Propain Hugene

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

Apro questo topic sulla Propain Hugene, una mtb un po' di nicchia ma interessante. Ne ho presa una da pochi giorni, se non sono l'unico proprietario in Italia ci siamo vicini.

Ecco la mia configurazione:
Telaio XL lime green
E veramente di ottima fattura.

Forcella Formula Selva 150 mm offset 46 mm
E una Selva Speciale con Trimolla (come la Selva S), un Neopos, un CTS Special Medium.

Amortizzatore Rock Shox Superdeluxe RC3.

Manubrio Sixpack Millenium 785 Carbon 31.8
Più confortevole del 35!

Stem Sixpack Leader 50mm 31.8

Manopole Lizardskin Northshore
Ottime per chi ha delle manone

Reggisella telescopico Yep 185 mm

Sella SQLab 611

Serie sterzo Cane Creek 40

Trasmissione tutta GX tranne le pedivelleTruvativ Descendant Carbon DUB 175mm

Corona 32

Freni Formula Cura 4 203/180

Copertone anteriore Schwalbe Magic Marry Addix Soft 29X2,35

Copertone posteriore Schwalbe Hans Dampf Evo SS 29 x 2.35

Inserti Mariposa Tyreinvader

Ruote Propain ZTR FLOW MK 3 110/148 XD 29"

Pedali Shimano 530

Porta borraccia Kela Raceone

Borraccia Camelback mud

Peso totale 14,2 kg.

Ecco le mie prime impressioni.
Prima di tutto è la prima mtb che sento adatta alla mia taglia (1,92m, altezza sella 83,5 cm).
Ci sono sempre state mtb XL, ma risultavano spesso dei treni che non giravano, per questo ho spesso avuto delle grandi L.
Questa è la mtb più maneggevole che ho mai avuto (questa è le decima, una ogni 3 anni in media). L'avantreno è precisissimo, fare i tornanti super stretti è una goduria. E anche stabile fin che non è molto sconnesso.
In salita va molto bene. Nonostante le ruote da 2kg con 1.8 bar dietro si può giocare a salire senza forzare, tutto in agilità.
Il tubo sella potrebbe essere più verticale.
In discesa è divertente, reattiva, ma sullo scassato risulta duretta. Parliamo sempre di una mtb con 130 mm dietro, non di una enduro.
E qui ci sta il compromesso sulle pressioni, con 1,8 bar si sale molto bene ma con 1,5 bar si sale meno bene ma la mtb è più confortevole.
I Cura 4 sono ottimi, tanto feeling tanta potenza.
La Selva la devo ancora regolare bene, ma ho già capito che la sua estrema progressività non mi farà sfruttare più di 130 mm di corsa. Ero abituato bene con la Bos Deville della Rallon, me ne devo fare una ragione.

Insomma a me piace molto, meno male.

Se avete domande sono a vostra disposizione!!

IMG_20190302_080425.jpg IMG_20190302_060841.jpg IMG_20190302_080414.jpg IMG_20190302_080406.jpg IMG_20190302_071547.jpg IMG_20190302_071536.jpg IMG_20190302_060841.jpg IMG_20190302_071520.jpg
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Sono di Torino e spero di incontrarti con questa stupenda bestia.
Le Propain mi piacciono tanto ma le ho conosciute troppo tardi altrimenti...
Il fatto di poterle configurare a piacimento è una figata!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ottimo mezzo! l'avevo valutata anche io qualche mese fa. 150/130, montata tutta formula... mi attirava parecchio.
le Lizardskin northshore le uso anche io e sono ottime... ho sempre guanti XL e mi ci vogliono manopole grandi

