 anno ho smesso di correre (anche per altri motivi ok, ma intanto non mi divertivo più).

Io con la Prophet ci farei Extreme XC :-? :-? :-? :shock: :scassat: :ueh: :ueh:
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
muldox ha scritto:
Non posso che associarmi al coro di complimenti... :hail:
Solo un paio di curiosità, di cui una addirittura "seria":

_Come mai hai utilizzato un SAG variabile in base al tipo di terreno da affrontare? Voglio dire, tecnicamente ha un senso, ma quante volte nel corso di un'uscita ci si ferma a rifare la taratura delle sospensioni?

è ovvio che una volta stabilito un SAG lo si mantiene per sempre.

durante la prova, ho voluto provare il sag consigliato da manitou per lo swinger (ca 25%), rivelatosi poi troppo morbido.
Poi ho l'ho diminuto, trovando l'optimum.

ciao
Ruggero"
 
V

vinx

Ospite
e' stato quando la rivista era sull'orlo del fallimento, vero? :smile: :))):

A parte gli scherzi, ottima recensione, io la venderei pari-pari ad una rivista del settore :-|
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
muldox ha scritto:
durante la prova, ho voluto provare il sag consigliato da manitou per lo swinger (ca 25%), rivelatosi poi troppo morbido.
Poi ho l'ho diminuto, trovando l'optimum.

strano, imho il 25% sarebbe normale per una bici del genere.
non e' che si e' costretti a gonfiare di piu' per evitare di alzare la pressione dell'svp (cioe' per non perdere sensibilita')? certo che anche alzando la pressione la sensibilita' cala....
alla fine quale sag + pressione svp reputi ideale? quanto pesi?

oppure la sospensione e' cosi' regressiva da finire spesso a fondocorsa col 25% di sag?
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
RuPa Biker ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
boic ha scritto:
Complimenti, sulle riviste non ho mai visto grafici del genere (soprattutto in movimento).
gia', e chissa' perche'!

potreste stampare a bordo pagina, un immagine per volta.
così impugnando la rivista sul bordo e facendo scorrere velocemente le pagine con il pollice, si vedrebbero i "grafici" in movimento
:-) :-) :-)

ciao
Ruggero"

Questo si che è un consiglio costruttivo....

Ciao
Paolo
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
roy batty ha scritto:
A dir la verità il RuPa ha già fatto il "tester" per una rivista, insieme ad altri forumendoli...
:shock:

Penso di avere ancora quel numero, poi tutti i mesi guardo i tester e dico, vedi prima o poi chiameranno anche me!?!?!?

@roy: mi devo registrare ancora visto che adesso avete cambiato editore?
 

Classifica mensile dislivello positivo