Propain bikes

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
IMG_5683.JPG IMG_5684.JPG
Una curiosità... Ma dietro quanto spazio c'è?
Mi piacciono le gomme dalle sezioni generose e visto che il parafango è di serie mi chiedevo fino a quanto ci si può spingere visto che alla fine il carro non è tra i più corti in circolazione!
Grazie

Io ho messo una schwalbe nobby nic da 2,35 (le schwalbe sono notoriamente gomme cicciotte, una 2,35 schwalbe corrisponde a una 2,5 maxxis o più). Per il tipo di bici non andrei conunque mai su sezioni maggiori perchè sarebbe inutile...
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Ciao, molto bella la tua bike, ho provato una spindrift al bike festival ma ho notato un problema, secondo me, rilevante dovuto alla posizione dell'ammo: con il nuovo roxk shox deluxe, la leva che regola i tre livelli di compressione, sui telai propain risulta essere a pochi cm dalla corona, detto questo basta l'abitudine per cambiare settaggio agevolmente o devi per forza fermarti?

È vero che la leva è posizionata proprio in basso vicino alla corona, personalmente non sono uno che la
Usa molto (solo se devo fare davvero lunghe salite su asfalto) ma penso che dopo un po' possa diventare un movimento automatico...
Ps. Sono rimasto colpito dal blocco del nuovo rs sulerdeluxe, è granitico!
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
mi associo alla cautela nel cambiare posizione sulla levetta dell'ammo, va fatta da fermo altrimenti il rischio di farsi male sulla corona esiste. Io ho la versione in AL, ora l'ho testata per bene e confermo le prime impressioni : velocissima, in curva è un rasoio, perdona poco, carattere decisamente racing. Purtroppo secondo me ho cannato la scelta dei pneumatici, ho montato Schwalbe Hans Dampf che non mi soddisfano per nulla, se si spinge con terreno secco perdono aderenza..... anche a mia figlia (che è la proprietaria della TYEE e che va un pò più veloce di me essendo anche una agonista DH), ha avuto la stessa impressione, mi sa che a breve proverò altre coperture
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
mi associo alla cautela nel cambiare posizione sulla levetta dell'ammo, va fatta da fermo altrimenti il rischio di farsi male sulla corona esiste. Io ho la versione in AL, ora l'ho testata per bene e confermo le prime impressioni : velocissima, in curva è un rasoio, perdona poco, carattere decisamente racing. Purtroppo secondo me ho cannato la scelta dei pneumatici, ho montato Schwalbe Hans Dampf che non mi soddisfano per nulla, se si spinge con terreno secco perdono aderenza..... anche a mia figlia (che è la proprietaria della TYEE e che va un pò più veloce di me essendo anche una agonista DH), ha avuto la stessa impressione, mi sa che a breve proverò altre coperture
Hai la versione am oppure enduro?
Questa cosa che perdona poco significa che la trovi nervosa come bici?
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Hai la versione am oppure enduro?
Questa cosa che perdona poco significa che la trovi nervosa come bici?
Io ho la versione enduro, sicuramente nervosa che non necessariamente è un difetto, implica che, sempre a mio parere, bisogna avere un pelo di manico in più per sfruttarla a dovere. Abbiamo notato che sui percorsi abituali abbiamo aumentato sicuramente la velocità, tra l'altro parlavo con amici guide a Finale ligure che l'hanno provata ad un bike test (la versione in carbonio) e mi avevano avvertito sull'inclinazione racing della TYEE. Io normalmente uso Specialized sia in dh che in enduro ma non vedo l'ora che mia figlia non la usi per fregargliela, è divertentissima.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Io ho la versione enduro, sicuramente nervosa che non necessariamente è un difetto, implica che, sempre a mio parere, bisogna avere un pelo di manico in più per sfruttarla a dovere. Abbiamo notato che sui percorsi abituali abbiamo aumentato sicuramente la velocità, tra l'altro parlavo con amici guide a Finale ligure che l'hanno provata ad un bike test (la versione in carbonio) e mi avevano avvertito sull'inclinazione racing della TYEE. Io normalmente uso Specialized sia in dh che in enduro ma non vedo l'ora che mia figlia non la usi per fregargliela, è divertentissima.
ok, grazie dei tuoi feedback, io eventualmente sarei intenzionato all'acquisto della versione am!
L'unica cosa che mi "frena" al momento, è la posizione dell'ammo che innanzitutto lavora rovesciato e poi è in una posizione che ricorda le vecchie cube, che per qualche motivo hanno poi modificato, nei nuovi telai...
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Riguardo la posizione dell'ammo stai tranquillo, è ininfluente se lavora girato da una parte o dall'altra, e lo stelo è protetto, non gli arriva nulla sopra!
Rigurado le gomme io monto schwalbe hans dampf (mescola trailstar) all'ant e nobby nic al post (mescola pacestar) e mi trovo super super bene! Trovo che "avvertano" prima di mollare, mentre la maxxis mollano di colpo... almeno queste sono le mie sensazioni... non è che hai messo una mescola dura all'ant?
Confermo che sia una bici superdivertente! Ti viene da lasciarla andare sempre di più!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Riguardo la posizione dell'ammo stai tranquillo, è ininfluente se lavora girato da una parte o dall'altra, e lo stelo è protetto, non gli arriva nulla sopra!
Rigurado le gomme io monto schwalbe hans dampf (mescola trailstar) all'ant e nobby nic al post (mescola pacestar) e mi trovo super super bene! Trovo che "avvertano" prima di mollare, mentre la maxxis mollano di colpo... almeno queste sono le mie sensazioni... non è che hai messo una mescola dura all'ant?
Confermo che sia una bici superdivertente! Ti viene da lasciarla andare sempre di più!
Le onza che avevi come mai le hai tolte?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti!
Guardando bene le geo della Tyee, in particolare la am, mi pare sia lunghetta sia di carro che di passo, probabilmente per dare spazio all'ammo per via della posizione.... Mentre il reach rimane più contenuto, sempre paragonandola alla tendenza delle bike attuali...
Come vi trovate nel tecnico e nello stretto??
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti!
Guardando bene le geo della Tyee, in particolare la am, mi pare sia lunghetta sia di carro che di passo, probabilmente per dare spazio all'ammo per via della posizione.... Mentre il reach rimane più contenuto, sempre paragonandola alla tendenza delle bike attuali...
Come vi trovate nel tecnico e nello stretto??

Molto bene! L'ho usata la scorsa settimana a deux alpes( tyee cf am da 145mm di escursione) ovviamente non è una dh ma se la cava alla grande! Purtroppo non mi fa caricare il video qui sul forum
(E purtroppo mi sono anche brutalmente schiantato e rotto una mano) la bici perfetta
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ciao a tutti!
Guardando bene le geo della Tyee, in particolare la am, mi pare sia lunghetta sia di carro che di passo, probabilmente per dare spazio all'ammo per via della posizione.... Mentre il reach rimane più contenuto, sempre paragonandola alla tendenza delle bike attuali...
Come vi trovate nel tecnico e nello stretto??

Confermo quanto già detto da stinky_23, va alla grande ed è molto maneggevole. Io ti parlo della versione Tyee CF del 2016 da 160mm di escursione.



Molto bene! L'ho usata la scorsa settimana a deux alpes( tyee cf am da 145mm di escursione) ovviamente non è una dh ma se la cava alla grande! Purtroppo non mi fa caricare il video qui sul forum
(E purtroppo mi sono anche brutalmente schiantato e rotto una mano) la bici perfetta

Cavolo, buona guarigione!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Molto bene! L'ho usata la scorsa settimana a deux alpes( tyee cf am da 145mm di escursione) ovviamente non è una dh ma se la cava alla grande! Purtroppo non mi fa caricare il video qui sul forum
(E purtroppo mi sono anche brutalmente schiantato e rotto una mano) la bici perfetta
prova a caricarlo in una piattoforma come vimeo, poi metti il link...
Cavoli, mi spiace per l'incidente...purtroppo sone cose che capitano...
Confermo quanto già detto da stinky_23, va alla grande ed è molto maneggevole. Io ti parlo della versione Tyee CF del 2016 da 160mm di escursione.





Cavolo, buona guarigione!
le quote sono molto simili, delle due versioni (am ed enduro)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao, mese prossimo vado nella sede di Propain a Vogt in Germania per provare la loro Tyee. Qualcuno che ce l'ha può dirmi qualcosa su questa bici e come si trova? Sono un principiante che vuole cambiare bici.

Grazie buona giornata!
 

Classifica mensile dislivello positivo