io poi sono andato sulla Spectral 2019 che è un po' più Enduro...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Bella! Nel caso dovessi prendere una full pensavo alla tyee AM al. Come ti sei trovato con la vendita tramite il sito? Ditta seria?
Quando visito il sito, e l'ho giá scritto altrove, ho molta difficoltà a far aprire le pagine.
Nel caso mai comprassi sarei veramente in difficolt
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Sono di Torino e spero di incontrarti con questa stupenda bestia.
Le Propain mi piacciono tanto ma le ho conosciute troppo tardi altrimenti...
Il fatto di poterle configurare a piacimento è una figata!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Mandami in MP tuo cell. se vuoi ti inserisco in un gruppo Whatsapp che si chiama 'Collinari MTB', inteso come collina di Torino ovviamente.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Bella! Nel caso dovessi prendere una full pensavo alla tyee AM al. Come ti sei trovato con la vendita tramite il sito? Ditta seria?
Quando visito il sito, e l'ho giá scritto altrove, ho molta difficoltà a far aprire le pagine.
Nel caso mai comprassi sarei veramente in difficolt
Ditta seria. Puoi anche conversare con un certo Roby che si occupa dei contatti con i clienti esteri, è molto alla mano che va anche molto in mtb. Devi solo sapere che offrono un sistema di configurazione molto flessibile, ma al di fuori di quello che propongono non si può fare nulla. Ti do un esempio, volevo i freni invertiti ma non me lo hanno fatto. E con il passaggio interno del tubo del freno posteriore se lo vuoi cambiare di lato devi spurgarlo.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ditta seria. Puoi anche conversare con un certo Roby che si occupa dei contatti con i clienti esteri, è molto alla mano che va anche molto in mtb. Devi solo sapere che offrono un sistema di configurazione molto flessibile, ma al di fuori di quello che propongono non si può fare nulla. Ti do un esempio, volevo i freni invertiti ma non me lo hanno fatto. E con il passaggio interno del tubo del freno posteriore se lo vuoi cambiare di lato devi spurgarlo.
Grazie
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Ciao!
Impressioni dopo un po' di uscite? (se ne hai fatte ancora..)
Qualcuno parla del fatto che le Propain siano meno agili di altre, mi piacerebbe sapere, visto che recensioni in giro ne leggo poche, come ti stai trovando.
Grazie!
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao!
Impressioni dopo un po' di uscite? (se ne hai fatte ancora..)
Qualcuno parla del fatto che le Propain siano meno agili di altre, mi piacerebbe sapere, visto che recensioni in giro ne leggo poche, come ti stai trovando.
Grazie!
Ciao si ho fatto altre uscite. L'agilità è eccezionale, fai i tornanti in velocità senza dovere fare derapare la ruota posteriore. Si pedala molto bene con le ruote da 2kg.
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Mi sa che una volta provo a fare il giro dei sentieri di Superga, non vorrei che con la mia fossero troppo difficili.
Massi di incontriamo una volta sulla Maddalena!
Grazie mille!

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao, io ho provato a scrivergli senza esito, puntavo alla tyee cf AM montanta un po da me, nessuno che la ha magari per darmi qualche illuminazione su come vada? grazie

Puoi leggere qua e se hai domande chiedi pure. Io una Tyee 2018.

 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Un aggiornamento sulla Hugene. Si è rivelata una eccellente arrampicatrice. Per farla corta girando con i miei soliti compagni sono molto più spesso ai avamposti. In discesa aveva un feeling da front, cioè sospensione posteriore poco attiva, finché ho tolto i due spacer nel ammortizzatore RS. Così la sospensione è bella fluida, il ritorno è più veloce, ma bisogna aumentare il SAG per sfruttarla bene, almeno un 30%.
La Formula Selva con una sospensione posteriore attiva funziona bene, ma comunque è difficile sfruttare più di 130 mm di corsa sui 150 mm. Monta la CTS special medium, ho provato sulla stessa discesa la CTS blu e ho sfruttato solo 100 mm. La blu è molliccia all'inizio bisogna frenare la compressione lenta ma poi la forcella lavora poco. Se si sgonfia mangia l'inizio corsa.
 

Classifica mensile dislivello positivo