Prolasso mitralico e MTB

squarez

Biker popularis
10/4/07
88
0
0
Milano
Visita sito
Salve, mi e' stato diagnosticato ormai 2 anni fa un piccolo prolasso mitralico con lieve rigurgito.
Non mi e' stato proibito di fare sport e infatti pratico sia lo sci che la MTB a livello amatoriale.
Esco nelle vicinanze di casa, non faccio gare, e non ho grossi problemi.
L'unico problema e' che raggiungo in modo rapido una frequenza cardiaca elevata, per fare un esempio in 250mt arrivo gia' intorno a 107(misurata con il mio cardio frequenzimetro) poi mi stabilizzo e non ho impennate.
Il recupero e' lento, scendo adagio ad una frequenza normale, almeno credo, di circa 74bpm.

la mia frequenza di base non e' bassisima,giro sempre tra i 70 e 80bpm.
Posso fare qualcosa per abbassare questo valore?
Da cosa puo' dipendere una rapida impennata della frequenza?

grazie

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
L'aumento rapido di frequenza non è un grosso problema se poi c'è una stabilizzazione; è solo un adeguamento più rapido di altri allo sforzo. Se poi mi dici che parti da 70-80,è ancora più normale che dopo poco ti trovi a 100 abbondanti. Interpella il tuo cardiologo,fai una prova da sforzo per valutare tutti i parametri importanti e,soprattutto,se e quanto l'insufficienza valvolare possa influire. Dopodichè fai un allenamento adeguato alle tue caratteristiche e vedrai che anche la frequenza basale scenderà.

squarez

Biker popularis
10/4/07
88
0
0
Milano
Visita sito
L'aumento rapido di frequenza non è un grosso problema se poi c'è una stabilizzazione; è solo un adeguamento più rapido di altri allo sforzo. Se poi mi dici che parti da 70-80,è ancora più normale che dopo poco ti trovi a 100 abbondanti. Interpella il tuo cardiologo,fai una prova da sforzo per valutare tutti i parametri importanti e,soprattutto,se e quanto l'insufficienza valvolare possa influire. Dopodichè fai un allenamento adeguato alle tue caratteristiche e vedrai che anche la frequenza basale scenderà.

Di prove da sforzo ne ho fatte 2 dalle quali non e' emerso nulla di strano.Anche in quel caso hanno riscontrato un rapido aumento della frequenza e un lento recupero.
Che tipo di allenamento mi consiglieresti?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Dovendo (o volendo) migliorare il recupero dovresti fare delle prove con ripetute,anche in piano,in cui raggiungi per un breve periodo circa la tua FC massima,e poi,pedalando agile,attendi di rientrare abbondantemente in soglia,per poi ripartire. Gradualmente l'intervallo di recupero dovrebbe diminuire e,verosimilmente,ridursi anche la FC basale.Queste cose sono però,a mio avviso,noiose per chi va in bici solo per divertimento,per cui puoi inserirle in un normale giro purchè tu sappia bene dove tirare e dove recuperare.

squarez

Biker popularis
10/4/07
88
0
0
Milano
Visita sito
Dovendo (o volendo) migliorare il recupero dovresti fare delle prove con ripetute,anche in piano,in cui raggiungi per un breve periodo circa la tua FC massima,e poi,pedalando agile,attendi di rientrare abbondantemente in soglia,per poi ripartire. Gradualmente l'intervallo di recupero dovrebbe diminuire e,verosimilmente,ridursi anche la FC basale.Queste cose sono però,a mio avviso,noiose per chi va in bici solo per divertimento,per cui puoi inserirle in un normale giro purchè tu sappia bene dove tirare e dove recuperare.
Grazie 1000 per il consiglio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo